Autore |
Discussione |
|
luca26
Utente Senior
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
906 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
luca26
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2015 : 22:41:05
|
Immagine: 294,15 KB
Luca |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2015 : 13:33:15
|
Per la prima confermo Vanessa cardui, per la seconda direi Euphydryas debilis ma aspettiamo altri passaggi.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2015 : 13:58:03
|
Rinnovo l'invito a dedicare un post per ogni specie. D'accordo per E. aurinia debilis |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2015 : 14:09:52
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Rinnovo l'invito a dedicare un post per ogni specie.
|
Mi associo anch'io che non l'ho fatto prima.
D'accordo per E. aurinia debilis
|
Il Tolman la da come specie a sè Euphydryas(Eurodryas)debilis. Qual è il nome corretto? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2015 : 14:23:23
|
Il Tolman dà Euphydryas debilis nell'edizione italiana. In quella francese, dà E. aurinia debilis (non ho più quella inglese che ho regalato a una copia di appassionati) E. aurinia debilis anche per Lafranchis e per il CSCF (Link).
La discussione è aperta
|
|
|
|
luca26
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2015 : 23:14:04
|
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per aver inserito le due richieste nello stesso post. Ciao Luca |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2015 : 23:25:39
|
Il Tolman dà Euphydryas debilis nell'edizione italiana. In quella francese, dà E. aurinia debilis (non ho più quella inglese che ho regalato a una copia di appassionati) E. aurinia debilis anche per Lafranchis e per il CSCF (Link).
La discussione è aperta
|
...E io non so come intitolare il post... |
Tiziana
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2015 : 08:28:38
|
La nomenclatura varia parecchio da paese a paese. Abitando in Svizzera, mi sembra normale utilizzare quella del CSCF. Naturamediterraneo è gestito in Italia. Utilizzerei la nomenclatura proposta da leps.it che, in questo caso, è Euphydryas debilis. La sistematica non è una scienza esatta |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2015 : 17:37:24
|
...Naturamediterraneo è gestito in Italia. Utilizzerei la nomenclatura proposta da leps.it che, in questo caso, è Euphydryas debilis...
|
Saggio consiglio Alessandro!
Grazie, ciao ! |
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2015 : 21:33:42
|
Il Tolman dà Euphydryas debilis nell'edizione italiana. In quella francese, dà E. aurinia debilis (non ho più quella inglese che ho regalato a una copia di appassionati)
|
E. aurinia debilis anche nella versione inglese del Tolman. |
Mary |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2015 : 21:36:12
|
Qui potrebbe dirci qualcosa Paolo Mazzei che ha curato la traduzione del Tolman e che gestisce leps.it |
|
|
|
|
Discussione |
|