|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 19:43:27
|
Finalmente ieri, dopo aver scroccato senza ritegno i consigli che Mary ha ricevuto nel suo tread Link , ho acquistato una Nikon D3300! Oggi, approfittando della giornata soleggiata, ho lasciato a casa la compatta e sono uscita per prati nei dintorni di Viadana (MN). Una faticaccia boia mettere a fuoco in manuale!! Ma è stato solo il primo scoglio, tutto il resto devo ancora affrontarlo. Però volavano tante farfalle. Numerose le Colias crocea e le Pieris napi. Fra le foto più decenti questa di una Vanessa cardui, Nymphalidae Immagine: 269,45 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 19:46:31
|
Simile ad un F16 dell'aviazione, una Aglais io imprendibile. Molte Vanessa atalanta Immagine: 284,27 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 19:52:26
|
Un bel maschio di Polyommatus icarus C'era anche la femmina ma le foto... Immagine: 286,19 KB
Una Lycaena phlaeas con un'ala non distesa bene. Immagine: 268,76 KB Presente anche l'immarcescibile Cacyreus marshalli . Tutte specie comuni, ma qui non posso aspettarmi granchè, e come prima uscita sono soddisfatta così. Ciao a tutti!! |
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 22:09:02
|
Che brava! Io sto ancora imparando ad usarla. Adopero spesso la messa a fuoco automatica, ma non è il massimo. Hai usato un obiettivo macro per quelle foto?
|
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 30 ottobre 2016 22:22:49 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 22:11:50
|
Non ho ancora il macro...per quello devo aspettare ancora un po'. Ho usato il 18-55 compreso nel corpo macchina al momento dell'acquisto. Vabbè, un passo alla volta. Tu come ti trovi? Hai già l'obiettivo macro? |
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 22:21:29
|
Ho fatto qualche uscita usando il 18-55; non è male, e neanche tanto pesante, ma le foto non erano particolarmente brillanti. Visti i tuoi risultati vedo che devo cominciare a mettere a fuoco in manuale. Hai usato un flash esterno per quello?
Avevo preso subito l'obiettivo macro, ma finora i risultati non sono eccelsi; soprattutto è pesantissimo (che sapevo prima di prenderlo, ovviamente).
Ho cominciato a fare qualche prova a casa, per cercare di migliorare un po' prima di portarlo in giro, vista la pesantezza.
|
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 22:25:34
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Hai usato un flash esterno per quello?
|
No, solo luce naturale.
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Ho cominciato a fare qualche prova a casa, per cercare di migliorare un po' prima di portarlo in giro, vista la pesantezza.
|
Urca, in previsione dell'acquisto, devo iscrivermi in palestra?
|
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 22:27:42
|
Poi devo ancora prendere una borsa per portarla in giro, preferabilmente tipo zaino, abbastanza grande per farci stare la maccchina con l'obiettivo montato, per evitare più possibile di montare e smontarlo nel campo, dove rischia di cadere o sporcarsi. |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 30 ottobre 2016 22:31:07 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 22:30:03
|
| Messaggio originario di Andromeda: Urca, in previsione dell'acquisto, devo iscrivermi in palestra?
|
Effettivamente qualche mese di sollevamento pesi potrebbe tornare utile...
Tu che programma utilizzi per elaborare le foto? |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 30 ottobre 2016 22:30:37 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 22:36:30
|
Uso Adobe Photoshop CC2014.
Per uscire uso una tipica tracolla rettangolare che contiene tutto comodamente. Oltre alla fotocamera con obiettivo già montato, ho alcune scatoline di plastica per i bruchi, pinze per cercare fra le ortiche, guanti, forbici e altri oggetti. Lo zaino non mi è comodo perchè ho spesso l'esigenza di infilare dentro le mani per prendere qualcosa e nella tracolla faccio meglio. |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 23:41:57
|
Che bello, anche tu con la reflex!!
E per essere il 18-55 mi sembra che i risultati siano ottimi, guarda che definizione l'icarus!
Mi raccomando, jpeg + nef, installa Capture NX-D sul PC e impara a usarlo, i jpeg generati dai nef sono nettamente migliori di quelli che genera la macchina, soprattutto per le possibilità di correzione che hai sui nef: ad esempio la vanessa del cardo ha il canale del rosso sovraesposto, se hai il nef riusciamo a tirarci fuori una ottima foto... se serve una mano sono qui
Ah, e ti consiglio di impostare una sottoesposizione costante di -0,3 EV, le sovraesposizioni le correggi più difficilmente delle sottoesposizioni.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 14:57:33
|
Brava Tiziana, hai cominciato bene Le poche foto, malgrado il 18-55, promettono molto. Certo dovrai rinforzare un pò le braccia, quando avrai anche il macro e il resto... ma tu sei forte e determinata complimenti
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 15:36:37
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Che bello, anche tu con la reflex!!
|
Sì, finalmente ci sono, la desideravo da tanto tempo!
Mi raccomando, jpeg + nef, installa Capture NX-D sul PC e impara a usarlo, i jpeg generati dai nef sono nettamente migliori di quelli che genera la macchina, soprattutto per le possibilità di correzione che hai sui nef: ad esempio la vanessa del cardo ha il canale del rosso sovraesposto, se hai il nef riusciamo a tirarci fuori una ottima foto... se serve una mano sono qui
|
Questa notte scarico il Capture, in questi giorni lo studierò un po' e se non dovessi cavarmela, se potrai, mi aiuterai a capirci qualcosa...
Ah, e ti consiglio di impostare una sottoesposizione costante di -0,3 EV, le sovraesposizioni le correggi più difficilmente delle sottoesposizioni.
|
Grazie per questo consiglio. Devo proprio prendere confidenza con le varie funzioni della fotocamera, sono ancora abbastanza imbranata
|
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 15:38:38
|
Belle foto, sopratutto se penso che le hai messo a fuoco manualmente! (Quando ho dovuto mettere a fuoco manualmente io, ho buttato tanti di quei scatti sfocati............) Mi piace di più la Vanessa cardui - si vede che di foto non capisco niente, ma che ci posso fare! |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 15:45:42
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Brava Tiziana, hai cominciato bene Le poche foto, malgrado il 18-55, promettono molto. Certo dovrai rinforzare un pò le braccia, quando avrai anche il macro e il resto... ma tu sei forte e determinata complimenti
|
Grazie Giancarlo!! Spero che non sia stata solo la fortuna della principiante Certo, questa faccenda della forza preoccupa un po' la mia cervicale ma ce la posso fare.....credo. Ciao! |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 15:50:38
|
| Messaggio originario di Jiri:
Belle foto, sopratutto se penso che le hai messo a fuoco manualmente! (Quando ho dovuto mettere a fuoco manualmente io, ho buttato tanti di quei scatti sfocati............) Mi piace di più la Vanessa cardui - si vede che di foto non capisco niente, ma che ci posso fare!
|
Grazie Jiri. A proposito di messa a fuoco manuale, ho capito che, nonostante la calibratura del mirino sulle mie diottrie, dal display riesco a controllare meglio la maf. La messa a fuoco automatica non l'ho ancora provata, la manuale mi diverte di più. Mi sa che siamo in due a non capirci di foto: anche a me piace la foto della cardui
|
Tiziana
|
|
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 23:58:06
|
Benvenuta nell'antico clan dei reflexiani, genia che se ne infischia del peso perchè vive in un mondo dove la gravità è solo una qualità delle azioni e la bellezza non è un'utopia... Complimenti per l'acquisto e per le prime foto. |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2016 : 08:55:08
|
...adesso non ti rimane che fotografare tante farfalle! Come si dice, l'appetito vien mangiando! Mi associo ai complimenti!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2016 : 14:29:10
|
Brava Tiziana, ottimo inizio! Un giorno, chissà quando, entrerò anch'io nel club
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2016 : 15:39:53
|
Complimenti anche da parte mia.
io per le notturne utilizzo una vecchia compatta, senza tanti accorgimenti tecnici, e si vede dalle mie foto.
Mentre, per le poche volte che fotografo le diurne, non avendo attrezzatura adeguata, uso la reflex abbinata ad un 400mm , che normlamente utilizzo per l'avifauna. Mi ci trovo bene perchè rimango a distanza dagli individui, di contro ho poca manovrabilità. Il campo di messa a fuoco è più ristretto, talvolta mi sfoca su parti dell'animale ma mi regala anche uno sfondo sfocato che mi piace molto.
Complimenti ancora Tiziana, spero di vedere tanti toi scatti.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2016 : 19:37:24
|
| Messaggio originario di picollo:
Benvenuta nell'antico clan dei reflexiani, genia che se ne infischia del peso perchè vive in un mondo dove la gravità è solo una qualità delle azioni e la bellezza non è un'utopia... Complimenti per l'acquisto e per le prime foto.
|
Grazie maestro Sergio. In effetti, osservando la qualità delle foto di tutti voi reflexiani, capisco che le difficoltà (anche di peso) si superano facilmente grazie alla passione che sostiene e spinge sempre in avanti.
| Messaggio originario di EIDOS:
...adesso non ti rimane che fotografare tante farfalle! Come si dice, l'appetito vien mangiando! Mi associo ai complimenti!
|
Hai proprio ragione Stefano! Ma sai che adesso ho voglia di ri-fotografare tutte le specie immortalate fin'ora con la compatta? Perfino le Pieris napi e le Helicoverpa armigera, tanto per citare due fra le specie più comuni. Grazie mille!!
| Messaggio originario di Holly:
Brava Tiziana, ottimo inizio! Un giorno, chissà quando, entrerò anch'io nel club
Federica
|
Grazie Fede! Se ce l'ho fatta io... Aspettiamo anche te!!
| Messaggio originario di RicMola:
Complimenti anche da parte mia.
io per le notturne utilizzo una vecchia compatta, senza tanti accorgimenti tecnici, e si vede dalle mie foto.
Mentre, per le poche volte che fotografo le diurne, non avendo attrezzatura adeguata, uso la reflex abbinata ad un 400mm , che normlamente utilizzo per l'avifauna. Mi ci trovo bene perchè rimango a distanza dagli individui, di contro ho poca manovrabilità. Il campo di messa a fuoco è più ristretto, talvolta mi sfoca su parti dell'animale ma mi regala anche uno sfondo sfocato che mi piace molto.
Complimenti ancora Tiziana, spero di vedere tanti toi scatti.
|
Grazie anche a te Riccardo! Vedo che ognuno di noi trova comunque le tecniche e le strategie per documentare le osservazioni che ci interessano.
|
Tiziana
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net