|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 00:30:18
|
Hyla meridionalis inconfondibile |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2015 : 00:33:46
|
Eh già...l'orgoglio dell'anfibiologo ligure |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 09:06:35
|
L'anno scorso, a luglio, sono stato in vacanza a Monterosso (SP) e, ascoltando il sonoro "mugugno" delle Hyle liguri, ho creduto che si trattasse del "canto" di rane esotiche..., talmente è diverso dal "chiacchiericcio" delle raganelle lombarde! |
ciao
Iperione |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:42:26
|
| Messaggio originario di iperione:
L'anno scorso, a luglio, sono stato in vacanza a Monterosso (SP) e, ascoltando il sonoro "mugugno" delle Hyle liguri, ho creduto che si trattasse del "canto" di rane esotiche..., talmente è diverso dal "chiacchiericcio" delle raganelle lombarde!
|
Sì, è sicuramente un'altra cosa, sembrano quasi le ranocchie dei cartoni animati Però se ci pensi, il canto della meridionalis non è tanto dissimile da quello della intermedia/arborea, sembra semplicemente riproposto mooooooooolto al rallentatore. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 13:42:31
|
Fantastiche! Anche a me piace molto sentire i canti di rane & co. quando sono a letto |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2015 : 23:26:17
|
Una volta si sentivano molto di più, a me fanno stare bene.
E pensare che c'è chi si infastidisce: un paio di anni fa, qui a Genova, il giornale locale (Secolo XIX) aveva "denunciato" una situazione "incresciosa": una piscina in disuso, a Nervi (quartiere nel levante genovese), era diventata il luogo di ritrovo per le nostre care Hyla meridionalis. La gente del quartiere si lamentava perchè, a sentire loro, quel canto protratto per tutta la notte non li faceva dormire. E' addirittura partita una campagna per prosciugare e "bonificare" la piscina. Roba dell'altro mondo. Perchè con ladri, ubriachi, ragazzi che schiamazzavano, cani che latravano, auto e moto, il problema erano le raganelle. Allucinante. Ho pure scritto una lettera al giornale per spiegare l'importanza di questi anfibi, ovviamente non l'hanno pubblicata e hanno prosciugato la piscina. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2015 : 00:28:19
|
| Messaggio originario di Big Dave:
... hanno prosciugato la piscina.
|
Anch'io adoro stare al buio, nel letto, ad ascoltare le raganelle oppure le civette: mi fa stare bene addormentarmi con i loro canti L'Hyla meridionalis ha davvero un canto "robusto"!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:09:44
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Anch'io adoro stare al buio, nel letto, ad ascoltare le raganelle oppure le civette: mi fa stare bene addormentarmi con i loro canti L'Hyla meridionalis ha davvero un canto "robusto"!
|
Vedo che ce la intendiamo |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Città: Badalucco
Prov.: Imperia
1389 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2015 : 21:37:15
|
Sono d'accordissimo con tutti, questo canto è musica per le mie orecchie...però a me pare che le raganelle ponentine abbiano un leggero accento francese
Franco |
Modificato da - Franco Bianchi in data 11 giugno 2015 21:39:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|