testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 La valle Adamè: racconto di un'escursione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreavezzoli
Utente nuovo

Città: corte franca
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 11:19:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo all'inizio di settembre, è un pò di tempo che desideravo conoscere questa valle (che si trova in Val Saviore, laterale della valcamonica) che fino ad ora avevo visto soltanto in fotografia, ma che mi incuriosiva.

Parto alle 6.00 da Corte Franca (BS) parcheggio l'auto alle 7.30 un pò prima di malga lincino (1450MT) nella frazione Valle di Saviore dell'Adamello (BS), la giornata è fantastica.

La prima parte dell'escursione prevede il superamento del gradone glaciale che permette di entrare in Val Adamè vicino al rifugio Lissone (2000mt) attraverso una salita piuttosto dura dal punto di vista delle pendenze, una serie di tornati che si aggrappano alla roccia del gradone, portano al rifugio,


Immagine:
La valle Adamè: racconto di un''escursione
147,46 KB


da dove si inizia ad avere una stupenda vista sull'intera valle glaciale.
Da li il percorso si fa pianeggiante fino al baita Adamè, il torrente Poia farà compagnia per tutto il resto del percorso, che dopo la Baita diventa un pò complicato per via dei massi.

Immagine:
La valle Adamè: racconto di un''escursione
149,1 KB


La natura è incontaminata e più avanti incontro pure un branco di cavalli:

Immagine:
La valle Adamè: racconto di un''escursione
272,26 KB

purtroppo nel caricarle le foto mi sono girate e non riesco a capire il perchè proverò a risolvere il problema.
E poi completerò il racconto




Modificato da - Alberto Gozzi in Data 06 novembre 2016 15:10:42

andreavezzoli
Utente nuovo

Città: corte franca
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 08:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che io riesca a capire come girare le foto, continuo il racconto di questa escursione:

dopo la Baita Adamè, i grandi massi glaciali (di cui posterò alcune foto fatte il giorno dell'escursione) complicano un poco il cammino, ma il paesaggio è splendido, da una parte il verde dell'acquitrino in riva al torrente Poia, e sui i due versanti completamente spogli, le rocce.

Essendo un anticipo sulla tabella di marcia e sentendomi in forma avrei voluto salire fino al passo Salarno, ma a circa metà del sentiero che sale alla destra orografica della valle, i segna via bianchi e rossi si dissolvono, forse gli ho persi io, oppure dal i in poi bisogna proseguire a vista, non rischio e torno indietro, in questo punto si scorgono guardando verso la vedretta dell'Adamè, le utlime propaggini del pian di neve (il ghiaccio dell'adamello).













Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2016 : 14:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bei posti! Attendiamo altre foto!

Lele

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli
Utente nuovo

Città: corte franca
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2016 : 18:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Gran bei posti! Attendiamo altre foto!

Lele


grazie mille!!

ecco aggiungo altre foto relative ai massi glaciali

Immagine:
La valle Adamè: racconto di un''escursione
174,4 KB

Immagine:
La valle Adamè: racconto di un''escursione
203,31 KB


Modificato da - Alberto Gozzi in data 06 novembre 2016 15:12:33
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2016 : 12:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Andrea


benvenuto nel Forum ed in questa sezione


bella escursione (che conosco) e belle immagini


un saluto...........Alberto

P.S.
se non riesci a girare le immagini, scrivilo qui...
che poi ci penso io con la tua autorizzazione....

Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli
Utente nuovo

Città: corte franca
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2016 : 14:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao grazie mille per il benvenuto
se conosci questi luoghi forse abiti vicino?

mi faresti un grosso favore a girare le immagini, inquanto io sul mio pc le vedo dritte poi nel caricare si girano e non riesco a capirne il motivo.


Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2016 : 15:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Andrea


ho girato le tue foto....


da Trento a Valle di Saviore impiego circa 2h 30'


un saluto.........Alberto

P.S.
continua a deliziarci con le tue immagini....

Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli
Utente nuovo

Città: corte franca
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 12:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per aver girato le foto

Si qualche volta anch'io (che abito in Franciacorta) attraverso il passo del Tonale, la val di Sole e cosi via... sono passato da Trento, conosco la strada.

Ho altre immagini di questa escursione che posterò.


Torna all'inizio della Pagina

andreavezzoli
Utente nuovo

Città: corte franca
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2016 : 13:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo con la descrizione:

nel punto in cui ho deciso di non proseguire per il passo Salarno, ho scattando alcune foto di quel che si vede del pian di neve (ogni volta che sono in una di queste valli nel parco dell'Adamello penso: un giorno voglio arrivar fin al pian di neve per ammirare il ghiacciaio l'anno prossimo sarà la volta buona).
Sono luoghi immensi, credo che ci aiutino a riflettere ma allo stesso tempo a capire le cose importanti della vita. Molti si divertono passando ore nei centri commerciali, perdono tempo e possibilità rispetto a chi dedica il tempo libero alle escursioni.














Immagine:
La valle Adamè: racconto di un''escursione
230,58 KB


Modificato da - andreavezzoli in data 07 novembre 2016 13:19:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net