|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2017 : 12:18:36
|
290,83 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2017 : 20:33:44
|
quesito sempre tosto..
Guarda questa tavola tratta da (Northumberland Moths). Io francamente ho qualche difficoltà...anche se le dimensioni sarebbero in favore di abbreviata, che ha una apertura alare maggiore; 20 mm contro 18.
Immagine: 53,85 KB
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2017 : 07:18:55
|
264,76 KB
240,06 KB
Intanto grazie per aver risposto al post
….è vero, sono assolutamente d’accordo, il quesito rimane sempre tosto, ad ogni modo provo ad approfondire l’argomento senza per questo voler forzare la mano a tutti i costi, ma soprattutto prendendo per buoni i riferimenti riportati su entrambi gli schemi utili per distinguere le due specie da foto, sempre ammesso che poi le mie osservazioni siano giuste. Lo schema in bianco e nero è stato estrapolato da The Geometrid Moths of Europe Vol. 4 – di Vladimir Mironov – Apollo Books
In E. abbreviata, la “macchietta” che ho indicato con – A - sembrerebbe un po’ meno confusa, come dire, più separata rispetto alla “macchia” scura più grande e più allungata che si trova in continuità subito alla sua sinistra
Quella sorta di estensione più scura che ho indicato con – B- parrebbe più estesa in E. dodoneata che a me pare l’aspetto più evidente in entrambi gli schemi
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 17 aprile 2017 08:02:48 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2017 : 07:24:26
|
...riporto separatemente qui sotto anche gli schemi originali
158,3 KB
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|