Autore |
Discussione |
futermaus
Utente nuovo
Città: rovereto
Prov.: Trento
Regione: Italy
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 21:02:40
|
Visto che nessuno ti risponde lo faccio io anche se non sono una studiosa di rettili, ma una biologa curiosissima e amante della natura. Il tuo ospite sembrerebbe una lucertola ocellata Timon lepidus. Il problema è che a Trento non dovrebbe esserci, infatti in Italia si trova solo in Liguria, quindi, se gli esperti confermano, sarebbe utile una segnalazione alle autorità competenti in quanto si dovrebbe trattare di un esemplare sfuggito alla cattività. Aspettiamo quindi qualche parere più autorevole. Paola |
|
Modificato da - PaolaK in data 05 ottobre 2015 21:04:48 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 21:09:32
|
Sei sicuro (ragionevolmente) delle dimensioni? Pare un giovane di Lucertola ocellata ma lì non ci fa nulla...oppure è una qualche bestia esotica fuggita da un terrario!
Vedo adesso che la stessa cosa la ha pensata anche qualcun'altra |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 05 ottobre 2015 21:11:39 |
|
|
futermaus
Utente nuovo
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 00:28:09
|
il giardino si trova in aperta campagna... vicino c'è solo un autogrill dell'autostrada... che sia stato abbandonato o scappato da qualche turista? che dovrei fare? |
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 11:36:59
|
| Messaggio originario di futermaus:
il giardino si trova in aperta campagna... vicino c'è solo un autogrill dell'autostrada... che sia stato abbandonato o scappato da qualche turista? che dovrei fare?
|
Buon giorno! Intanto, se riesci, cercare di fare altre foto che mostrino meglio l'animale. L'aspetto sembra proprio quello di Timon lepidus che appunto a Trento è completamente fuori areale. Certo è che da alcuni anni nell'ambiente terraristico sono facilmente reperibili in commercio, il che renderebbe una eventuale fuga/abbandono tutt'altro che improbabile. Tienici aggiornati! |
Dario |
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 11:51:06
|
...vicinanze di una autostrada e al confine con la prov. di Verona: proprio il giorno prima c'è stata una importante fiera di esotici nel veronese dove alcuni tavoli vendevano vari esemplari di Timon lepidus spagnole e francesi (ero presente all'evento)....2+2... ;) |
Matteo Di Nicola
Link |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 11:53:21
|
Ciao, questo weekend c'è stata una fiera a Verona a tema terraristica esotica. La lucertola ocellata era presente con diversi esemplari e venduta (regolarmente). Non credo sia un caso, anche considerando che vivi vicino ad un autogrill. Ti invito in ogni caso sulla nostra pagina facebook "Anfibi e Rettili del Trentino Alto Adige/Sudtirol" così da poter condivividere con persone della zona il tuo ritrovamento.
Un saluto!
Andrea |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 11:55:08
|
Ossignore... non sapendo della fiera, avrei pensato ad uno scherzo... |
|
|
ktf
Utente Junior
87 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 12:03:07
|
Buongiorno futermaus,
quelle ocellature (per l'appunto...ocellata) sui fianchi difficilmente portano a qualcosa di diverso rispetto a Timon lepidus: Link
Riesci ad aggiornarci in tempo reale sulla situazione? Se mi scrivi un mp si potrebbe valutare la fattibilità di un recupero, sentita la Stazione Forestale (CFT) competente per territorio (Ala?)
Puoi scrivermi a questo indirizzo: karol.tabarelli.de.fatis@gmail.com
Le temperature andranno irrimediabilmente ad abbassarsi prossimamente, precludendo, a mio avviso, le garanzia di vita dell'animale.
Grazie.
|
KTF (al tempo Alpinus, 237 msg) |
|
|
Bale
Utente Junior
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 13:20:20
|
Se riesci ad organizzarti puoi sicuramente pensare ad un recupero dell'animale. É sicuramente un esemplare fuggito a qualche terrarista.
|
Alessandro |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 14:08:26
|
...santo cielo... |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
futermaus
Utente nuovo
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 16:28:56
|
la forestale di competenza è quella della provincia di verona perchè il giardino è già in veneto... mi sembra di capire che il futuro della bestiola è solo in un terrario. se riuscissi in un recupero non traumatico (dato che ha preso la residenza sotto la pompa della piscina), qualcuno poi potrebbe tenerlo senza documentazione idonea? altrimenti proverei a chiedere al "centro recupero fauna Casteller", spesso riescono a riportare gli animali nel loro habitat naturale... mi viene anche da pensare a qualche zoo dotato di terrario come quello di pastrengo... che mi consigliate? ah... qualcuno l'ha notata lo scorso mese, quindi decade l'ipotesi fiera |
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 16:36:36
|
| Messaggio originario di futermaus:
la forestale di competenza è quella della provincia di verona perchè il giardino è già in veneto... mi sembra di capire che il futuro della bestiola è solo in un terrario. se riuscissi in un recupero non traumatico (dato che ha preso la residenza sotto la pompa della piscina), qualcuno poi potrebbe tenerlo senza documentazione idonea? altrimenti proverei a chiedere al "centro recupero fauna Casteller", spesso riescono a riportare gli animali nel loro habitat naturale... mi viene anche da pensare a qualche zoo dotato di terrario come quello di pastrengo... che mi consigliate? ah... qualcuno l'ha notata lo scorso mese, quindi decade l'ipotesi fiera
|
Ciao, contatta Karol che ti dirà come muoverti. Rimane un rinvenimento largamente improbabile viste le necessità ecologiche della specie. E' una bestiola decisamente fuori areale. Se non viene da questa fiera viene quasi sicuramente da altri eventi/appassionati terraristi.
Andrea |
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 16:41:53
|
Aggiungo anche che un reintegro in natura è totalmente da escludere. In zona le condizioni sono tali per cui in poco tempo perirebbe (temperature troppo basse). L'esemplare inoltre è di incerta origine, sicuramente da terrario ma non è possibile sapere da dove vennero prelevati i genitori/ancestori. Quindi impossibile rilasciarlo nel suo luogo d'origine.
Altra questione i possibili parassiti che potrebbe portare (a discapito della fauna selvatica).
Dubito che a Casteller abbiano le conoscenze e gli strumenti per detenere decentemente questa specie.
Ti rinnovo l'invito a scrivere a Karol che invece non è la prima volta che agisce in queste situazioni, e sempre per il bene dell'animale.
Andrea |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 18:33:56
|
Concordo in pieno, ed aggiungo che sembra bella ciccia!
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 07:10:17
|
E' una lucertola ocellata e vive anche in Italia, in provincia di Savona, dove non credo non faccia freddo d'inverno. Peraltro nell'areale di distribuzione in europa e nord'africa la specie vive anche in zone poste ad alte quote. Infatti sverna regolarmente effettuando il letargo. Non è quindi "un animale esotico" stricto sensu e non è neanche contemplato nelle liste CITES: rientra invece nella Convenzione di Berna ed è quindi necessaria, per la sua detenzione, documentazione di nascita in cattività. Consiglio pertanto FUTERMAUS di rivolgersi al più vicino Comando Forestale che provvederà al da farsi, magari restituendo l'animale al legittimo proprietario se ne ha fatta denuncia di smarrimento, oppure a strutture o privati che ne garantiscano il mantenimento ottimale |
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 10:10:26
|
Una doverosa precisazione: esotico in biologia non significa tropicale. Esotico è sinonimo di "estraneo a quell'ambiente". Quindi la lucertola ocellata in Trentino è esotica. In ogni caso se vive ad alta quota in Nord Africa non significa che possa sopravvivere alle stesse quote in Trentino.
La latitudine è importante. Avvicinandosi all'equatore gli stessi habitat (con le dovute differenze) li trovi salendo sempre più di altitudine.
In conclusione mai dire mai, ma questa specie in Trentino proprio no, non ha il minimo senso. L'unico nesso è la presenza del colubro di Riccioli, altro animale legato ai climi mediterranei, ma come mi è stato fatto notare, si tratta di specie decisamente differenti in quanto ad esigenze ecologiche (La Coronella ha una maggiore adattabilità) |
|
|
|
futermaus
Utente nuovo
Inserito il - 23 maggio 2016 : 18:01:44
|
ce l'ha fatta... dopo il fallito tentativo di recupero nello scorso autunno non si era più vista, ora con la primavera è tornata in giardino... veloce come un fulmine, inavvicinabile... |
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2016 : 07:57:45
|
Ciao, quindi vuol dire che è ancora li ? Questo è stato un inverno mite ma comunque è sopravissuta. Rimane il problema della provenienza... |
Mauro |
|
|
graz
Utente V.I.P.
Città: cerveteri
139 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2016 : 08:05:44
|
Ma le foto se non ricordo male sembrano le stesse dello scorso autunno, oppure è rimasta tutto il tempo sotto quella struttura? (Mi sembra strano...) |
|
|
|
graz
Utente V.I.P.
Città: cerveteri
139 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2016 : 08:07:28
|
Ah si ho capito, hai ripreso direttamente il post dell'anno scorso, scusate... |
|
|
|
Discussione |
|