|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 18:52:31
|
Ho provato ad identificare un bivalve, gruppo per me molto ostico perché non dispongo di riferimenti da usare come sicura (e facile...) chiave di determinazione. Ho trovato curioso l'andamento concavo del margine ventrale, di solito i gusci che vedo ce l'hanno più o meno rettilineo.
Immagine: Raccolto oggi a Torricella del Pizzo (CR) 291,56 KB
L'esemplare era morto ma ancora chiuso, col mollusco ancora dentro (sul guscio rimangono i tenaci resti del muscolo adduttore anteriore); entrambe le valve mostrano, lungo il margine dorsale, una lamina ("dente") cardinale ed una, ben più estesa, lamina ("dente") laterale.
Immagine: 289,3 KB
L'ambiente di raccolta è la sponda di una lanca del Po, relativamente lontana dal fiume, che la raggiunge solo durante le piene di una certa entità.
|
ciao
Iperione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 19:09:21
|
Penso che la concavità del margine ventrale sia dovuta ad un trauma che appare abbastanza chiaramente, per il resto le caratteristiche sembrano quelle di un Unio mancus
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 19:25:54
|
Grazie Ale per la rapidissima conferma, aggiungo la foto di un altro esemplare di forma più classica, raccolto nello stesso luogo
Immagine: 286,57 KB |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 20:15:09
|
Bell'esemplare, io ne trovo con la superficie spesso molto corrosa, chissà se dipende dalle caratteristiche dell'acqua ?
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 21:19:55
|
Mah, per quanto riguarda i "graffi" presenti sulla superficie di quel guscio mi ero fatto l'idea che fosse il risultato della "manipolazione" da parte del becco di un uccello. |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|