testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Può essere una Sterpazzola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2007 : 18:18:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che mi è andata bene con il Tordo bottaccio provo ad indovinare anche questo: Sterpazzola femmina??


Può essere una Sterpazzola?
230,58 KB


Grazie
Stefano

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 18:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sterpazzola = Sylvia communis, direi di no, la go;la bianca (in Inglese si chiama Whitethroat) dovrebbe essere ben più evidente.
Non so che dire ma le penne timoniere laterali bianche e la coda biforcuta mi fanno pensare ad un muscicapide, ma il becco e le zampe chiare non ci stanno!

La parola a qualcuno che va più di me sul campo, PLEASE!!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2007 : 19:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Umberto... metto un'altra immagine, chissà che da questa si capisca qualcosa in più..:


Può essere una Sterpazzola?
191,03 KB




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2007 : 19:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra una femmina di Capinera Sylvia atricapilla

la particolare ripresa "da sotto" rende l'immagine di difficile lettura.



bella foto stefano saluti a tutti


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 19:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato anch'io a una femmina di capinera, ma il color marrone della capoccetta non si estende troppo in basso, dietro l'occhio? (non so se mi sono spiegata...)

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2007 : 19:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch' io penso che sia una capinera anche se condivido lo stesso dubbio di franci...boh..



Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le penne di contorno nella guancia e nell'area dell'orecchio nascosto possono essere nelle femmine di Sylvia atricapilla di colore variabile, dal grigio oliva al ROSSICCIO.
come in questo caso ad esempio,
in cui si vede cmq che la calotta nucale nn è in continuità con la zona sub orbitale. la foto di stefano presenta una situazione cmq particolare e le valutazione di franci e cinclus partono da una osservazione corretta.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 20:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito
Allora si tratta proprio di una bella femminuccia di capinera.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io veramente non sono troppo d'accordo... la capinera ha zampe grigio bluastro. Il becco un pò più grosso e in effetti anche la forma del disegno del vertice non torna un granché perché un pò troppo sfumato sia ai lati che verso la nuca.
Sembra anche avere un piumaggio "vaporoso" mentre la capinera è di solito con piumaggio forte e attillato.
Ma soprattutto anche a me come ad Umberto sembra di vedere delle timoniere laterali bianche e se così fosse questo escluderebbe categoricamente la capinera. Ma dalla foto non capisco se è un'impressione data dalla luce o sono bianche davvero.
L'espressione data da forma del becco, della testa e dell'occhio più che a una Sylvia fanno pensare ad un altro genere dei Sylvidae.
Per altro, con grande frustrazione (poiché soprattutto la prima foto lo mostra piuttosto bene), mi fermo qui, alle esclusioni senza riuscire a determinare la specie.

Bellissima la "presa" sulla cimice con la zampina sinistra!
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusate, ma siete sicuri che sia una capinera f.?
Sotto dovrebbe essere più scura e dovrebbe avere le zampe scure e non carnicino. Inoltre la testa marrone-rossiccia dovrebbe essere più carica di così.

Per me è un USIGNOLO: zampe carnicine, occhio grosso e nero, toni generali abbastanza piani. Non credo che abbia le timoniere esterne bianche, per me è la luce. E' una bella foto di una specie difficile da vedere però non si vedono tante caratteristiche, quindi non ci metto la mano sul fuoco!
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 18:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Ciao, scusate, ma siete sicuri che sia una capinera f.?
Sotto dovrebbe essere più scura e dovrebbe avere le zampe scure e non carnicino. Inoltre la testa marrone-rossiccia dovrebbe essere più carica di così.

Per me è un USIGNOLO: zampe carnicine, occhio grosso e nero, toni generali abbastanza piani. Non credo che abbia le timoniere esterne bianche, per me è la luce. E' una bella foto di una specie difficile da vedere però non si vedono tante caratteristiche, quindi non ci metto la mano sul fuoco!


in effetti potrebbe essere anche se non mi torna il pattern facciale ma visto che ultimamente sbaglio a vagonate non do la certezza

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 18:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che mi banno....


bannokkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 18:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dire così okkione, che dici della nuova identificazione?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 18:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto pensando a ...

Sylvia melanocephala >>> femmina

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 19:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhiocotto no...Dov'è l'occhio cotto?! Ossia l'anellp perioculare rosso. La testa grigia che contrasta con il bianco della gola?
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 20:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona l'idea dell'Usignolo... non ci stavo pensando... è un pò accovacciato, però può essere, soprattutto se le timoniere bianche sono un effetto ottico.

Di sicuro, scusate se insisto un pò, non è una capinera.

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 21:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Non dire così okkione, che dici della nuova identificazione?


che mi sembra un Usignolo.
il ban era er manifesta insipienza oggettuale.

ciao


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2007 : 21:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a guardare e riguardare le tre foto che sono riuscito a scattare.. non riesco proprio a capire se il bianco sia luce o no..

dalla seconda foto e dalla terza (che non ho messo), la striscia bianca si nota molto bene, nella prima, invece, sulla parte sinistra della coda si riesce ad intravederla (molto poco) solo se si schiarisce tantissimo (il raw)

Quello che onestamente non mi sembra un effetto di luce è la penna bianca dietro la biforcazione della coda..

l'effetto luce, se fosse, non dovrebbe vedersi anche su tutto il resto del corpo?





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

il ban era er manifesta insipienza oggettuale.


BigEye,
sei un mito, ogni tanto mi costringi ad aprire il vocabolario per capirti!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Messaggio originario di Bigeye:

il ban era er manifesta insipienza oggettuale.


BigEye,
sei un mito, ogni tanto mi costringi ad aprire il vocabolario per capirti!

Umberto
Wageningen, NL


Meno male, non sono solo io!!!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma grazie umberto e stefano

okkione che saluta con la stele di rosetta dentro la babylon bybus

smetto... ciao

:)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net