|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 settembre 2015 : 05:26:33
|
Lo so che le immagini fanno veramente pena , ma si può almeno dire che si tratta di un Geometridae?
Grazie!
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2015 : 12:13:27
|
| Messaggio originario di vladim:
... si può almeno dire che si tratta di un Geometridae?
|
Per ora posso solo confermarti che è un Geometridae. Appena ho più tempo a disposizione, proverò ad andare oltre ...Sperando che qualcuno ci possa arrivare anche prima di me...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2015 : 23:45:49
|
Sono stata troppo ottimista Mi spiace Vladimiro, non trovo corrispondenze plausibili. L'unica cosa che potrei dire è che mi sembra una Xanthorhoe montanata dal pattern anomalo, ma la mia è solo una ipotesi. Lasciamo un generico Geometridae.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 settembre 2015 : 05:27:03
|
Ne ero quasi certo, vista la scarsissima definizione della foto. Per scrupolo ho cercato su google le immagini di Xanthorhoe montanata, e devo dire che non è affatto quella farfalla che ricordo. Questa è caraterizzata (come ho accentuato manualmente nell'immagine qui sotto) da una linea superiore convessa che abbraccia senza discontinuità le due ali, sotto la quale vi sono due linee concave, distinte una per ala. Non ho trovato su google nessuna falena che abbia questa caratteristica.
Immagine: 151,48 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|