ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Come mostrato da Ric, dl'ultimo giorno è stato dedicato al riempimento dei fontanili ed al loro popolamento...
In pratica abbiamo preso alcune larve di tritone e girini di rana da quelle minuscole pozze riccamente popolate da gamberi ... ...non a caso la maggior parte delle larve e girini presentava vistosi segni di tentata predazione (mancanza di arti, code sfilacciate, altro)...se non fosse stato quindi per il nostro intervento, la maggior parte di quelle larve sarebbe finita all'interno degli stomaci dei gamberi killer...
Sottolineo che abbiamo preso larve/girini solo dalle pozze infestate dai gamberi, mentre abbiamo lasciato in natura le popolazioni non a rischio alloctoni ...(purtroppo pochissime! )
La speranza ora è che il nostro lavoro e sudore possano aver contribuito alla formazione di questi nuovi e protetti habitat, dove gli anfibi possano riprodursi e metamorfosare senza pericoli ...a meno che i gamberi non abbiano imparato a volare
Complimenti ragazzi! Anche quest'anno ho seguito i post con i vostri lavori, non senza un pizzico di invidia per non poter essere con voi... ma con tanta ammirazione Bravi tutti
In queste occasioni di volontariato, oltre a fare del bene agli maici anfibi, si consolida un rapporto di amicizia fra di noi che ci carica per il tempo a seguire. E così, la nostra passione non appassisce mai.
Hai ragione Ric! Ci si vede poco...ma ci si vuole un mondo di bene I legami nati con questo tipo di esperienze sono più duraturi di quanto uno possa immaginare! ...e anche se non ci si vede da più di un anno, ogni volta che si riabbraccia è come se non ci fossimo mai lasciati (ora basta romanticherie ahhaah )!
Quindi rinnovo il ringraziamento a tutti i partecipanti della 4° edizione del Volontanfibi, nella speranza di rivedervi tutti al più presto
Ciao a tutti ragazzi! Scusatemi se non ho postato qualche foto ma sono stato lontano dal pc per un bel po', comunque sto per farmi perdonare C'è qui un video che molti di noi aspettano da parecchio tempo!! Buona visione!!!
Modificato da - Barbaxx in data 24 agosto 2015 20:56:11
Salve a tutti!! chiedo scusa per la lunga assenza, comunque vedo che l'anima del volantanfibi, l'idros*lex, è stata presentata adeguatamente quindi i miei commenti saranno giusto di contorno! cercherò di ricostruire velocemente le giornate passate al parco come volontario...tentando di farlo nel più breve tempo possibile!!(lavoro e studio permettendo)
Il primo giorno LUNEDI 25: Bè, che dire, arrivo alla stazione e mi trovo immerso in persone che nominano mille nomi che non conoscevo, e penso "finalmente imparerò qualcosa". In effetti cosi è stato... ho imparato come si usa e NON si usa l'idros*lex, e che il Banchi è un ottimo comico...poi con quelle mutandine rosse... Inutile ripetere quello che è stato fatto quel giorno...avete già riportato foto e tutto. Insomma l'atmosfera prometteva bene, un gruppo di naturalisti invasati che scorrazza per il parco, con un comico che si spaccia per ingenere!! Zigzagando per il parco ho avuto modo di conoscere un sacco di persone alle quali un semplice grazie per la bella esperienza è poco, comunque ringrazio Andrea l'organizzatore, Riccardo, Stefano e Fabio, Manuel, Luca, Bernardo(i tre dell'ave maria), Angelica ed Eleonora. Dopo questo elenco che ricorda la Compagnia dell' Anello torniamo a noi. Alla sera dopo una bella cena arrivano i rimorsi per il poco studio e penso al mio esame del giorno dopo... quindi studio fino alle 2 e poi nanna. Studiare Fisiologia Vegetale alle due è un'esperienza del volantanfibi che non scorderò mai!!! La giornata, come avrete capito vista dai miei occhi, è finita, scusate se sono stato troppo prolisso, al prossimo post cercherò di essere più breve!
P.S. Nessun Banchi è stato maltrattato durante la realizzazione del video o durante lo svolgimento di tutto il volantanfibi. Ogni riferimento a Banchi nei miei commenti è puramente casuale e senza intenzioni denigratorie o offensive.
Il tuo P.S., Angelo, è davvero notevole!!! Un caro saluto ancora e speriamo che la pioggia riempa sul serio i "nostri" fontanili. Che l'amore per gli anfibi (e non solo per gli anfibi) sia con voi. Ragazzi, vi voglio bene.
Grazie ragazzi, spero anchio di poter frequentare più spesso il forum! Per non diventare tedioso e ripetere cose già dette e viste di questo volantanfibi aggiungo qualche foto fatta da me giusto per arricchire la discussione...abbandnando il mio primo proposito di scrivere un libro per descrivere ogni giorno!!
AVVISO: non sono molte(le altre sono uguali a quelle già messe) e non sono bellissime... non sono molto bravo con la macchina fotografica!