Autore |
Discussione |
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
403 Messaggi Tutti i Forum |
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2007 : 17:03:49
|
Purtroppo sono riuscita a fare solo alcune foto e neanche un gran che … questa non è venuta meglio dell’altra … ma si muoveva in modo veramente acrobatico … e poi tutti quei rametti intorno!!!! E’ la prima volta che lo vedo e ne sono rimasta affascinata …
Immagine: 170,3 KB
Mi piacerebbe sapere di più di questo “piccolissimo”… le sue abitudini …se è migratore o sedentario, la sua distribuzione sul territorio italiano e in particolare nel Lazio… Grazie a chi vorrà rispondermi Ciao clo
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 17:18:18
|
Ciao Clo,
importante è provarci...
per il resto aspetta gli esperti...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 aprile 2007 : 18:24:53
|
Brava Clotilde, si sono assai difficili da fotografare per la loro rapidità di movimento, io non ci sono ancora riuscito!!! Vuoi saperne di + clikka qui Link Ciao dogy |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2007 : 21:24:41
|
Ciao simo...grazie per l'incoraggiamento ...e grazie a dogy per il link, molto interessante! ora so che è stanziale e questo mi rassicura molto perchè potrò sperare di incontrarlo anche in altri periodi dell'anno...anche se ora che conosco i posti che frequenta credo che tornerò a trovarlo molto presto!
clo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 aprile 2007 : 21:44:14
|
Penso di averlo incontrato o forse mi sono confuso con le cince. E' possibile incontrarlo in città? Grazie
Alessandro PD |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 14:10:24
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Penso di averlo incontrato o forse mi sono confuso con le cince. E' possibile incontrarlo in città? Grazie
Alessandro PD
|
si d'inverno soprattutto, in questa stagione io non li ho mai visti nei parchi cittadini ma non si sa mai..
ciao
Umberto |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 aprile 2007 : 16:52:07
|
Grazie
Alessandro PD |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:12:50
|
la situazione fenologica del Codibugnolo è piuttosto discussa. è una specie residente, anche se sono noti piccoli erratismi, ma in Italia in periodo invernale svernano anche popolazioni più nordiche e talvolta più occidentali. Cmq le popolazioni nidificanti laziali sono del tutto residenti. è una specie a presenza diffusa ed ampia distribuzione. molto legata ai querceti, frequenta anche ampi parchi e giardini. ( nn il mio stavolta;) ) a viterbo è presente anche come nidificante, così anche a roma ad es. in periodo invernale è estremamente sociale ed è frequentemente associata in flocks eterospecifica con i Paridae Nel periodo riproduttivo invece è territoriale ed assume un comportamento più elusivo. per questo, oltre allo shift delle popolazioni biogeograficamente distinte in periodo invernale, che le osservazioni primaverili sono più rarefatte....
e spero che qualcuna di queste informazioni ti siano utili.
ciao :)
okkione
P.S. presenza ampia e distribuzione diffusa... servono chiarimenti o si capisce? ;) |
Modificato da - Bigeye in data 14 aprile 2007 18:22:49 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 aprile 2007 : 18:21:40
|
grazie anche ad Angelo
Alessandro PD |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2007 : 23:00:19
|
Si Bigeye, le informazioni che scrivi sono molto utili ... rispondono a molte delle domande che mi sono posta ... grazie in particolare per le notizie sulle popolazioni laziali e per il fatto che sono nidificanti anche a Roma :)
| Messaggio originario di Bigeye:
la situazione fenologica del Codibugnolo è piuttosto discussa.
è una specie a presenza diffusa ed ampia distribuzione. molto legata ai querceti
P.S. presenza ampia e distribuzione diffusa... servono chiarimenti o si capisce? ;)
|
... infatti il primo giorno saltellava su una quercia!
però non capisco perchè la situazione fenologica sia discussa ... e in effetti non mi è molto chiaro il concetto di presenza ampia e diffusa o diffusa e ampia ... intanto un grazie grandissimo
ciao :) clo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2007 : 12:21:02
|
| [... e in effetti non mi è molto chiaro il concetto di presenza ampia e diffusa o diffusa e ampia ... intanto un grazie grandissimo
ciao :) clo
|
.....
allora: la "distribuzione" indica la disposizione degli individui nello spazio e quindi è come l'areale (di cui è un sottoinsieme) la proiezione geografica dellla localizzazione delle popolazioni animali. può essere descritta in modo cartografica attraverso numerosi metodi oppure in modo descrittivo attraverso categorie. appunto una distribuzione "ampia" indica una elevata concentrazione di contatti (individui o coppie) in un ambito definito (una provincia, una nazione ecc) diverso è il concetto di "presenza" che invece da conto della capacità di saturazione dell'ambiente da parte di una specie. spiegando meglio diremo che la "presenza" ci informa su quanto una specie occupi habitat potenzialmente idonei. quindi è un parametro che ha che fare con la nicchia ecologica, con la selezione dell'habitat, coi fenomeni competitivi, con il territorialismo e con la rarità/frequenza intrinseche delle singole specie.
quindi possiamo avavere specie ad ampia distribuzione e presenza diffusa (il Cardellino, i Ploceidi, alcuni Fringillidi ad es.) ovvero specie ad ampia distribuzione e presenza scarsa (il Passero solitario è un buon modello a questo riguardo)
ok mi fermo e spero utile...
:)
okkione
|
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.