Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 16:34:46
|
Io ci provo...Ocinebrina edwardsi...le altre ocinebrine mi risultano essere più slanciate e hanno le varici meno pronunciate e più arrotondate (ingloria l'unica che potrebbe assomigliarle è più slanciata). Murex 76 non fucilare un povero Argonauta.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 13 aprile 2007 17:26:13 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 17:45:53
|
io provo a dire la mia cosi saremo in due ad essere fucilati per me ocinebrina helleri ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2007 : 21:02:28
|
| Messaggio originario di blu:
io provo a dire la mia cosi saremo in due ad essere fucilati per me ocinebrina helleri ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Tra una fucilazione e l'altra desidero segnalare un post di Peter che dà per Ocimebrima halleri una descrizione un pò diversa dall'esemplare di Spanter e la segnala per un areale molto ristretto. Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 13 aprile 2007 21:06:12 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 22:45:21
|
Così a prima vista pare anche a me una helleri, l'esemplare è un pò levigato, ma la scultura spirale è lei (almeno sembra della foto), così come la varice labiale, la sutura incisa, il canale sifonale, ed i giri privi di spalla "angolata".
Per Argonauta, l'Ocinebrina helleri ha un areale di distribuzione che va dall'Adriatico al Tirreno, e gli esemplari che provengono dal Tirreno solitamente hanno un rapporto altezza/larghezza più basso.
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 13 aprile 2007 22:45:37 |
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 23:10:53
|
Mario, ti hanno tolto un'altro punto interrogativo............ Cerca di avere pazienza ... Ciao ciao P.S. lo sai che sherzo,sei e sarai sempre un caro AMICO. Ciao
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 09:09:34
|
Grazie a tutti, amici carissimi e preziosissimi!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) Un popolo istruito non può essere governato |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 09:39:40
|
| Messaggio originario di Murex76:
Così a prima vista pare anche a me una helleri, l'esemplare è un pò levigato, ma la scultura spirale è lei (almeno sembra della foto), così come la varice labiale, la sutura incisa, il canale sifonale, ed i giri privi di spalla "angolata".
Per Argonauta, l'Ocinebrina helleri ha un areale di distribuzione che va dall'Adriatico al Tirreno, e gli esemplari che provengono dal Tirreno solitamente hanno un rapporto altezza/larghezza più basso.
A presto
Giuseppe
|
Giuseppe, una curiosità....dall'Adriatico al Tirreno....ma passando dallo Ionio suppongo...io non l'ho mai trovata. Grazie, Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2007 : 10:20:42
|
ciao mitra se prendi il catalogo della mostra che ho fatto a gallipoli un pò di anni fa vedrai che c'è ocinebrina aciculata helleri (era ritenuta ssp di aciculata)le trovavo sulle solite barche che pescavano su coralligeno profondo ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2007 : 16:54:04
|
| Messaggio originario di Delta:
Mario, ti hanno tolto un'altro punto interrogativo............ Cerca di avere pazienza ... Ciao ciao P.S. lo sai che sherzo,sei e sarai sempre un caro AMICO. Ciao
|
Ciao Gianni, l'importante è cimentarsi senza aver paura di commettere errori, così prima o poi si impara e gli errori diventano sempre di meno. Io spono molto grato a chi mi corregge. Cianno Gianni a presto.
Mario
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:52:59
|
mario ai pienamente ragione e poi siamo uomini quindi sbagliamo ciao blu
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 22:27:54
|
Per Mitra, esemplari di Ocinebrina helleri dallo Ionio, non ne ho, e non ne ho mai visti, invece ho un paio di esemplari provenienti dalla Puglia, e ne ho visti alcuni in altre collezioni. Tu non l'hai mai trovata dalla tue parti?
A presto
Giuseppe |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2007 : 11:26:57
|
| Messaggio originario di Murex76:
Per Mitra, esemplari di Ocinebrina helleri dallo Ionio, non ne ho, e non ne ho mai visti, invece ho un paio di esemplari provenienti dalla Puglia, e ne ho visti alcuni in altre collezioni. Tu non l'hai mai trovata dalla tue parti?
A presto
Giuseppe
|
No, è per questo che chiedevo...devo cercare meglio
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
|
Discussione |
|