|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 15:40:12
|
Tra i diversi bruchi che erano in un canale pluviale, e che avendo molte difficoltà a risalire la parete, avevo aiutato a superarla, c'era anche questo.
21-10-2015 Avigliana (TO) Immagine: 121,72 KB
Stavo per prendere anche lui(con il centimetro che uso per misurare gli insetti)quando mi sono accorto che era legato con qualcosa alla parete, come gli scalatori quando vogliono riposare. Immagine: 133,98 KB
Ho poi pensato che stesse per impuparsi, quindi non l'ho disturbato. Però quando vi sono tornato due giorni dopo, non c'èra più. ...Non è che veramente si era ancorato per riposare! Sarà un bruco di Papilio machaon?
DTVD
Immagine: 189,31 KB Immagine: 139,18 KB
|
Modificato da - Andromeda in Data 23 dicembre 2015 22:53:24
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 16:27:03
|
ah che belle foto! Si, Papilio machaon che sta per trasformarsi in crisalide. Se non c'era piu'....avra' fatto gola a qualcuno....
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 18:23:38
|
Grazie Beppe, mi sa che è proprio come dici tu. Con il traffico(di insetti) che c'era non sarà sfuggito alla vista di qualche predatore.
Ma se aveva deciso che quella era la parete su cui "trasformarsi" anche se l'avessi tolto, penso che vi sarebbe tornato. ...almeno spero!
Vincenzo |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 23:00:37
|
| Messaggio originario di dtvd:
...Ma se aveva deciso che quella era la parete su cui "trasformarsi" anche se l'avessi tolto, penso che vi sarebbe tornato. ...almeno spero!
|
Penso che se tu lo avessi staccato disturbandolo in questa delicatissima fase, interrompendo il processo di impupamento, non sarebbe tornato di sicuro perchè sarebbe...morto! Non è quasi più un bruco, ma non è ancora una pupa...non sarebbe sopravvissuto. Ciao |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 dicembre 2015 : 00:34:48
|
Allora diciamo che non ho interferito al normale svolgimento della legge della natura. Comunque, anche se una non c'è la fa, altre mille finiscono il loro ciclo di trasformazione.
Quest'altro, un bruco lo era ancora?
Vincenzo
Immagine: 165,68 KB Immagine: 159,58 KB Immagine: 153,57 KB Immagine: 194,65 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2015 : 00:50:53
|
L'ultimo ancora è bruco, per esempio si possono notare le pseudozampe ancora pienamente aderenti al supporto, contrariamente al precedente.
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 dicembre 2015 : 22:19:33
|
Questa risposta mi era sfuggita. Quella differenza tra i due non l'avevo vista, quindi ti ringrazio di avermelo fatta notare, Tiziana.
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 24 dicembre 2015 22:19:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |