|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucatn
Utente nuovo
Città: Bassano
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 12:00:13
|
Ciao, il primo forse Armadillidium vulgare mentre il secondo credo Lepisma saccharina.
Aspetta comunque pareri autorevoli!!! |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 12:44:04
|
Concordo con RockHoward (anche se il mio non è un parere così autorevole)...il primo penso sia innocuo, è il secondo che ama rosicchiare qua e là. La sezione è comunque sbagliata, nessuno dei due appartiene alla superclasse Myriapoda: il primo è un crostaceo, il secondo un insetto. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Lucatn
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2015 : 12:44:23
|
Grazie RockHoward, sei una scheggia! Attendo conferma, ma mi pare che c'hai azzeccato. Grazie ancora!
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, il primo forse Armadillidium vulgare mentre il secondo credo Lepisma saccharina.
Aspetta comunque pareri autorevoli!!!
|
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 14:03:08
|
Come ti già accennato Big Dave, hai unito nella stessa discussione due artropodi che non hanno nulla in comune, e per giunta hai inserito la discussione nella sezione MILLEPIEDI E CENTOPIEDI, che non ha nulla a che vedere con i tuoi due esemplari.
Il primo (essendo un crostaceo terrestre) andava inserito nella sezione CROSTACEI, ANELLIDI E ALTRI INVERTEBRATI. Il secondo (essendo un insetto Lepismatidae) andava inserito nel sub-forum ZYGENTOMA; DIPLURA;….. della sezione INSETTI.
Vedremo se qualche moderatore potrà districare la situazione.
Ciao Vladim
|
|
|
Lucatn
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2015 : 14:53:45
|
Scusatemi il disguido, è che non sapevo ovviamente di che cosa si trattasse (vedi oggetto del mio post), altrimenti avrei fatto più attenzione. Grazie comunque per le risposte. luca |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 16:30:19
|
| Messaggio originario di Lucatn:
Scusatemi il disguido, è che non sapevo ovviamente di che cosa si trattasse (vedi oggetto del mio post), altrimenti avrei fatto più attenzione. Grazie comunque per le risposte. luca
|
E' normale (è capitato anche a me) che ignorando completamente di che animale si tratti, uno sbagli sezione. E' però importante che, quando si chiede l'identificazioni di quanche esemplare, si apra una sezione per ciascuno di essi. Poi ci penseranno i moderatori a trasferire ciascuna discussione nella sezione di competenza, cosa impossibile se nella stessa discussione ci sono esemplari competenti a sezioni diverse. Spero di essere stato chiaro.
Vladim |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2015 : 00:16:09
|
Ho diviso la discussione e spostato quella con la seconda foto nella sezione Zigentoma.
|
luigi |
|
|
gipomontesanto
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
104 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 giugno 2015 : 10:42:31
|
Per quanto riguarda l'isopode terrestre, sicuramente non è un Armadillidium. Sicuramente è un Porcellio ma da questa foto non si può dire nulla.
Puoi mettere Porcellio sp..
Un caro saluto, Gipo
|
--------------------------- Giuseppe Montesanto, PhD Dipartimento di Biologia, Università di Pisa giuseppe.montesanto[at]unipi.it
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|