|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gildoro
Utente Junior
Città: Busseto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
40 Messaggi Flora e Fauna |
|
Gildoro
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2016 : 17:02:40
|
In luogo lontano dai sentieri in una zona elevata ho trovato un posto dove i caprioli si riposano...a giudicare spazi di foglie schiacciate e feci ammucchiate ovunque Immagine: 193,01 KB
Più in basso una serie di orme Immagine: 202,18 KB |
|
|
|
Gildoro
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2016 : 17:06:51
|
infine questa penso proprio sia una impronta di lupo.Dove la ho fotografata l'anno scorso ho trovato diverse fatte tutte avvolte di setole di cinghiale e peli bianchi penso di capriolo o lepre Immagine: 226,18 KB |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 13:24:54
|
| Messaggio originario di Gildoro:
Ciao a tutti sabato scorso girando fra i boschi nei pressi di Bore Parma ho fotografato impronte e fatte di selvatici,ve le propongo per avere conferma o smentite sulle mie convinzioni GRAZIE Immagine: 219,41 KB Questa è sicuramente una LATRINA DI TASSO
Immagine: 176,85 KB Poco lontano, queste potrebbero essere ORME DI TASSO??c'erano impronte grandi ma ho fotografato le piccole perchè più chiare.Mamma con prole??
|
Tasso anche secondo me! |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 13:26:00
|
In luogo lontano dai sentieri in una zona elevata ho trovato un posto dove i caprioli si riposano...a giudicare spazi di foglie schiacciate e feci ammucchiate ovunque Immagine: 193,01 KB
Più in basso una serie di orme Immagine: 202,18 KB
|
Secondo me capriolo.. L'impronta quanto era lunga? sui 5 cm? |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 13:27:50
|
infine questa penso proprio sia una impronta di lupo.Dove la ho fotografata l'anno scorso ho trovato diverse fatte tutte avvolte di setole di cinghiale e peli bianchi penso di capriolo o lepre Immagine: 226,18 KB
|
Sul lupo invece non mi pronuncio, ho sempre grossi dubbi.. Ci sono davvero tanti cani randagi di medie/grosse dimensioni che possono confondere.. C'erano delle fatte fresche in zona? Quelle di lupo come hai giustamente indicato sono spesso piene di peli, ma anche quelle dei cani selvatici. E' davvero arduo differenziare un lupo da alcune razze di cane partendo solo dalle fatte o dalle impronte :( |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 20:56:34
|
Concordo più o meno su tutto. Non mi esprimo sull'orma attribuita al lupo perchè non sono esperto. Al 100% nella 2a foto NON si tratta di orme di tasso ma di un canide. Le latrine di tasso si vedono poco o meglio si vede poco se vi siano concavità al di sotto delle fatte che inequivocabilmente testimonierebbero la latrina. |
ciao
Alessandro |
|
|
Gildoro
Utente Junior
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 22:25:15
|
Grazie ragazzi per le pronte risposte,posso dire che se non si nota nella foto delle "latrine di tasso" in questo luogo ci passo abbastanza frequentemente e ti posso assicurare che ci sono già due buchi ripieni di feci e il selvatico ha fatto un altro buco che ha cominciato a riempire. Si vede che quel luogo ispira.Per quanto riguarda le impronte del presunto tasso quelle che ho fotografato erano una serie numerosa di piccole dimensioni,quelle uguali ma più grandi erano il doppio come diametro.Sulle piccole avevo pensato alla martora ma secondo me erano troppo grandi.Non ho nemmeno pensato alla volpe perchè non sono a punta i polpastrelli ma rotondi.E infine anche io ho dei dubbi sull'orma del lupo....però posso dire che di cani selvatici in questa zona non ce ne sono,mentre di lupi invece si.Però è una zona di caccia per cui l'impronta potrebbe essere di un cane da caccia.Anche se non ho trovato nemmeno una impronta umana. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|