|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2016 : 22:18:13
|
15/08/2013 in Villarcayo (Burgos), 680 msnm Un'altra abbastanza deteriorata, di due anni prima e di differente posto
Immagine: 250,25 KB Immagine: 217,73 KB |
Joseba Matabuena |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2016 : 16:38:42
|
Distinguere notata da alternata , non è facile con esemplari logori.. Io qualche dubbio ce l'avrei, soprattutto per l'ultima. Nella frangia delle anteriori mancano ad esempio, le due tacche scure... Inoltre, le macchie verticali centrali scure, dovrebbero essere tre, mentre qui sono due (Vedi qui; in basso oltre le foto) Link
|
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2016 : 21:31:22
|
La prima foto la determinò come Macaria notata un esperto in Geometridae nella web "Biodiversidad virtual". La seconda specie ho pensato che era la stessa cosa ma posso sbagliarmi e può essere perfettamente Macaria alternata. Sono tanto simili che lei non differenziarli. Ho appena apprezzato quali sono le due tacche oscure che mancano nella frangia delle anteriori. Neanche capisco quali dovrebbero essere le tre macchie verticali centrali scure. Mi dispiace... Grazie mille Giancarlo.
|
Joseba Matabuena |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2016 : 23:31:10
|
Intendevo dire tre macchie scure longitudinali Che indico (freccia di destra) in questa bella foto tratta da Lepiforum De (Autrice Pia Wesemberg). Nell' ultima tua, sono solo due Immagine: 200,74 KB |
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2016 : 00:24:23
|
OK, l'ho capito! Ora credo che già lei differenziarli. Allora, in questo caso, per mio la prima sarebbe Macaria notata e la seconda Macaria alternata. Molte grazie!
|
Joseba Matabuena |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|