|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2007 : 13:13:06
|
utilizzando la scheda "famiglia Triphoridae" del sito,ho messo a confronto queste due Triphoridae provenienti dal detrito di Cannizzaro, - 40 mt, e ho cercato di detrminarle. Mi sembra che a sinistra ci sia una Strobiligera brychia (Bouchet e Guillemot, 1978), di 6 mm, e a destra una Marshallora adversa, di 5,5 mm. Ma l'inesperienza è tale che i dubbi permangono. La Marshallora è un po' bombata e ha dei cordoni basali lisci, mentre la Strobiligera, alla base, è liscia (?) (il labbro esterno è danneggiato o giovanile?). La protoconca mi sembra uguale: bicarenata. La Marhallora mi sembrava una Cheirodonta pallescens, ma non vi sono i cordoni in sovrannumero sull’ultimo giro. Le determinazioni sono esatte?
Immagine: 190,81 KB
confronto parti centrali:
Immagine: 119,7 KB
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2007 : 13:16:39
|
protoconca di Strobiligera brychia:
Immagine: 130,18 KB
protoconca di Marshallora adversa:
Immagine: 47,15 KB |
Modificato da - francesca rosati in data 15 aprile 2007 13:17:18 |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2007 : 13:22:11
|
confronto basi:
Immagine: 154,81 KB
Immagine: 109,06 KB
base della Strobiligera brychia (foerse giovanile):
Immagine: 111,87 KB |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2007 : 18:01:18
|
Ciao Francesca, non è una Strobiligera, guarda il 2º cordon. Sicuramente seró un Monophorus perversus e l'altra Marshallora adversa come tu hai detto. Montsant |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2007 : 19:00:46
|
| Messaggio originario di montsant:
Ciao Francesca, non è una Strobiligera, guarda il 2º cordon. Sicuramente seró un Monophorus perversus e l'altra Marshallora adversa come tu hai detto. Montsant
|
effettivamente il cordone centrale mi sembrava strano, ma non pensavo fosse un elemento diagnostico... f. |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2007 : 08:12:23
|
il lavoro di Bouchet sulla famiglia Triphoridae: Link |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 08:55:31
|
Cara Francesca, come ho scritto mi pare in un altro post, il genere Strobiligera si riconosce a colpo perchè dei tre cordoni sui giri quello che nasce più tardi nello sviluppo della teleoconca è il primo, non il secondo come per tutti gli altri generi della sottofamiglia Triphorinae. Quindi il tuo esemplare non può essere una Strobiligera. myzar |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2007 : 16:20:26
|
Grazie! vuoi dire che in Strobiligera giovane il primo cordone è il meno sviluppato e quindi risulta più piccolo? f. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:44:19
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
Grazie! vuoi dire che in Strobiligera giovane il primo cordone è il meno sviluppato e quindi risulta più piccolo? f.
|
Esattamente Francesca: nei primi giri di Strobiligera sp. il primo cordone manca o è assai ridotto, mentre in tutte le altre Triphorinae è il secondo a mancare od essere ridotto nei primi giri. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net