|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2016 : 13:47:30
|
Immagine: 230,03 KB |
Manfredonia Ventura Talamo Link Link |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2016 : 18:35:10
|
..faina? |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2016 : 14:56:02
|
vedo però la presenza di semi, potrebbe essere anche una volpacchiotta...le faine mangiano la frutta o solo strettamente carnivore come il gatto selvatico che voi sappiate? |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2016 : 14:49:02
|
anche io sono per una volpe.... |
Luca |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2016 : 21:48:30
|
Non sono d'accordo. Trattandosi di una legnaia ritengo sia più probabile che sia frequentata da un mustelide e per me di questo si tratta (faina o martora). |
ciao
Alessandro |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2016 : 22:11:34
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Non sono d'accordo. Trattandosi di una legnaia ritengo sia più probabile che sia frequentata da un mustelide e per me di questo si tratta (faina o martora).
|
Concordo appieno sulla faina! le fatte di volpe hanno una forma un po' differente.. Talvolta le si può trovare sotto le balle di fieno o nella paglia (purtroppo vengono anche alcune volte schiacciate), ma nelle legnaie sarebbe per me una novità, poi attendo smentite
La faina è molto più opportunista rispetto ad es. alla martora, e anzi la sua dieta si basa in buona parte proprio sulla frutta! Ho anche dato una controllata a Fauna d'Italia Mammalia III, e pagina 120 si rimarca il carattere assolutamente onnivoro della dieta della Faina, che si nutre per l'appunto di frutta, piccoli mammiferi, invertebrati, uova, rifiuti.. |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 08:18:09
|
Scusatemi...cosa vieterebbe ad una volpe di intrufolarsi in una legnaia per cercare cibo?...ex roditori specialmente se non disturbata?
Abito in campagna ed ho un terreno di circa 1 ettaro tutto recintato con rete sui 2 metri...ed in più cani di grossa taglia sciolti ,..... eppure una volpe, di notte, entra frequentemente attraverso le sbarre del cancello e gironzola indisturbata all'interno del terreno ed anche della legnaia, che è aperta, in cerca di cibo ...come ve lo spiegate?
Al di la che questa fatta può essere anche di faina, io sostengo che non ci sono regole ferree sul comportamento degli animali.
|
Luca |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 13:21:42
|
| Messaggio originario di nocino:
Scusatemi...cosa vieterebbe ad una volpe di intrufolarsi in una legnaia per cercare cibo?...ex roditori specialmente se non disturbata?
Abito in campagna ed ho un terreno di circa 1 ettaro tutto recintato con rete sui 2 metri...ed in più cani di grossa taglia sciolti ,..... eppure una volpe, di notte, entra frequentemente attraverso le sbarre del cancello e gironzola indisturbata all'interno del terreno ed anche della legnaia, che è aperta, in cerca di cibo ...come ve lo spiegate?
Al di la che questa fatta può essere anche di faina, io sostengo che non ci sono regole ferree sul comportamento degli animali.
|
Io ho risposto considerando soprattutto la forma e le probabilità statistiche
Le legnaie sono un ambiente elettivo per le faine, poi magari qualche volpe può anche intrufolarsi, ma la forma delle fatte mi pare differente, non vedo il "ciuffetto" tipico delle fatte di volpe.. |
Modificato da - nero441 in data 08 febbraio 2016 13:22:01 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 19:35:09
|
|
Il fatto che abbia defecato su un pezzo di legno che appare "parzialmente sospeso" e che lo abbia fatto quasi all'apice dello stesso, fa presumere che o l'animale vi arrivava col deretano pur stando con i piedi a terra e quindi che sia piuttosto alto oppure, restando più seri, che l'animale non fosse di taglia e peso tali da comportare la caduta dello stesso pur rimanendo in bilico e all'apice del pezzo di legno (è pur vero che magari il pezzo di legno può essere stato preso e spostato per una foto più dettagliata). Poichè, comunque, i mustelidi citati amano tipicamente arrampicarsi e amano i depositi di legna, questo, unitamente alla conformazione della fatta, che per dimensioni è compatibile con un piccolo mustelide più che con una volpe, mi hanno fatto propendere per faina o martora. Tieni conto, inoltre, che l'atto di defecare in tali punti comporta in genere un marcare l'ambiente e poco lo vedo con una volpe che guardinga entra in una legnaia ma piuttosto con un inquilino che abitualmente vi transita. |
ciao
Alessandro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2016 : 18:35:42
|
| non vedo il "ciuffetto" tipico delle fatte di volpe |
Nero441 non ho mai sentito dire niente del genere, se è come dici da oggi conosco un elemento in più, grazie
| Tieni conto, inoltre, che l'atto di defecare in tali punti comporta in genere un marcare l'ambiente e poco lo vedo con una volpe che guardinga entra in una legnaia ma piuttosto con un inquilino che abitualmente vi transita. |
Hystrixcristata pienamente d'accordo
Mi arrendo due contro uno non è regolare |
Luca |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 23:24:46
|
Per farmi capire meglio posto un disegno:
Link
Anche se dipende ovviamente da cosa ha mangiato la volpe in tempi recenti! Tuttavia raramente non consuma nessun animale (roditori, etc).. |
Modificato da - nero441 in data 14 febbraio 2016 23:25:33 |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 23:25:59
|
| non vedo il "ciuffetto" tipico delle fatte di volpe |
Nero441 non ho mai sentito dire niente del genere, se è come dici da oggi conosco un elemento in più, grazie
| Tieni conto, inoltre, che l'atto di defecare in tali punti comporta in genere un marcare l'ambiente e poco lo vedo con una volpe che guardinga entra in una legnaia ma piuttosto con un inquilino che abitualmente vi transita. |
Hystrixcristata pienamente d'accordo
Mi arrendo due contro uno non è regolare
|
ahahhha |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |