testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Determinazioni ad uso facebook
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

6270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2017 : 21:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Andromeda:

Delle caretteristiche positive e negative di Facebook io non ne sono a conoscenza visto che non lo frequento ...

Evviva!
Ero convinto di essere l'unico!

Non sei l'unico, per fortuna...siamo almeno in due, anzi tre compreso Tiziana!
I social non li ho mai frequentati...non ho mai posseduto per scelta nessuno smartphone...solo un "telefono" per telefonare. Per le foto uso una macchina fotografica, non il cellulare. Sono tradizionalista, anche se mi rendo conto che la tecnologia è utile, ma va usata con logica! Pertanto questo forum rimane per me l'unico ambito nel quale dialogo, nei limiti delle mie conoscenze, con tutti quelli che partecipano e con i quali condivido le immagini da classificare a cura di chi ha studiato più di me...
Condivido le perplessità espresse sul modo di operare fuori da questo forum, anche se ognuno, oggi, si ritiene libero, in rete, di fare praticamente quello che vuole...
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2017 : 00:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Ricordo le parole di concha in quest'altra discussione: Link

Ecco la discussione che ricordavo d'aver letto

Io sono iscritto al forum dal 2011, a facebook sotto pressione di amici dal 2013. Credo che FB possa essere un grande mezzo di divulgazione ma usato malissimo nella maggioranza delle volte! Ho anche accettato l'invito a un gruppo sugli insetti in cui, tra l'altro, ho riconosciuto molti utenti del forum. La mia opinione, pur non volendo sminuire chi partecipa ai gruppi, è che non c'è paragone con gli stimoli forniti dal forum! Ovviamente non vedo nulla di male in coloro che, oltre a frequentare il forum, apprendono e divulgano sui social, anzi, ben venga. Ma se c'è chi abbandona il forum per partecipare esclusivamente ai gruppi, evidentemente il problema non è del forum. Semplicemente c'è chi preferisce un approccio meno impegnativo.

Per quanto riguarda invece il problema di chi non cita le fonti delle determinazioni, io nel gruppo di cui faccio parte non ho mai visto citato il forum nelle determinazioni (di cui sicuramente alcune fatte qui). Immagino questa mancanza sia ancora maggiore moltiplicata per i tantissimi gruppi esistenti, per non parlare poi delle pagine personali a cui hanno accesso solo gli amici. A me non è sembrato fosse fatto con cattiveria, ma solo per superficialità. Anche perchè erano utenti assidui del forum e non utenti "mordi e fuggi". Io credo che non tutti considerino di cattivo gusto evitare di citare le fonti, magari semplicemente perchè non c'è una normativa / regola in proposito. Come fare per evitarlo?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2017 : 06:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse si dovrebbe inserire qualche messaggio o "box" in evidenza, ricordando che le determinazioni fatte qui andrebbero citate se utilizzate altrove...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2017 : 08:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Forse si dovrebbe inserire qualche messaggio o "box" in evidenza, ricordando che le determinazioni fatte qui andrebbero citate se utilizzate altrove...

Questo sarebbe da fare senz'altro, anche se probabilmente sarebbe ignorato dai più, come già spesso accade per quanto riguarda la richiesta di indicare data e luogo dei ritrovamenti.

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2017 : 10:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

[quote]..Credo che FB possa essere un grande mezzo di divulgazione ma usato malissimo nella maggioranza delle volte!

tutto sta a come si vuole usare : partecipo attivamente su FB a un gruppo sulle farfalle, unitamente a diversi appartenenti al Forum ( tra quelli più attivi nella sezione Lepidotteri del Forum ), e su quel gruppo FNM è citato in continuazione, così come il sito leps di Paolo (Link)anche perché entrambi sono caposaldi di informazioni e conoscenze sull'argomento. Si citano, però quasi sempre discussioni e notizie datate anche da lustri, raramente si citano discussioni recenti ( forse perché sono poche...) Su Fb , ho però aperto una pagina con lo scopo di ricevere segnalazioni riguardanti la distribuzione dei Ropaloceri nella mia regione (Link)....la stessa cosa, sul Forum non avrebbe avuto modo di svilupparsi (anche perché sono uno dei pochissimi umbri su FNM ). Insomma, sono due cose diverse, anche se in entrambi la componente del voler apparire , o di voler condividere,( magari con una foto fatta bene che non ha bisogno di determinazioni)esiste. FNM è il sito più importante in Italia per quanto riguarda l'informazione naturalistica alla portata di tutti, ma come altre testate, rischia di scomparire sotto l'avanzata dei social, troppo più veloci, e con una massa di potenziali lettori irraggiungibile...Di sicuro, la partecipazione alle discussioni su FNM, è molto diminuita nel passare degli anni, anche perché si sono toccati un infinità di argomenti, e negli ultimi 5 anni il numero di nuovi utenti del Forum non credo sia stato alto. Forse , come tutte le cose, si è dato il massimo in passato, e adesso, stancamente ci si trascina, in attesa di nuovi input....

Link

Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2017 : 10:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Messaggio originario di stefanovet1958:

...sta agli organizzatori di questo Forum, creare delle strategie che possano controbattere lo strapotere di FB...qui sul Forum, quasi sempre una determinazione o una semplice foto, oggi, spesso, passa inosservata, mentre 10 anni fa non succedeva, mentre i social, ad oggi , hanno la freschezza che avevano i Forum in passato..

Non posso parlare ovviamente per tutte le sezioni , ma , in quella che seguo più attentamente (orchidee), la situazione è difficile: a parte qualche generosa eccellenza , la partecipazione è davvero scarsa. Eppure sono molti gli orchidofili esperti iscritti al forum. Perché non c'è più interesse a commentare, condividere, insegnare?

forse perchè purtroppo è vero che i social sono molto veloci, immediati e comodi, e quando uno ha già scritto sui gruppi fb, anche sulle orchidee ce ne sono di belli e attivi, partecipati, non fa o fa meno di prima, la fatica di aprire il forum. lo vedo anch'io che sto trascurando il forum a favore di vari gruppi naturalistici di facebook, e non va bene, lo riconosco....

Gruppo Entomologico Toscano

Modificato da - Francesca78 in data 03 aprile 2017 10:55:54

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2017 : 14:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Mi pare una buona idea.
E' probabile che quasi nessuno citi FNM, semplicemente perchè non viene loro neppure in mente, non pensano proprio che sarebbe bene farlo. Chissà che scrivendolo in un box alcuni (spero tanti) recepiscano l'informazione e cambino modo di fare.
Come si dice: basta saperlo!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2017 : 19:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefanovet1958:

....in attesa di nuovi input....

su fnm si ha parlato circa un anno fa su "citizen science" - le farfalle sono un bel campo di un nuovo "input"...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Determinazioni ad uso facebook
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net