|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 09:07:22
|
Mi viene segnalato da altri moderatori, e vedo direttamente anch'io nonostante usi facebook con un account nel quale non figura il mio nome (Daphnis nerii) e solo per visualizzare le pagine altrui, che diversi utenti di questo forum, e non solo in questa sezione, usino il forum principalmente come un servizio di determinazione immagini, senza aggiungere alcun "valore" al forum - basterebbe dire due parole in più, trasformando la richiesta in discussione.
Avuta la determinazione, la foto compare su facebook o altri networks, con tanto di nome scientifico, senza che il forum, nel quale la specie è stata determinata, compaia come riferimento per la determinazione né venga in alcun modo citato o ringraziato.
Ora, personalmente ritengo questo modo di operare una snaturazione della funzione primaria del forum, che non è un luogo dove si va ad ottenere il nome dei nostri soggetti fotografati per poi utilizzarli in senso condivisivo altrove, ma dove si mettono in comune le proprie esperienze di natura con gli altri utenti.
Avrei altre cose da aggiungere, ma preferisco sentire prima cosa ne pensate voi.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 10:05:32
|
Cosa ne penso io ?
Che è un fatto deprecabile! Ma penso anche che non ci si possa porre alcun rimedio... Se c'è chi rischia di finire sotto un treno per postare un selfie e mostrare al mondo dei social network quanto è "coraggioso", figurati se non ci sarà sempre qualcuno che, per mostrare al mondo la propria enciclopedica cultura, carpirà con l'inganno le informazioni che gl'interessano a chi quella cultura ce l'ha davvero.
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 10:51:39
|
sono d'accordo con te Paolo, ma penso che l'unica cosa sia contare sul buon senso e sulla correttezza delle persone che frequentano il forum. Non è di consolazione ma è pratica comune |
carlo cabella |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 11:10:27
|
l'unica cosa che possiamo tentare di fare è isolare per quanto possibile questi soggetti, mettendoci tutti d'accordo nel non fornirgli più informazioni, e magari avvisandoli via MP... chissamai che almeno qualcuno rinsavisca
p.s. qualcosa del genere succede anche sul nostro forum partner FEI... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 marzo 2017 : 11:20:39
|
| Messaggio originario di gomphus:
l'unica cosa che possiamo tentare di fare è isolare per quanto possibile questi soggetti....
|
Come si fa a sapere chi sono? Forse rendendo pubblico un "elenco cattivi"?
O forse sono io l'unico a non avere alcun contatto con Facebook e simili, per cui questo è un problema solo mio?
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2017 : 11:46:14
|
Forse noi "validatori" (e mi ci metto prima di tutti ) potremmo spendere due parole in più, per invogliare e spingere l'utente che chiede semplicemente un nome ad interessarsi anche ad altri aspetti, sia di tipo sistematico che eco/etologico.
Per me sarebbe anche importante, ed è il motivo per cui ho messo questo topic in chiaro e non in area riservata, far capire a tutti i nostri utenti che facebook va benissimo per condividere emozioni e scoperte con gli amici, e ben venga quindi la pubblicazione delle vostre foto anche lì, ma ambienti virtuali come questo hanno una marcia in più, e stiamo lavorando affinché questo sia sempre più vero: le informazioni messe qui sono meglio strutturate, più facilmente ricercabili e consultabili e non svaniscono col tempo, aiutandoci a costruire una base dati naturalistici che, col passare degli anni, è diventata una mole di segnalazioni validate decisamente importante, e farla svanire poco a poco sarebbe veramente un peccato.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 12:08:43
|
Bell'argomento : diciamo pure che la stragrande maggioranza dei frequentatori di questa sezione ( e forse di tutto il Forum ) partecipa in vari gruppi anche su Facebook, in discussioni che vertono su tematiche simili. Personalmente, non avevo mai notato questo " problema" , visto che nei gruppi che frequento, mi ritrovo con moltissimi di noi di FNM, che, come me, continuano a pubblicare foto e a partecipare al Forum che resta ( credo anche per gli altri ) un punto di riferimento . Credo che il vero "problema" verta nella difficoltà che hanno i Forum nel tenere il passo con i social network, che appaiono più immediati, e, soprattutto più visibili....esiste il gruppo "quelli di NATURA MEDITERRANEO" Link Ed anche una pagina su FNM Link almeno per quanto riguarda le farfalle, il Forum viene citato in continuazione, quasi sempre con Link che rimandano a discussioni passate su questo Forum...il problema , forse è che nei vari gruppi tematici che esistono su FB c'è più partecipazione immediata, e un approccio al tema, spesso più goliardico....personalmente, le ritengo due cose che possono tranquillamente convivere...
|
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 12:12:32
|
Da utente che per la massima parte richiede determinazioni, piuttosto che fornirle (posso permettermi di farlo solo nel Forum Uccelli e con le dovute cautele ) provo a dire la mia. La pubblicazione delle foto con tanto di nome scientifico senza il dovuto ringraziamento al Forum è, come ha detto vladim, deprecabile, non credo ci sia altro da aggiungere a riguardo. Vorrei invece soffermarmi sull'altra questione posta da Paolo all'inizio:
| Messaggio originario di mazzeip:
usino il forum principalmente come un servizio di determinazione immagini, senza aggiungere alcun "valore" al forum - basterebbe dire due parole in più, trasformando la richiesta in discussione.
Ora, personalmente ritengo questo modo di operare una snaturazione della funzione primaria del forum, che non è un luogo dove si va ad ottenere il nome dei nostri soggetti fotografati per poi utilizzarli in senso condivisivo altrove, ma dove si mettono in comune le proprie esperienze di natura con gli altri utenti.
|
Personalmente trovo che il "basterebbe dire due parole in più, trasformando la richiesta in discussione" non sia così semplice, nel senso che se la fotografia ritrae un comportamento particolare, o un avvistamento insolito, o si tratta di una identificazione complessa in cui bisogna tenere conto di molti dettagli, è molto stimolante richiedere informazioni aggiuntive, ma se la determinazione riguarda una specie che risulta essere comune, o comunque già ben rappresentata nel Forum, può sembrare al contrario ridondante chiedere ulteriori informazioni, anche perchè (fortunatamente ) il Forum è diventato una miniera di conoscenze notevole, e a volte sembra inutile chiedere una spiegazione, rischiando di creare discussioni "doppie", quando basterebbe scavare un pochino nei post degli anni passati per trovare ciò che uno cercava. Questo vale in particolare per gli aspetti più etologici, di cui il Forum nei primi anni (quando io non ero ancora iscritto, me ne sono reso conto cercando per conto mio) era molto ricco. Più difficile risulta (o almeno per me lo è) identificare da soli le specie, vuoi perchè i caratteri a volte non sono stati esposti, o perchè ci sono ma ad un occhio inesperto sono difficilmente apprezzabili, o a volte perchè uno proprio non sa che pesci pigliare. E di conseguenza le richieste di determnìinazione continuano ad essere molto numerose, mentre le discussioni di carattere eto-ecologico molto meno. Questo non vuole essere una sorta di autogiustificazione, perchè mi rendo conto che diverse volte mi è capitato di scrivere discussioni del tipo "Che specie è questa?" - "si tratta di un XXXXXX" - "Grazie mille!", ma è un punto di vista di cui penso si dovrebbe tenere conto.
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 15:51:00
|
facebook va benissimo per condividere emozioni e scoperte con gli amici, e ben venga quindi la pubblicazione delle vostre foto anche lì, ma ambienti virtuali come questo hanno una marcia in più, e stiamo lavorando affinché questo sia sempre più vero: le informazioni messe qui sono meglio strutturate, più facilmente ricercabili e consultabili e non svaniscono col tempo, aiutandoci a costruire una base dati naturalistici che, col passare degli anni, è diventata una mole di segnalazioni validate decisamente importante, e farla svanire poco a poco sarebbe veramente un peccato.
|
...io concordo pienamente con questa osservazione di Paolo: i social network hanno una marcia in più, ma danno e insegnano poco : il mio punto di riferimento mediatico, in termini di conoscenza specifica ( parlo di farfalle) resta questo Forum, e non FB dove nonostante ci siano contraddittori con esperti del calibro di Filippo Fabiano Claudio Flamigni o Adriano Teobaldelli ( che non partecipano a FNM )ha un taglio decisamente diverso...soprattutto, su Fb, ogni argomento svanisce immediatamente, e recuperarlo diventa un'impresa....sta agli organizzatori di questo Forum, creare delle strategie che possano controbattere lo strapotere di FB...qui sul Forum, quasi sempre una determinazione o una semplice foto, oggi, spesso, passa inosservata, mentre 10 anni fa non succedeva, mentre i social, ad oggi , hanno la freschezza che avevano i Forum in passato...chiedere poi una determinazione QUI per poi mostrarla corretta su FB , credo faccia parte, della voglia di apparire che abbiamo noi tutti ( senza false ipocrisie.. )
|
Link |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 16:13:52
|
Sono d'accordo con quanto espresso da Paolo e da altri. Io coordino la mailinglist laziale (GRoB!) di EBN Italia (penso che conosciate EBN) e mi rendo conto che l'immediatezza di FB sia molto accattivante per chi vuol emergere e/o farsi notare. Il problema di quella piattaforma è che il dato dopo un pò si perde. Su entrambe le mailinglist (Lazio e Italia) alcune segnalazioni e interventi non passano proprio, perdendosi completamente e non potendo così essere pubblicate. Proprio per non disperdere gli avvistamenti e perchè, a mio avviso, su FB non si può "discutere" su un dato/osservazione, sono sempre stato contrario nell'aprire una pagina FB del GRoB!
Poi c'è il "problema" dei fotografi puri, coloro a cui interessa solo fare la foto e che spesso non hanno un interesse particolare in quello che fotografano, per cui magari chiedono l'identificazione solo per poter mettere un nome come didascalia.
Purtroppo non si può fare una black-list e tanto meno divulgarla (non stiamo parlando di bracconieri ecc.). Penso che il modo più corretto sia l'intervento del moderatore o validatore, quando un utente è palesemente un 'parassita' del forum, avvertendolo inizialmente ed eventualemnte alla fine, rimuovendolo dal forum.
ciao |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2017 : 21:14:45
|
Salute a tutti, seguo sia FB che FNM ,condivido quanto asserito da Paolo e Stefano sintetizzando in FNM soprattutto per conoscenza e FB per divertimento. Personalmente, a volte ho postato foto di insetti su FB identificati su FNM ma sempre citando quest'ultimo come riferimento , ribadendo di non essere un esperto per non essere giudicato poi come millantatore. Se così non fosse , invito i moderatori dei vari topic che seguo a controllare e segnalarmelo qui Link e qui Link Concludo che non ritengo siano paragonabili FNM e FB come già espresso da altri ad ognuno il suo spazio, il suo ruolo tuttavia non credo nemmeno sia possibile e utile censurare o bloccare le sinergie tra i due social a meno di casi specifici eticamente scorretti. |
Giovanni |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2017 : 18:59:04
|
Argomento interessante che spesso mi ha fatto riflettere, e che mi pare già in passato sia comparsa in un'altra sezione del forum dove si evidenziava la fuga di molti utenti verso la rotta Facebook. Non credo sia possibile un confronto alla pari con FB, in quanto FB soddisfa le esigenze narcisistiche degli utenti nel mostrare belle foto, fregandosene del lato scientifico. E' comune infatti trovare foto uniche di alta qualità e molto artistiche, ma poco significative per l'identificazione. Sul forum invece spesso sono necessarie diverse foto che mettano in evidenza diversi caratteri utili all'identificazione, dove si unisce la qualità all'utilità delle foto. Non è un caso che su Facebook si vedano soprattutto insetti "fotogenici" (farfalle diurne, sirfidi, libellule, ecc), mentre più raramente insetti poco appariscenti (ditteri, blatte, schifezzuolide, ecc ). Non è possibile combattere il fenomeno FB semplicemente perchè chi sceglie FB non è interessato alla parte scientifica. Volete mettere la soddisfazione di ricevere 40 like invece di un moderatore che ti scrive "bella foto, ma specie molto comune" ?!? Quante volte d'altra parte anche qui sono comparsi, e poi subito svaniti, utenti interessati solo a sapere se gli innocui insetti ritrovati in casa fossero pericolosi / velenosi / antropofagi??? E chi li ha visti più! Incuranti del nome "Natura" si preoccupavano solo di chiedere quale veleno fosse il più mortale per sterminare gli intrusi. Secondo il mio modesto parere, il forum non può e non deve confrontarsi con FB. Chi sente l'esigenza di un approccio sommario su Facebook, e non ha voglia di approfondire certi aspetti, che potrebbe mai farci qui? Anzi se si riversassero sul forum tutti gli utenti con queste esigenze essenziali, potrebbe persino essere controproducente. L'impegno del forum dovrebbe secondo me, esser rivolto ad attrarre coloro che hanno reali interessi per la natura, la flora e fauna, l'entomologia. Sono la minoranza è vero rispetto all'intera popolazione del web, ma sarebbe un errore snaturare il forum per ampliare la fascia d'utenza. Per chi approfitta del forum come un "ufficio determinazioni" si potrebbe fare così: quando mi sono iscritto fui invitato a presentarmi nell'apposita sezione. Chi entra solo per scopi egoistici non perde tempo a presentarsi generalmente (d'altra parte cosa avrebbe da dire?!). Invitarli con gentilezza a presentarsi prima di chiedere un ID, in modo da capire approssimativamente le sue intenzioni, e in caso contrario ignorare le sue richieste. Per ingolosire le persone interessate a iscriversi al forum invece, si potrebbe sfruttare la pagina che NaturaMediterraneo ha proprio su FB! Perchè ogni tanto non condividere su quella pagina una discussione che qui ha suscitato interesse e partecipazione? Insomma confrontarsi proprio su Facebook, ma con le qualità peculiari che ha solo il forum: maggiori informazioni, dati tecnico/scientifici, chiavi di identificazione, distribuzione, ciclo vitale, ecc.. Chi vorrà avere un rapporto più "intimo" con la natura, non potrà che restarne colpito |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2017 : 22:05:00
|
Salvatore, hai ragione , ma dimentichi i "gruppi": se cerchi, ad esempio, gruppi sulle farfalle, ne trovi parecchi, stanno spuntando come funghi, e alcuni hanno qualche personaggio di riferimento noto tra i lepidotterologi e con buone competenze. Peccato che la gara alla foto più gettonata e gli aspetti narcisistici anche qui la facciano da padroni, oscurando gli aspetti scientifici e conoscitivi, e tutto alla fine è molto più effimero e superficiale, nonostante diversi gruppi siano partiti animati da ottima volontà. |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2017 : 18:43:58
|
Io sono utente sia di Natura Mediterraneo che di un gruppo botanico su FB e trovo utile per migliorare le mie conoscenze naturalistiche l'appartenenza a entrambi, dato che da una parte sono una modestissima dilettante, dall'altra il mio temperamento mi porta sempre a cercare di risalire alle fonti e di cercare la conoscenza da chi ne sa più di me. Visitando pressoché quotidianamente i due siti, ho notato anch'io questo fenomeno e anche individuato persone (in verità, con scientifica certezza, una sola) che attuano regolarmente la discutibile pratica di farsi fare la determinazione da NM e poi postare la foto su FB senza alcun riferimento. Che dire, vanitas vanitatum...e non si tratta di ragazzini... Il comportamento va senz'altro stigmatizzato, ma non credo si possa fare più di tanto: per dirla tutta, un po' di narcisismo di foto strepitose, con macchine strepitose, si incontra anche in NM (ragion per cui vedrete pochissime foto mie, sapendo evidentemente di non essere all'altezza: in FB effettivamente mi sento un po' più in compagnia di miei "simili" e posto con più tranquillità). Comunque c'è gruppo e gruppo, anche su FB, e, se anche la vanità è sempre in agguato, non è detto che debba per forza diventare l'aspetto prevalente: sulla base della mia esperienza FB, mi sento tranquillamente di contestare la validità assoluta dell'affermazione che "chi sceglie FB non è interessato alla parte scientifica", io lo sono, eccome (ragion per cui, personalmente, ho sempre citato e ringraziato sul gruppo FB la fonte di una determinazione non fatta da me). Certo, c'è una dimensione scientifica professionale e una dimensione scientifica amatoriale, nella quale mi colloco io come, penso, moltissimi altri utenti del forum: credo che la forza del forum stia proprio nel mantenere in contatto le due componenti.
|
Hirundo |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2017 : 13:36:41
|
mi dispiace ultimamente avere poco tempo per frequentare questo forum... forse è vero che tutto si velocizza e facebook ha un uso più immediato... comunque è vero che qui le discussioni sono un po' più articolate, spero di fare osservazioni meritevoli di qualche approfondimento qui su NM in questa stagione! |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2017 : 14:06:34
|
Delle caretteristiche positive e negative di Facebook io non ne sono a conoscenza visto che non lo frequento e quindi non ho nulla da aggiungere. E' questo aspetto che mi preme sottolineare...
...Avuta la determinazione, la foto compare su facebook o altri networks, con tanto di nome scientifico, senza che il forum, nel quale la specie è stata determinata, compaia come riferimento per la determinazione né venga in alcun modo citato o ringraziato.
|
...come qui sul Forum vanno citate sempre le fonti di origine di foto, frasi e quant'altro, trovo sia corretto, allo stesso modo, citare il Forum (attenzione: non il singolo utente che fa la determinazione), su FB e simili. Non è certo una questione di copyright, soltanto di correttezza e rispetto verso uno strumento qual è il nostro Forum, in cui la maggior parte degli utenti si impegna ad essere scrupoloso e scientificamente corretto, ognuno con i suoi mezzi e le sue conoscenze. Una determinazione spesso costa tempo: si fanno confronti e ricerche prima di far saltare fuori il nome di un insetto e mi pare giusto che questo lavoro venga riconosciuto.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2017 : 15:28:05
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Delle caretteristiche positive e negative di Facebook io non ne sono a conoscenza visto che non lo frequento ...
|
Evviva! Ero convinto di essere l'unico! |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2017 : 17:27:35
|
Ho scordato di precisare:
| Messaggio originario di Andromeda:
... e mi pare giusto che questo lavoro venga riconosciuto.
|
...non all'utente o moderatore che ha fatto la determinazione in se, ma a ciò che, tra le altre cose, rappresenta il Forum: sinergia di appassionati e database inestimabile. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2017 : 18:02:15
|
Usare il forum solo per ottenere determinazioni, senza riconoscerlo e ringraziare, è sicuramente deprecabile. Mi sembra, però, che non sia tanto questo il problema, quanto la progressiva avanzata di FB a discapito della partecipazione al forum. Io sono utente di FNM dal 2011 ; solo lo scorso anno mi sono lasciata convincere ad iscrivermi anche a FB, e l'ho fatto di malavoglia. Intendiamoci, in FB c'è del buono e del cattivo , come dappertutto in rete: la comunicazione è estremamente veloce e facile, con tutti i vantaggi che ne conseguono. La “notizia” , però, è fugace ,e a me di solito non basta: ho bisogno di ritrovarla, di approfondirla, di strutturarla. Come orientamento personale prediligo sicuramente il forum...finché c'è!
| Messaggio originario di stefanovet1958:
...sta agli organizzatori di questo Forum, creare delle strategie che possano controbattere lo strapotere di FB...qui sul Forum, quasi sempre una determinazione o una semplice foto, oggi, spesso, passa inosservata, mentre 10 anni fa non succedeva, mentre i social, ad oggi , hanno la freschezza che avevano i Forum in passato..
|
Non posso parlare ovviamente per tutte le sezioni , ma , in quella che seguo più attentamente (orchidee), la situazione è difficile: a parte qualche generosa eccellenza , la partecipazione è davvero scarsa. Eppure sono molti gli orchidofili esperti iscritti al forum. Perché non c'è più interesse a commentare, condividere, insegnare?
Ricordo le parole di concha in quest'altra discussione: Link
| Messaggio originario di concha: proviamo anche a vedere il forum come un luogo in cui diamo qualcosa oltre che un posto per avere (risposte, determinazioni ec...), un luogo di diffusione di cultura che alla fin fine è sempre un'azione di "generosità" sociale. Quindi anche se avete altri luoghi, gruppi di amici, poco tempo e magari vi annoia un po' per la semplicità delle richieste, fateci ogni tanto una capatina, date un contributo su una specie che conoscete bene, lasciate un commento; in Italia è in atto un forte imbarbarimento culturale, facciamo resistenza,...
|
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2017 : 19:01:59
|
Quanto tempo fa che ho chiesto per dati precisi - ci era un grande grido! Adesso abbiamo una
| Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate. |
Chi posta le sue foto su FB (per un applauso...) forse non è molto coltivato forse senza buone maniere, ma sicuro non sa che si cita la fonte.
Al primo si deve - quando è un volere degli utenti di FNM - completare la nostra nota... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net