testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Arionidae ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

11958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 18:42:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

17/9/2015 Bannio Anzino -VB- 650 mt.
Questa piccola (ma non ho preso misure ) lumaca mi ha colpito per le sue striature scure , forse è un Arionidae o cos'altro ?
Immagine:
Arionidae ?
231,25 KB

b.c.

Bantorp
Utente Super

11958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 18:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arionidae ?
222,76 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 09:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era interessante avere la misura di questo Arionidae; i giovani, ed in particolare i neonati, di Arion vulgaris presentano diverse colorazioni di fondo (il colore del "tuo" secondo me può rientrare nella gamma possibile) e, di norma, con striature come quelle dell'esemplare in foto.
A. vulgaris ha deposizione e schiusa autunnale, il 19 settembre è una data piuttosto precoce, ma eventualmente in quel periodo dovrebbero essere in giro dei neonati.
I giovani di A. vulgaris che vedo adesso dalle mie parti sono ancora piccoli (contratti sono mediamente circa 1,5 cm).
A settembre, gli adulti delle possibili specie "piccole" reperibili da noi (A. subfuscus, A. circoscriptus, ecc. ) dovrebbero essere ben più grandi dei "cuccioli" di A. vulgaris; i loro neonati dovrebbero comparire anch'essi in autunno.
Alla fine, volevo dire che secondo me, se sostenendo che era piccola intendevi entro i 2,5 cm, dovrebbe essere un individuo giovanile, ed in questo caso è difficile attribuirlo ad una specie. Io propenderei per A. vulgaris, anche se in settembre, dalle mie parti, generalmente non trovo neonati o individui di quella specie che superino i 2,5 cm in estensione.
Hai foto della suola?

ciao

Iperione

Bantorp
Utente Super

11958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 14:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ti ringrazio moltissimo per tutte le considerazioni fatte , purtroppo ho solo foto come le due postate - Quando questo Arion giovane si ripresenterà provvederò a completare il quadro.

b.c.

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 18:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

... in settembre, dalle mie parti, generalmente non trovo neonati o individui di quella specie che superino i 2,5 cm in estensione...

Leggendo la tua risposta mi sono accorto di essermi sbagliato nello scrivere: intendevo dire che io generalmente, dalle mie parti, in settembre non trovo individui di Arion che NON superino i 2,5 cm...

Modificato da - iperione in data 23 febbraio 2016 18:28:33
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net