Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2016 : 22:15:53
|
Molto bello. Una specie che non ho mai visto dalle mie parti.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2016 : 07:56:49
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Molto bello. Una specie che non ho mai visto dalle mie parti.
|
...grazie Gabriele, in effetti si riproduce soprattutto al sud della nostra penisola, ma non so se per esempio i giovani possono fare un qualche tipo di migrazione...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2016 : 16:02:22
|
|
...grazie Gabriele, in effetti si riproduce soprattutto al sud della nostra penisola, ma non so se per esempio i giovani possono fare un qualche tipo di migrazione...
|
Pare che nel Parmense presso un'Oasi Naturalistica ce ne sia una colonia. E' stato costruito un capanno a pagamento ( sic )per fotografarlo.
|
Modificato da - vladim in data 21 aprile 2016 07:31:11 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2016 : 18:38:40
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
|
| Pare che nel Parmense presso un'Oasi Naturalistica ce ne sia una colonia. E' stato costruito un capanno a pagamento ( sic )per fotografarlo.
|
...quindi si tratta di un vero e proprio "sito di importanza comunitaria" sic!
Quello che mi dici mi lascia un po' perplesso, vabbé che ormai bisogna inventarsi nuovi mestieri, ma non possiamo nemmeno trasformare la nostra natura (poi tutto è discutibile) in una sorta di zoo a pagamento
|
Modificato da - vladim in data 21 aprile 2016 07:32:29 |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 aprile 2016 : 18:41:23
|
Che bello! |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2016 : 01:59:09
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
Che bello!
|
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2016 : 14:14:27
|
Ciao Stefano (anche qui :-)
Bellissima foto di Grillaio. Volevo soolo dire che il Grillaio, oltre al sud della penisola, nidifica nel Parmense ma anche recentemente nel Lazio dove stiamo seguendo una piccola colonia.
Comunque, sembrerebbe, che i contingenti che si vedono dalle tue aprti ad inizio autunno siano gruppi che hanno lasciato i siti di nidificazioni che prima di ripartire per il sud, eseguino degli spostamenti nell'italia centrale probabilmente per motivi trofici. Per ora sono solo ipotesi.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2016 : 06:17:51
|
| Messaggio originario di RicMola:
Ciao Stefano (anche qui :-)
Bellissima foto di Grillaio. Volevo soolo dire che il Grillaio, oltre al sud della penisola, nidifica nel Parmense ma anche recentemente nel Lazio dove stiamo seguendo una piccola colonia.
Comunque, sembrerebbe, che i contingenti che si vedono dalle tue aprti ad inizio autunno siano gruppi che hanno lasciato i siti di nidificazioni che prima di ripartire per il sud, eseguino degli spostamenti nell'italia centrale probabilmente per motivi trofici. Per ora sono solo ipotesi.
|
Si, si, sapevo di altre colonie sparse per l'Italia anche se le più consistenti rimangono al sud. Sicuramente dalle mie parti arrivano per motivi trofici, infatti oltre che nella conca del Fucino li osservo soprattutto su praterie di alta quota dove fanno incetta di insetti, per il resto credo che bisognerebbe unificare i dati per comprendere meglio la situazione in Italia che qualcuna già conosce meglio di noi
|
Stefano
|
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 11:32:34
|
molto molto belloconfermo che nel parmense è presente una colonia dove si può andare a fotografare a pagamento(50euro)gestita credo dalla lipu e gli incassi servirebbero per la tutela da Rubens |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 14:00:59
|
in Emilia Romagna, oltre che nel parmense, nidifica in prov. di Bologna, Modena e Ferrara, in piccole colonie su ruderi. Sono arrivati da due settimane |
Fabio Ballanti |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 18:38:32
|
Bellissimo!!!!! |
Edmondo visita il mio sito: Link flikr:Link