Buonasera ragazzi! Ho trovato spiaggiata sulla riva questa conchiglia.Non è la prima volta che ne trovo una,ne ho un'altra uguale identica sempre raccolta a Torvaianica (litorale romano).Neanche sul libro "conchiglie del mediterraneo" di Egidio Trainito, completissimo,ho trovato corrispondenza.Potete darmi una mano?? Graziee Immagine: 86,72 KB
Ciao Mirko, benvenuto nella sezione dei molluschi. Ti invito a leggere il primo post della fila di Murex Purtroppo nelle condizioni disastrate di quello che rimane della conchiglia è praticamente impossibile identificare la specie.
Ciao!! Grazie per avermelo detto :) non avevo fatto caso! Cmq l'altra conchiglia che ho rinvenuto uguale a questa ha le stesse identiche forme e fattezze,perció pensavo che la conchiglia fosse proprio fatta cosi!
Effettivamente cercando su internet si trova che una parte dello scheletro dei pesci che si trova in prossimitá delle branchie chiamato operculum somiglia molto alla foto che ho postato...
Confermo opercolo di pesce; le prime volte che ne ho trovati mi hanno fregato, poi si inizia a riconoscerli. Credo sia uno degli ossi più grandi e solidi dello scheletro di un pesce, per questo si trova facilmente spiaggiato integro.