testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Hypericum perforatum / Erba di San Giovanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 12:44:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Hypericaceae Genere: Hypericum Specie:Hypericum perforatum
Hypericum perforatum:
Hypericum perforatum / Erba di San Giovanni
258,83 KB
Ne ho visti parecchi in fiore sulla pianta secca, che fiore è?
Ciao Ross

Modificato da - Centaurea in Data 15 febbraio 2012 17:14:07

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 12:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ross
credo che sia un Hypericum
forse il perforatum
famiglia: Guttiferae

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 12:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ross è un Hypericum.
Almeno per me mancano troppi particolari per arrivare alla specie.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2006 : 14:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stessa linea di Andrea. per vedere se è il perforatum bisognerebbe vedere in controluce le foglie. Se appaiono delle piccole macchioline traslucide, che sembrano piccoli fori, è lui. Così non è possibile.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 21:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i chiarimenti. Mi sa che dovrò modificare l' approccio a scatti futuri.E io che pensavo bastasse fotografare il fiore per poterlo determinare.
Il fatto è che ne ho un centinaio da catalogare, ma nessuno definito come si dovrebbe per buona classificazione. Che guaio!
Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Personalmente non credo sia il perforatum , che dovrebbe presentare dei forellini (quelli di cui parlava Alessandro) lungo il bordo dei petali, come se ossero bucati da tanti spilli..appena mi procuro una foto dall'archivio ve la posto! :)
carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto più in fretta di quanto pensassi!
Ecco un Hypericum perforatum fotografato quest'anno sulla catena dei Seti Fradis, Sardegna sud-orientale. Si noti la fila di puntini sui bordi dei petali e il margine di questi liscio: nella foto di ross il bordo dei petali è leggermente seghettato (forse per notarlo è necessario ingrandire la foto)..


Immagine:
Hypericum perforatum / Erba di San Giovanni
66,24 KB

quindi, a parer mio, escluderei il perforatum!
carissimi saluti a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

mi intrometto nella discussione perché mi sono venuti alcuni dubbi.

1. I puntini che si vedono nella foto di Lepurisposu sono sempre presenti? perché trovandomi nella stessa situazione di ross46 per quanto riguarda le immagini, soprattutto dell'iperico, non mi pare di vederli in quasi nessuna delle mie.

2. Le foglie possono essere molto ridotte rispetto al fiore?


Immagine:
Hypericum perforatum / Erba di San Giovanni
155,49 KB

grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano, eccole lì le ghiandole sul bordo del petalo.
Esistono alcune sottospecie codificate, la tua foto sembra appartenere a H.perforatum subsp. angustifolium

Immagine:
Hypericum perforatum / Erba di San Giovanni
226,64 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 14:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie andrea

nella mia foto, più che le ghiandole mi lasciano perplesse le foglie perché l'angustifolium non è segnalato negli Euganei (tra parentesi, se mi attivate l'album ci metto qualche foto, degli Euganei naturalmente), ma ci sono le varietà perforatum e microphyllum che secondo lo Zangheri dovrebbe avere i fiori più piccoli del normale (e qui non mi sembra).
Ci sono poi H. hirsutum, androsaemum e tetrapterum e neanche questi mi sembrano corrispondere.

ciao



bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 15:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo nella serie... bellezza fuori e nel comune.


Hypericum perforatum / Erba di San Giovanni
53,16 KB


Hypericum perforatum / Erba di San Giovanni
64,44 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net