|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 20:42:15
|
Quattro giorni prima... 06/08/2013 in Villarcayo
Immagine: 178,72 KB |
Joseba Matabuena |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 12:36:42
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Io avrei detto Peribatodes rhomboidaria
|
Stavo giusto facendo un giro di confronti: anch'io avrei detto rhomboidaria... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 15:05:34
|
Non mi lascia mettere il link. In Biodiversidad Virtual la determinarono come ilicaria. Aveva dubbi che fosse rhomboidaria e voleva sapere la vostra opinione. Grazie ad entrambi.
|
Joseba Matabuena |
Modificato da - joseba in data 05 dicembre 2016 15:12:05 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 16:21:36
|
Scusa Joseba, mi sono accorta adesso che sono due esemplari diversi. Il secondo, quello con l'apice alare rotto, penso sia P. ilicaria. Per il primo direi invece P. rhomboidaria. In Biodiversidad Virtual avevano determinato solo il secondo come ilicaria? Ho segnato la linea che ha un andamento diverso nelle due falene. Immagine: 202,74 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 20:15:25
|
Sono andata a vedere: anche l'esemplare della prima foto è stato identificato come P. ilicaria (non so se si apre: Link ) Come Paolo, neanche io credo che lo sia.
|
Tiziana
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2016 : 23:40:28
|
Se, effettivamente, sono le due determinate come ilicaria ma aveva dubbi che la prima fosse rhomboidaria, non così la seconda che se sembra ilicaria. Grazie mille per la tua opinione, Tiziana.
|
Joseba Matabuena |
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2016 : 23:02:55
|
Ciao Tiziana. Sono tornato a comandare a Biodiversidad Virtual la foto di rhomboidaria affinché la determinassero e questa volta l'hanno determinata correttamente, cioè P. rhomboidaria, non P. ilicaria come quell'un'altra volta. Col quale deduco che a volte hanno lapsus nel momento di determinare. |
Joseba Matabuena |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|