|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2016 : 23:01:25
|
si tratta di Helix pomatia, specie che in base alle informazioni di questa pagina Link deve essere trovata nella zona descritta.
|
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2016 : 23:48:19
|
Il Bosco di Porporana è sulla sponda destra del Po; le mappe di Fern riportate nel post linkato da Unio ed il commento di Chalybion mi fanno pensare però che la specie sia difficile da trovare nella pianura ferrarese-ravennate. Di fatto, non ci ci risultano ancora stazioni di H. pomatia nel territorio che va dal Po ferrarese all'Appennino. |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 27 marzo 2016 23:53:03 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2016 : 12:03:30
|
| Messaggio originario di iperione:
Il Bosco di Porporana è sulla sponda destra del Po; le mappe di Fern riportate nel post linkato da Unio ed il commento di Chalybion mi fanno pensare però che la specie sia difficile da trovare nella pianura ferrarese-ravennate. Di fatto, non ci ci risultano ancora stazioni di H. pomatia nel territorio che va dal Po ferrarese all'Appennino.
|
Subito ho pensato alla pomatia ma in pianura non ne avevo mai viste (non mi occupo però di questi, sono entomologo); però ricordo che a Casaglia (FI), 550 m, strada Faenza-Firenze, versante "romagnolo" trovai molti anni fa una Helix grossa e molto pallida (anche di carne) che ritenni fosse una pomatia. Questa pure ha carne pallida, nicchio alto 42 mm e largo altrettanto (misurato guardando l'apertura); l'opercolo è di spessore oltre il mm e molto mineralizzato, calcareo. Un secondo sottile velo opercolare semitrasparente copriva l'animale. Giorgio. |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2016 : 16:42:07
|
dalle parti mie, pianura padana, è molto comune insieme a Cornu aspersum, mentre non si trovano le lucorum. ho inoltre trovato un sito a Ostiano (CR) dove si rinviene in abbondanza Helix cincta.
ciao a tutti |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|