|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11958 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 18:43:24
|
Immagine: 222,76 KB |
b.c. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 09:45:12
|
Era interessante avere la misura di questo Arionidae; i giovani, ed in particolare i neonati, di Arion vulgaris presentano diverse colorazioni di fondo (il colore del "tuo" secondo me può rientrare nella gamma possibile) e, di norma, con striature come quelle dell'esemplare in foto. A. vulgaris ha deposizione e schiusa autunnale, il 19 settembre è una data piuttosto precoce, ma eventualmente in quel periodo dovrebbero essere in giro dei neonati. I giovani di A. vulgaris che vedo adesso dalle mie parti sono ancora piccoli (contratti sono mediamente circa 1,5 cm). A settembre, gli adulti delle possibili specie "piccole" reperibili da noi (A. subfuscus, A. circoscriptus, ecc. ) dovrebbero essere ben più grandi dei "cuccioli" di A. vulgaris; i loro neonati dovrebbero comparire anch'essi in autunno. Alla fine, volevo dire che secondo me, se sostenendo che era piccola intendevi entro i 2,5 cm, dovrebbe essere un individuo giovanile, ed in questo caso è difficile attribuirlo ad una specie. Io propenderei per A. vulgaris, anche se in settembre, dalle mie parti, generalmente non trovo neonati o individui di quella specie che superino i 2,5 cm in estensione. Hai foto della suola? |
ciao
Iperione |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 14:27:00
|
Intanto ti ringrazio moltissimo per tutte le considerazioni fatte , purtroppo ho solo foto come le due postate - Quando questo Arion giovane si ripresenterà provvederò a completare il quadro. |
b.c. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 18:17:59
|
| Messaggio originario di iperione:
... in settembre, dalle mie parti, generalmente non trovo neonati o individui di quella specie che superino i 2,5 cm in estensione...
|
Leggendo la tua risposta mi sono accorto di essermi sbagliato nello scrivere: intendevo dire che io generalmente, dalle mie parti, in settembre non trovo individui di Arion che NON superino i 2,5 cm...
|
Modificato da - iperione in data 23 febbraio 2016 18:28:33 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|