testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Falena da identificare - Entephria caesiata, Geometridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 07:28:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 19 agosto a Vigo di Fassa (TN), a circa 1300 m.s.m.

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
217,51 KB
Immagine:
248,57 KB

Modificato da - Andromeda in Data 13 settembre 2015 23:04:07

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2015 : 09:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,

penso, anche se è da verificare, che potrebbe appartenere al genere Coenotephria
Per la specie, sempre che sia possibile la determinazione, meglio attendere gli esperti di sezione

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 07:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun esperto interviene?
Non si può andare oltre il genere?

Grazie

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 12:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista avevo pensato a Coenotephria salicata Link , ma osservando meglio, sull'addome ha delle linee bianche marcate e ho pensato possa essere Entephria caesiata Link che per altro dovrebbe volare fra luglio e agosto, la prima invece fra fine maggio e fine luglio.
Cosa ne pensate?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 14:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

A prima vista avevo pensato a Coenotephria salicata Link , ma osservando meglio, sull'addome ha delle linee bianche marcate e ho pensato possa essere Entephria caesiata Link che per altro dovrebbe volare fra luglio e agosto, la prima invece fra fine maggio e fine luglio.
Cosa ne pensate?

Ciao Tiziana,

ti rispondo perché mi sembra doveroso cercare delle possibili risposte insieme a te, visto che avevo provato ad individuare io per primo almeno il genere.
Purtroppo questi mi sembrano generi difficili già con exx in buono stato, figuriamoci quando non sono del tutto freschi!
Da quel che vedo, gli autori non sono d’accordo nemmeno sul periodo di volo (come nell'altro caso di Sitochroa verticalis). Ad ogni modo, per quanto riguarda Coenotephria salicata leggo su lepiforum.de sotto la voce "Biologie Habitat"
la data del 1 agosto (anche se in effetti non si capisce bene a cosa si riferisce, ad intuito immagino il periodo di volo, altrimenti non ne capisco il senso), sul Leraut leggo marzo-maggio, settembre-ottobre per quanto riguarda invece la caesiata e sempre sul Leraut luglio-settembre. Quindi nel complesso facendo riferimento al materiale a disposizione, almeno per quanto mi riguarda, e sempre per la determinazione, se si vuole fare riferimento al periodo di volo (giustamente e come ho fatto io in altri topic) dell’ex in questione credo anch'io che vada meglio Entephria caesiata. Personalmente mi fido delle tue capacità analitiche e intuitive sicuramente maggiori delle mie, quindi alla luce dei fatti ritengo giuste le tue osservazioni, purtuttavia voglio anche aggiungere come sempre, che con exx preparati ci sarebbero stati meno dubbi, perché di nuovo si sarebbe potuto osservare il rovescio e misurare l’apertura alare di questo ex, infatti tendenzialmente Coenotephria salicata mi sembra più piccola di Entephria caesiata ma credo anche che tutto questo esuli dal Forum, però, ripeto, in ultima analisi per una determinazione fatta solo attraverso delle immagini ritengo sia anche importante osservare il periodo di volo come hai fatto giustamente tu

Scusate le “chiacchiere” ma se si vuole fare un confronto tra idee, ammesso che le mie siano necessarie credo siano inevitabili

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 13 settembre 2015 15:08:54

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 16:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me ha ragione Tiziana

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 16:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,

non so se si è capito da quello che ho scritto nell'ultima risposta, ma a scanso di equivoci, anche per me ha ragione

Approfitto per fare un saluto a tutti

a presto!

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 13 settembre 2015 16:18:55

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 16:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, la mia risposta era rivolta a Tiziana che chideva cosa ne pensavano altri
Riguardo a quanto hai scritto, si è capito benissimo; quello che dici è giusto, ma in questo Forum ci sono regole ben precise da rispettare, per cui, la determinazione si può fare solo da foto, per cui ovviamente la sicurezza non la si può avere mai...io però ritengo che che nella stragrande maggior parte dei casi, considerando quanto si può trovare in rete al giorno d'oggi, ci si può arrivare osservando con la dovuta attenzione, e ovviamente tanto tempo disponibile,

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 17:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ciao Stefano, la mia risposta era rivolta a Tiziana che chideva cosa ne pensavano altri
Riguardo a quanto hai scritto, si è capito benissimo; quello che dici è giusto, ma in questo Forum ci sono regole ben precise da rispettare, per cui, la determinazione si può fare solo da foto, per cui ovviamente la sicurezza non la si può avere mai...io però ritengo che che nella stragrande maggior parte dei casi, considerando quanto si può trovare in rete al giorno d'oggi, ci si può arrivare osservando con la dovuta attenzione, e ovviamente tanto tempo disponibile,

Je suis d'accord , stiamo dicendo la stessa cosa, è solo che ho voluto fare delle considerazioni personali condivisibili o meno e con tutti i miei limiti, ma ti ripeto, secondo me siamo d'accordo su tutto!

...in realtà a me interessa l'oggettività della determinazione e attraverso le foto personalmente non sempre ci riesco, ma questo riguarda solo me però poi dal confronto vedo che c'è sempre da imparare!

Ciao, ciao

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 13 settembre 2015 17:31:58

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 20:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho conoscenze in materia, e posso solo fare confronti con immagini che trovo in rete o in Galleria.
In questo caso però credo che non sussistano dubbi.
Ho preso dalla rete una immagine della Entephria caesiata ed una della Coenotephria salicata, e le ho accostate (v. sotto).
Nonostate che fosse a bassa definizione, per cui l'ingrandimento mostra i pixel, quella della Entephria caesiata (sopra) sembra la fotocopia della seconda delle foto da me postate!

Grazie

Immagine:
241,57 KB

Modificato da - vladim in data 13 settembre 2015 20:53:15

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 23:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

...Da quel che vedo, gli autori non sono d’accordo nemmeno sul periodo di volo (come nell'altro caso di Sitochroa verticalis). Ad ogni modo, per quanto riguarda Coenotephria salicata leggo su lepiforum.de sotto la voce "Biologie Habitat"
la data del 1 agosto (anche se in effetti non si capisce bene a cosa si riferisce, ad intuito immagino il periodo di volo, altrimenti non ne capisco il senso), sul Leraut leggo marzo-maggio, settembre-ottobre per quanto riguarda invece la caesiata e sempre sul Leraut luglio-settembre.

Purtroppo i vari autori non concordano su date e periodi. Io, di solito, faccio riferimento al sito di Chris Jonko perchè ho notato che spessissimo coincide con le mie osservazioni dirette.
Per quanto riguarda la data del 1 agosto su Lepiforum, penso sia la data della foto dell'habitat, però ci sono esemplari di C. salicata fotografati il 20 e 23 agosto ...

Messaggio originario di EIDOS:

...con exx preparati ci sarebbero stati meno dubbi, perché di nuovo si sarebbe potuto osservare il rovescio e misurare l’apertura alare di questo ex...
... in ultima analisi per una determinazione fatta solo attraverso delle immagini ritengo sia anche importante osservare il periodo di volo come hai fatto giustamente tu

Io non ho mai preparato un lepidottero, non saprei nemmeno da dove cominciare e che strumenti usare, da questo punto di vista tu li conosci sicuramente meglio di me che analizzi le armature genitali.
Io mi limito ad osservare attentamente una foto e a confrontarla con quelle di insetti già determinati da altri... il che non è che sia poi molto meritevole.
Alle caratteristiche morfologiche, di pattern e di struttura aggiungo il periodo di volo e la località con relativa altitudine, ma come abbiamo potuto notare, a volte le varie fonti ci sviano.
Però a noi piace molto continuare ad osservare, fotografare e confrontarci su questo Forum, quindi tu Stefano, come anche gli altri, dacci dentro con opinioni e chiacchiere perchè servono a capire e a imparare reciprocamente.

Grazie!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2015 : 14:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Tiziana,

grazie a te e a voi tutti

Stefano

(Lao Tzu)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net