|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 23:53:33
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Batrachedridae Genere: Batrachedra Specie:Batrachedra praeangusta
|
Mezz'ora dopo, sul tronco(mi sembra)di un Alnus ne ho vista un'altra, con i colori più scuri, ma non ha voluto collaborare. Sarà anche lei della stessa specie?
Vincenzo
24-6-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 205,85 KB Immagine: 218,14 KB |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 dicembre 2016 12:15:36 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 11:00:48
|
Direi che hai visto bene, bravo, Si tratta di Batrachedra praeangusta, specie legata a pioppi e salici, che certamente non mancano dove solitamente vai tu Nuova Famiglia per il Forum
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 12:54:45
|
Pensavo di averla sparata grossa! ed invece era proprio lei!! ... e pensare che è già un po di anni che "bazzico" la zona! e non ne avevo mai viste! ma forse non avevo ancora "affinato" la vista per queste Scifezzuolidae!(come dite voi) Quella zona purtroppo la posso frequentare solo dalla fine di giugno, cioè quando portano le mucche su negli alpeggi. Ma non sono loro che mi danno fastidio! bensì i Pastori Maremmani/Abruzzesi che gli fanno compagnia! ...saranno bravi! ma vederli avvicinare con quella stazza, un "po" di concentrazione la fanno perdere!
Grazie mille per la determinazione Giancarlo!
Vincenzo |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 14:02:48
|
I miei doppi complimenti!! Per aver "portato" una nuova Famiglia nel Forum e per aver scattato foto STREPITOSE ad una Schifezzuolidae (termine con copyright di Paolo) tanto piccola!! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 15:10:50
|
Grazie mille, Tiziana! ...per quanto riguarda le foto, diciamo che il "supporto" su cui erano appoggiate(tronco di pioppo)era abbastanza stabile. Il problema era solo quello di riuscire ad evidenziarli,(cosa che mi è riuscita parzialmente) visto che si confondevano con la corteccia.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|