Autore |
Discussione |
|
berni
Utente V.I.P.
Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
179 Messaggi Tutti i Forum |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 00:50:03
|
Quando ho letto il titolo del topic ho pensato....rana toro sicura (Lithobates catesbeianus) E invece no, escluderei la rana toro, ma per essere una rana verde "nostrana" (Pelophylax sp.) devo ammettere che ha un aspetto piuttosto insolito... Poi dipende da cosa intendi per "rane normali"...si tratta di altre rane verdi o di rane brune? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
milvus1
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
148 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 08:52:49
|
E' possibile che sia affetta da qualche parassita o tumore? Ha un'aspetto rigonfio che non ho mai visto.... |
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 09:18:45
|
E' una femmina di qualcosa di simile a Pelophylax ridibundus, l'area del Forlivese è nota per ospitare ormai da alcuni anni individui di questa specie introdotta frammisti alle nostre rane verdi native. |
Dario |
Modificato da - perfect in data 17 aprile 2015 09:20:54 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 11:09:03
|
| Messaggio originario di perfect:
E' una femmina di qualcosa di simile a Pelophylax ridibundus, l'area del Forlivese è nota per ospitare ormai da alcuni anni individui di questa specie introdotta frammisti alle nostre rane verdi native.
|
molto probabile, purtroppo ne ho trovati esemplari anche in un ruscello a Bagno di Romagna, poco fuori Parco Nazionale |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2015 : 12:46:59
|
Immaginavo fosse una femmina con qualche primavera sulle spalle, ma ha qualcosa di strano. Sembra gonfia in modo anomalo |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 16:45:25
|
una ridibunda (o simile) del Forlivese...
Numerose, ormai, le aree ove si stanno estendendo le rane verdi alloctone: Ponente ligure e Piemonte meridionale - Val d'Adige - provincia di Gorizia - Forlivese - e ora anche in Umbria...
situazione complicata e interessante, ma anche molto rischiosa per le rane verdi nostrane. Inquinamento genetico. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 17:41:44
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
una ridibunda (o simile) del Forlivese...
Numerose, ormai, le aree ove si stanno estendendo le rane verdi alloctone: Ponente ligure e Piemonte meridionale - Val d'Adige - provincia di Gorizia - Forlivese - e ora anche in Umbria...
situazione complicata e interessante, ma anche molto rischiosa per le rane verdi nostrane. Inquinamento genetico.
|
mi sembra di ricordare che , più o meno, le nostre rane verdi sono tutte ibridate, o sbaglio???
|
Link |
|
|
berni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 17:54:20
|
E' ghiotta di libellule depresse che prende al volo e di piccoli pesci rossi. Scaccia i pesci più grossi e le natrix saltando e colpendoli violentemente con il muso |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2015 : 18:00:34
|
| Messaggio originario di berni:
E' ghiotta di libellule depresse che prende al volo e di piccoli pesci rossi. Scaccia i pesci più grossi e le natrix saltando e colpendoli violentemente con il muso
|
Videooo |
|
|
berni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 18:18:54
|
Ho notato che se spaventata dal cane, passa ad altro stagno (ne ho 5 ) le altre rane verdi minori, una decina se ne vanno, poi tornano e cambiano stagno. |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2015 : 18:38:25
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
mi sembra di ricordare che , più o meno, le nostre rane verdi sono tutte ibridate, o sbaglio???
|
Non tutte tutte, sopravvivono ancora popolazioni pure di P. lessonae. Per il resto, purtroppo gran parte sono ibridate, sia a causa delle ridibundus che delle kurtmuelleri (entrambe alloctone, soprattutto la seconda) Gli ibridi sono dei veri e propri "ladri" di DNA, parassiti genetici.
Certo che questa ridibundus...in ogni caso, che bestione! Mai visto nulla del genere. Approssimativamente quanto potrebbe misurare? |
|
|
berni
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 21:14:56
|
Circa 12 o 13 cm |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2015 : 22:03:04
|
Ah beh, dai, allora non è così anomala come pensavo...le femmine della P. ridibundus possono raggiungere queste dimensioni. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2015 : 23:38:10
|
Da qualche parte ho letto che nel Forlivese potrebbe esserci P. bedriagae. Andrea Boscherini, Danius, voi che frequentate quei posti: ne sapete qualcosa? |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2015 : 15:17:55
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Da qualche parte ho letto che nel Forlivese potrebbe esserci P. bedriagae. Andrea Boscherini, Danius, voi che frequentate quei posti: ne sapete qualcosa?
|
no che io sappia, ma conosco bene solo la parte montana, la pianura mi è quasi del tutto sconosciuta...sicuro Danio sa meglio di me |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2015 : 12:31:04
|
Urca che ritardo che ho nel rispondere! Chiedo scusa. Beh, P. bedriagae era un sospetto, ma non l'abbiamo trovato:
Link
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|