Autore |
Discussione |
dennisforrest
Utente Junior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2016 : 21:28:58
|
Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum!
Ti faccio i complimenti per aver riqualificato il terreno e aver creato zone umide, un'azione che porta subito buoni risultati per gli amici anfibi...la presenza di rane e rospi ne è la conferma.
Detto questo, lascerei fare alla natura il suo corso ...considera che se sono presenti in zona, come hai già segnalato, arriveranno da soli e si creerà in poco tempo un equilibrio naturale
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2016 : 22:37:01
|
Andrea ha detto una cosa molto giusta, oltretutto nel trasportare animali di quel tipo potrebbero esserci problemi legali (anche se al momento non ho sottomano le leggi della regione Veneto) ed anche sanitari per gli anfibi (avrai sentito parlare delle malattie che falcidiano questi animali, prima di tutto la chitridiomicosi).
Sicuro che non vi siano ancora tritoni nelle vicinanze? Se la vegetazione è adatta, essi si possono spostare anche di qualche centinaio di metri dai corpi acquei dove si riproducono, visto che la loro capacità di ripopolamento è solo di poco inferiore a quella delle rane. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2016 : 00:30:10
|
Se hai qualche foto dell'habitat e degli animali saremo felici di vederle |
|
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:13:54
|
Ciao, ecco qui alcune foto del mio laghetto. E' stato "costruito" con un telo poi ricoperto interamente anche nel fondo da terra in modo da permettere alle piante di attecchire. Le piante sono tutte autocnone acquistate in un vivaio qui vicino. |
|
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:18:27
|
Immagine: 295,08 KB |
|
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:20:44
|
Immagine: 295,42 KB |
|
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:21:53
|
Immagine: 292,91 KB |
|
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 15:48:00
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Andrea ha detto una cosa molto giusta, oltretutto nel trasportare animali di quel tipo potrebbero esserci problemi legali (anche se al momento non ho sottomano le leggi della regione Veneto) ed anche sanitari per gli anfibi (avrai sentito parlare delle malattie che falcidiano questi animali, prima di tutto la chitridiomicosi).
Sicuro che non vi siano ancora tritoni nelle vicinanze? Se la vegetazione è adatta, essi si possono spostare anche di qualche centinaio di metri dai corpi acquei dove si riproducono, visto che la loro capacità di ripopolamento è solo di poco inferiore a quella delle rane.
|
Ciao Andrea, grazie per il consiglio! In effetti non sapevo nemmeno io se poteva essere una cosa giusta o meno, quindi ho fatto bene a chiedere! :) Qui nei dintorni non credo ci siano più... purtroppo i fossi e altre zone umide sono state eliminate, quindi dubito che ci possano essere posti dove la loro presenza ci sia ancora, ma comunque attenderò fiducioso che la natura faccia il suo corso! :)
grazie! |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2016 : 18:52:39
|
Ciao! Mi complimento per ciò che hai realizzato. Non solo l'idea di creare una zona umida è buona cosa, ma l'hai realizzata in maniera egregia. A mio avviso in un posto così i tritoni si materializzano obbligatoriamante, anche se devono percorre 10 anni luce. A parte gli scherzi, non animali dalle risorse sorprendenti. L'ambiente è ideale.
Di nuovo complimenti e aggoornaci con parole e immagini.
Ric |
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 20:54:50
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ciao! Mi complimento per ciò che hai realizzato. Non solo l'idea di creare una zona umida è buona cosa, ma l'hai realizzata in maniera egregia. A mio avviso in un posto così i tritoni si materializzano obbligatoriamante, anche se devono percorre 10 anni luce. A parte gli scherzi, non animali dalle risorse sorprendenti. L'ambiente è ideale.
Di nuovo complimenti e aggoornaci con parole e immagini.
Ric
|
Grazie Riccardo! Mi fa piacere ti piaccia, essendo in un campo abbiamo voluto fare una cosa molto "selvaggia", diciamo che è in "autogestione" .. :D La natura fa quello che vuole li... e le cose crescono dove vogliono..
Purtroppo non riesco mai a fotografare gli anfibi perchè saltano dentro velocissime... quindi non saprei neanche dire che specie lo abitano, eventualmente appena riesco faccio qualche foto e la posto.
ciao! |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2016 : 21:39:59
|
Bellissimo! Può darsi che nel tempo le canne si espandano troppo e tendano a bucare la gomma. Magari controllane lo sviluppo, sfoltendole di anno in anno. |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2016 : 06:54:16
|
Che stagno bellissimo. Complimenti. |
|
|
|
gieiar
Utente Junior
Città: chioggia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2016 : 13:29:53
|
Complimenti per lo stagno. Se vuoi farti un'idea più accurata degli anfibi presenti, prova a guardare di notte, con una buona torcia. Le rane sono molto più confidenti, e magari scopri che qualche tritone è arrivato! Attento invece ai pesci, se arrivano quelli i tritoni spariscono. In bocca al crestato!
Jacopo |
|
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 15:03:47
|
| Messaggio originario di gieiar:
Complimenti per lo stagno. Se vuoi farti un'idea più accurata degli anfibi presenti, prova a guardare di notte, con una buona torcia. Le rane sono molto più confidenti, e magari scopri che qualche tritone è arrivato! Attento invece ai pesci, se arrivano quelli i tritoni spariscono. In bocca al crestato!
Jacopo
|
Grazie Jacopo! Proprio per evitare il problema dei pesci che mangiano le uova ho deciso di non introdurli.. inoltre è uno stagno chiuso quindi a meno che non ce li si vada a mettere apposta, solo gli anfibi possono camminare fino a li ed entrarci!
Ciao!
|
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2016 : 12:21:17
|
Ciao e complimenti per l'idea e la realizzazione. In letteratura ho trovato che il tritone crestato può disperdersi per mezzo chilometro, ma prima di preoccuparsi aspetterei uno-due anni, in quanto non è esattamente un colonizzatore, arriva dopo. La dispersione degli Anfibi riserva molte sorprese, nel mio stagno, ad esempio, sono arrivati tritoni punteggiati attraversando una strada provinciale, ed i più vicini non li trovo mai a meno di un km, mentre le rane verdi maggiori sono presenti a 200 m di distanza, ma non attraversano mai il campo. Esistono barriere insormontabili, come vie di comunicazione molto trafficate, o aree coltivate spesso arate in modo profondo? Aggiungendo a questo la "salute" della popolazione da cui dovrebbero partire i colonizzatori, potrai farti idee più precise. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 02 maggio 2016 : 00:08:56
|
| Messaggio originario di Danius:
Ciao e complimenti per l'idea e la realizzazione. In letteratura ho trovato che il tritone crestato può disperdersi per mezzo chilometro, ma prima di preoccuparsi aspetterei uno-due anni, in quanto non è esattamente un colonizzatore, arriva dopo. La dispersione degli Anfibi riserva molte sorprese, nel mio stagno, ad esempio, sono arrivati tritoni punteggiati attraversando una strada provinciale, ed i più vicini non li trovo mai a meno di un km, mentre le rane verdi maggiori sono presenti a 200 m di distanza, ma non attraversano mai il campo. Esistono barriere insormontabili, come vie di comunicazione molto trafficate, o aree coltivate spesso arate in modo profondo? Aggiungendo a questo la "salute" della popolazione da cui dovrebbero partire i colonizzatori, potrai farti idee più precise.
|
Ciao Danius e grazie per la risposta. Allora, questi prati ora sono incolti e tutto attorno c'è erba, nel senso che non vengono piu arati da molto tempo. Ho deciso di aspettare e lasciar fare alla natura, alla fine mi avete consigliato tutti di fare cosi, e cosi farò. E' già una esperienza emozionante vedere come lo stagno si sia trasformato in cosi poco tempo... quindi attenderò anche l'arrivo degli inquilini senza forzare la mano! ciao e grazie! denis |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2016 : 09:09:55
|
In questo modo potrai toccare con mano come avvenga il popolamento di uno stagno. Le sorprese non mancheranno.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2016 : 09:59:23
|
Ottima scelta! Vedrai che bello il piacere di scoprire quali specie arrivino di volta in volta....
|
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2016 : 22:57:30
|
Ciao Denis, concordo con chi mi ha preceduto. Vedere lo stagno che si popola in modo spontaneo dà una soddisfazione ben maggiore!! |
|
|
|
dennisforrest
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2016 : 14:44:45
|
Ciao a tutti, vi invio qualche nuova foto dello stagno... iniziano a vedersi anche delle uova, anche se non le so identificare!
Immagine: 132,67 KB |
|
Modificato da - dennisforrest in data 28 maggio 2016 14:46:08 |
|
|
Discussione |
|