Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2017 : 20:50:28
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Lycaena Specie:Lycaena dispar
|
Il 3 aprile ho notato una larva cicciottella su Rumex.
Immagine: 262,55 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2017 : 20:53:27
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Lycaena Specie:Lycaena dispar
|
Immagine: 234,17 KB
Tanto massiccio il bruco, tanto piccolino il suo capo ...non molto a fuoco.
Immagine: 192,58 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2017 : 20:55:35
|
Il 6 aprile il bruco si è impupato. Immagine: 168,77 KB
Allora ho capito che era una Lycaena dispar |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2017 : 20:57:18
|
Già pronta per sfarfallare, dall'astuccio alare si intravede di che sesso sarà: una femmina Immagine: 114,67 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2017 : 20:58:45
|
E oggi, eccola! Immagine: 130,91 KB
Prontamente riportata nello stesso preciso posto in cui ho trovato la larva.
Immagine: 158,57 KB |
Tiziana
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2017 : 21:30:17
|
Complimenti per l'allevamento e le foto! Velocissima a passare da bruco a farfalla! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2017 : 22:00:27
|
|
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2017 : 23:11:27
|
Grazie ragazzi.
| Messaggio originario di Mizar:
Complimenti per l'allevamento e le foto! Velocissima a passare da bruco a farfalla!
|
La larva l'ho trovata già matura, è passata praticamente subito alla fase di pre-pupa. Temevo sfarfallasse nel weekend di Pasqua, mentre ero in viaggio: sarebbe volata via e non l'avrei vista, invece ha fatto tutto nei tempi giusti. Ho tenuto la pupa sotto controllo ieri e oggi sperando di assistere alla schiusa vera e propria, poi, mentre ero a fare jogging, lei ne ha approfittato, è sfarfallata e io...mi sono persa lo spettacolo.
Approfitto per augurare a tutto il Forum una Serena Pasqua!
|
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2017 : 10:02:53
|
Bella farfalla, belle foto, bell racconto. Buona Pasqua |
Jiri |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2017 : 16:58:00
|
Che dire.. bellissima farfalla e ottime foto |
Gianluca Doremi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2017 : 17:06:13
|
È vero, è una bella farfalla che amo particolarmente per la sua situazione delicata. Tuttavia dalle mie parti è presente in discreto numero, certo non abbondante, anche se questa è la prima volta che trovo una larva, nonostante le mie ricerche. Grazie Gianluca e Jiri |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2017 : 11:24:09
|
Bravissima Tiziana, di bene in meglio
Tanti Auguri!
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2017 : 18:41:37
|
...anche io ti faccio i complimenti per farfalle e foto! Approfitto inoltre per farti gli auguri di buona Pasqua!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2017 : 21:50:09
|
Vi ringrazio per i complimenti e faccio anche a voi tanti auguri di buona Pasqua!!...E tanti auguri di prosperità alla Lycaena dispar
|
Tiziana
|
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2017 : 22:02:59
|
Brava Tizy!! .... e buona Pasquetta per domani. |
Marco
Link Link Link Link |
Modificato da - Marco Spiller in data 16 aprile 2017 22:04:12 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2017 : 11:26:14
|
Grazie 1000 Marco! Passa anche tu una buona Pasquetta!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|