testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 allevare Acherontia Atropos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elena88
Utente nuovo

Città: Trecate

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2015 : 14:07:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti sono nuova! Spero di non aver sbagliato sezione :)

Ho trovato nell 'orto due bellissimi bruchi di Acherontia Atropos e ho deciso di allevarli , sia per vedere la falena nascere sia per essere sicura non vengano mangiati da qualche uccellino e poter liberare le falene una volta nate.. ho letto qualche consiglio online ma speravo di trovare qua piu consigli!
Da quello che ho capito posso nutrirli con foglie delle patate e disporli su un contenitore con almeno 10 cm di terra perch nella fase finale si interrano.. poi cosa devo fare ? grazie mille a chi mi aiuterà è la prima volta che allevo un bruco

Modificato da - elleelle in Data 07 luglio 2015 15:46:12

elena88
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2015 : 15:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come non detto ho sbagliato sezione! andava in lepidoptera.... :( potete spostare? grazie

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2015 : 16:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagino tu abbia già trovato i bruchi su foglie di patata; se è così continua senz'altro con la stessa pianta, facendo naturalmente attenzione a che le foglie non abbiano la minima traccia di antiparassitari o altre sostanze (dovresti essere sicura della procenineza da una coltivazione non trattata);

se non erano sulla patata facci sapere...A.atropos utilizza diverse piante alimentari, soprattutto solanacee ed oleacee, ma purtroppo A.atropos non è facile a cambiare pianta alimentare in corso di allevamento;

quando i bruchi saranno pronti per impuparsi predisponi un contenitore (p . es un vaso da fiori) con terra molto sciolta oppure torba da fiorista (10 cm sono pochini , il bruco si infossa parecchio); e coprilo con una reticella;
puoi scegliere di lasciare la pupa interrata, o se decidi di rimuoverla aspetta almeno una decina di giorni prima di disturbarla;
l'adulto dovrebbe sfarfallare quest'estate.

ciao
gianluigi

elena88
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 12:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao grazie!! allora stavano sia sulle patate che sulle cornette bianche... sono del nostro orto quindi sono sicura non ci siano pesticidi! sono appena andata a comprare della torb acids di sfagno biologica... spero che vada bene!! ma le foglie le mangiano anche se recise? comunque mi sembrano quasi pronti a interrarsi dalla dimensione!! uno dei due mi sembra meno attivo... starà soffrendo il cambio di ambiente??

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 13:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foglie le mangiano anche recise, chiaramente dovrai usare sempre foglia fresca;i bruchi della a.atropos son belli grossi, possono arrivare a più di 12 cm! prima di impuparsi dovrebbero cambiar colore.

ciao
gianluigi

elena88
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 14:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh forse era proprio il loro momento perchè un ora dopo averli messi nella vasca con la terra si sono interrati! sono riuscita a fare pochissime foto uffa

uno ha cercato di fuggire per un pò, poi dopo un pò si è arreso e si è interrato... spero non lo facciano anche quando si sentono minacciati ma solo perchè sono pronti per la crisalide!

elena88
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 14:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei due brucozzi

Immagine:
75,21 KB

elena88
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 14:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e l'altro :)

Immagine:
85,41 KB

elena88
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 21:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono usciti entrambi da sotto terra perchè??

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net