testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertola ocellata in Trentino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2016 : 10:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo solo ora questa discussione

anni fa in spagna ne ho viste alcune, per lo più giovani, sulla sierra nevada presso la stazione sciistica... dove d'inverno non credo proprio che faccia questo gran caldo

quindi credo che a questo punto, lì dov'è ci stia bene, anche se il prossimo inverno dovesse avere le carte più in regola rispetto a quello passato

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2016 : 13:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

vedo solo ora questa discussione

anni fa in spagna ne ho viste alcune, per lo più giovani, sulla sierra nevada presso la stazione sciistica... dove d'inverno non credo proprio che faccia questo gran caldo

quindi credo che a questo punto, lì dov'è ci stia bene, anche se il prossimo inverno dovesse avere le carte più in regola rispetto a quello passato

Indubbiamente sono animali resistenti !

Mauro

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2016 : 13:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimane il problema:
Se è un animale "nostro" e si è trasferito in Trentino (sicuramente in maniera passiva, non di sua iniziativa) e rimane solo, tempo qualche stagione e il poveretto/a muore non avendo avuto la possibilità di riprodursi.
Se invece è un esemplare sfuggito alla cattività, si auspica che NON ABBIA MODO DI RIPRODURSI, al fine di scongiurare un pericoloso inquinamento genetico.
Con chi si dovrebbe riprodurre ??
Non si può escludere che sia un solo singolo esemplare in entrambi i casi !
Forse negli atlanti del 2030 Timon lepidus verrà segnalato comune in Trentino...

Mauro

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2016 : 21:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mauro

in mancanza di certezze, non so cosa possiamo sensatamente farci... quanti sono i rettili della nostra fauna probabilmente o sicuramente introdotti? e se ne abbiamo la certezza, che famo ? eradichiamo la Testudo marginata dalla sardegna, l'Hemorrhois hippocrepis dalla sardegna e da pantelleria, il Malpolon insignitus da lampedusa, magari l'Eryx jaculus (recentemente confermato) dalla sicilia...

e d'altra parte, dato che la lucertola ocellata finora in trentino non c'era, se dovesse localmente insediarsi non rischia di inquinare le popolazioni locali (cioè, non è come se in una delle superstiti popolazioni liguri venissero introdotti esemplari spagnoli), e personalmente dubito molto che possa diventare invasiva e mettere a rischio la biodiversità locale

anche perché, per una specie che si trovi trasportata suo malgrado in climi più freddi di quelli a cui è abituata (pensate ai gechi in nord italia), un conto è sopravvivere e magari riprodursi all'interno o nelle immediate vicinanze degli abitati, dove in inverno può magari in qualche modo avvantaggiarsi di ambienti riscaldati (anche solo della "trappola di calore" costituita dall'abitato stesso), altra cosa del tutto diversa è espandersi nell'ambiente naturale circostante

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 07:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao mauro

in mancanza di certezze, non so cosa possiamo sensatamente farci... quanti sono i rettili della nostra fauna probabilmente o sicuramente introdotti? e se ne abbiamo la certezza, che famo ? eradichiamo la Testudo marginata dalla sardegna, l'Hemorrhois hippocrepis dalla sardegna e da pantelleria, il Malpolon insignitus da lampedusa, magari l'Eryx jaculus (recentemente confermato) dalla sicilia...

e d'altra parte, dato che la lucertola ocellata finora in trentino non c'era, se dovesse localmente insediarsi non rischia di inquinare le popolazioni locali (cioè, non è come se in una delle superstiti popolazioni liguri venissero introdotti esemplari spagnoli), e personalmente dubito molto che possa diventare invasiva e mettere a rischio la biodiversità locale

anche perché, per una specie che si trovi trasportata suo malgrado in climi più freddi di quelli a cui è abituata (pensate ai gechi in nord italia), un conto è sopravvivere e magari riprodursi all'interno o nelle immediate vicinanze degli abitati, dove in inverno può magari in qualche modo avvantaggiarsi di ambienti riscaldati (anche solo della "trappola di calore" costituita dall'abitato stesso), altra cosa del tutto diversa è espandersi nell'ambiente naturale circostante

Come sempre il tuo ragionamento non fà una piega !
Vedremo cosa accadrà...

Mauro

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2016 : 23:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ho mandato un messaggio privato :)

gliOcchinellaNatura
Utente nuovo

Città: serra riccò
Prov.: Genova

Regione: Liguria

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 07:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ... sono nuovo nel Forum anche se vecchio in Natura .. e sono arrivato qui cercando nel web le ultime sulla ocellata.
Nel 1981 ho ideato i viaggi LIPU Natura nel Mondo (infatti lo slogan Natura nel Mondo lo ho inventato io) e con questo slogan ho accompagnato oltre 6.300 persone in molti continenti aiutando a gettare le basi per creare quello che oggi è la cultura naturalistica.
Ho visto di tutto.
Su richiesta delle insegnanti, al fine di divulgare l'amore per la NATURA ho scritto un libro dal titolo Gli Occhi Nella Natura, che parla del mio 1979 e del primo studio italiano sulla Poiana (nel 1979 pochi sapevano riconoscere gli uccelli ) me lo sono registrato e stampato in proprio ed ora sono alla ricerca di un Editore serio (non uno stampatore a pagamento)per procedere alla prima ristampa ( si accettano suggerimenti )
Ho studiato Aquile, Balenottere comuni... Linci italiane dai primi anni 80 !
Questa primavera (26Maggio 2016) ho scoperto una nuova stazione di Lacerta Ocellata nella LIGURIA di LEVANTE ( tutti i libri danno il M.te Beigua (SV) come ultima stazione)... un maschio di 35-40 cm molto simile a quello della foto solo leggermente più scuro e col cellulare ho scattato una pessima foto che non riesco più a rintracciare nel marasma delle cose stipate nei miei pc.
La mia esperienza mi dice che gli animali si muovono ... solo lo scorso anno, dopo aver rintracciato nel decennio scorso l'Istrice nel mio comune di Serra Riccò (GE)... all'inizio pensavo che gli aculei fossero uno scherzo degli amici cacciatori,( quest'anno 4 coppie riproduttive ) ho lanciato una raccolta dati sul sito Vertebrati dalla quale è emerso che non solo ha colonizzato la Liguria ... ha oltrepassato il Po. Le temperature stanno aumentando ed entro il 2050 si coltiveranno gli ulivi in Germania.
Nella mia fattoria della sopravvivenza vive di tutto .. cinghiale tasso istrice talpe ... ed i rettili sono presenti con Biacco, colubro d'Esculapio, Natrice dal Collare e Viperina, Salamandrina dagli occhiali, Salamandra, Geotritone ... purtroppo non ho ancora visto la Ocellata MA, se la scoprissi come il nostro amico di Rovereto, non farei una piega anzi, lascerei che si faccia la sua vita.
Non so se a Trento ci è arrivata da sola o è fuggita a qualcuno, di una cosa sono certo dopo quaranta anni di campo ... di naturale in natura c'è rimasto davvero poco, pochi sanno davvero cosa è l'evoluzione e cosa insiste sul loro territorio ... volete un esempio: in Italia la Lince per tutti non esiste eppure io da 40 anni la studio in svariati territori Liguri ed il mio Wolf, come documento nel mio libro, mi ha portato sui piccoli ... cosa dovevo fare ?, chiamare la Forestale per catturarli perché non devono esistere in Italia ?
Naturalmente
Walter Pieretti Lino
347-98.35.402

Walter Pieretti Lino

gliOcchinellaNatura
Utente nuovo

Città: serra riccò
Prov.: Genova

Regione: Liguria

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 07:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito di animali che non possono passare la cattiva stagione ... qualche anno fa gli "esperti ornitofilifotografi" affermavano che i pappagalli di vario genere che volano nell'entroterra Ligure non avrebbero potuto sopravvivere ... ditegli di venire a vedere come si pappano i piselli e li rubano alle Gazze che ... fino al 2006 ... le vedavamo solo in Piemonte ed ora qui a Serra Riccò sono più numerose delle Ghiandaie che sono rientrate nei boschi ... Ed il Pecchiaiolo che da 3 anni resta in zona nido e non migra più( davanti alla finestra della mia camera ) o lo Sparviere che solo 10 giorni fa aveva ancora i piccoli al seguito .... nidificazione tardiva ... metà Luglio !
Anche se l'uomo non ci mette le mani, la NATURA è evoluzione, in silenzio, senza che noi ce ne accorgiamo.
un Esempio ... In Galapagos sono segnalate 3 specie di sule: Mascherata, piedi rossi, piedi azzurri ( occasionalmente la Bruna )
Non mi risulta che nessuno abbia ancora segnalato la Sula Mascherata Piedi rossi eppure c'è ! Nidifica sugli alberi e caccia in mari aperti differenti da quelli delle altre sorelle ......
Evoluzione.
Naturalmente
Walter Pieretti Lino
347-98.35.402

Walter Pieretti Lino

Modificato da - gliOcchinellaNatura in data 11 ottobre 2016 07:28:48

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 19:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gliOcchinellaNatura:

ed i rettili sono presenti con Biacco, colubro d'Esculapio, Natrice dal Collare e Viperina, Salamandrina dagli occhiali, Salamandra, Geotritone ...

rettili e anfibi
Complimenti per la tua attività.
Con riguardo alla lucertola ocellata, sarei più propenso a credere alla naturalità di una popolazione ligure di Levante e meno alla naturalità della presenza di un individuo trovato nel basso Trentino.

Per quanto riguarda i pappagalli, be' hai pienamente ragione: ora svolazzano in densi stormi anche qui a Bolzano. Sto aspettandomi, in tempi brevi, serie lamentele da parte degli agricoltori.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net