testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Cucciolo di Faina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Resio
Utente V.I.P.

Città: Sovicille
Prov.: Siena

Regione: Toscana

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2015 : 17:58:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato(vivo)ai bordi di un sentiero molto frequentato dagli esseri umani, sotto una roccia.
Non sapendo cosa fare l'ho lasciato lì senza toccarlo nel caso la madre tornasse, sarei curioso di sapere cos'è.
Purtroppo le foto non sono di buona qualità ma non avevo altro che il mio vecchio cellulare.

Immagine:
Cucciolo di Faina
97,08 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 15 aprile 2015 09:35:06

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2015 : 17:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cucciolo di Faina
176,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2015 : 17:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cucciolo di Faina
213,46 KB

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le dimensioni sarebbero importanti... comunque è un cucciolo di pochi giorni, di un carnivoro sicuramente, forse abbandonato (momentaneamente??) dalla madre che lo trasportava in una zona più sicura.. se le dimensioni gli permettono di stare in un palmo di una mano, comodamente, direi faina

Link

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2015 : 19:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunghezza a occhio e croce tra i 12 e i 14cm coda esclusa.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 22:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faina anche per me.

ciao

Alessandro

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 09:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si concordo anche io
Hai fatto bene a non toccarlo!

comunque interessante,
qualcuno sa se le faine cambiano nido nel corso del tempo?
perché dalla tua descrizione, un sasso piccolo e facilmente eradicabile non mi pare un posto così sicuro dove partorire ...quindi anche io concordo con Stefano sul fatto che potrebbe essere un riparo momentaneo...

In passato ho visto foto con giovani puzzole dentro ad un tronco cavo ma era già in grado di muoversi tranquillamente...questo mi pare abbia pochi giorni

Resio
Utente V.I.P.

152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 aprile 2015 : 18:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Si trovava in un incavo sotto a un grosso masso che faceva da tetto, l'ho notato grazie al mio cane che si è fiondato ad annusare.
Mi lasciava perplesso il fatto che la madre lo avesse lasciato in un punto così poco sicuro ed esposto, come già detto vi passano molte persone e cani a fare passeggiate. In ogni caso ho preferito non interferire sperando che altri eventuali passanti facessero altrettanto.
Sia io che il mio cane avremo certamente lasciato il nostro odore, non sul corpo del cucciolo ma intorno a lui. Spero che questo non abbia compromesso l'eventuale recuparo da parte della madre, non sono tornato a controllare.

Modificato da - Resio in data 15 aprile 2015 19:15:35

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 20:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi faina anch'io, una specie che trovo bellissima e irresistibile!
Hai fatto bene a lasciarlo lì

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 14:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tempo fa ho assistito ad un episodio probabilmente analogo con una donnola. stavo percorrendo un sentiero quando una donnola ha attraversato con qualche cosa che penzolava dalla bocca. Intuendo, mi sono fermato a debita distanza ad osservare: tempo 2 minuti ha riattraversato in senso opposto per poi ricomparire di nuovo con qualcosa in bocca. A quel punto mi sono avvicinato al punto da dove l'animale partiva e, con massima cautela e senza toccare nulla, ho trovato un cucciolo completamente inetto sul bordo del sentiero.
Mi vien da pensare che la madre, per qualche motivo, avesse deciso di traslocare la prole dalla vecchia tana verso una nuova, e percorresse a tappe la distanza, depositando di volta in volta l'intera cucciolata in punti stabiliti. Immediatamente mi sono tolto di mezzo, giusto il tempo per vedere la madre che recuperava anche l'ultimo cucciolo. Bellissimo.
Ho uno scatto in diapo del microscopico cucciolo. Non appena ritrovata la posto.

Fabio Ballanti

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 15:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio Ballanti:

tempo fa ho assistito ad un episodio probabilmente analogo con una donnola. stavo percorrendo un sentiero quando una donnola ha attraversato con qualche cosa che penzolava dalla bocca. Intuendo, mi sono fermato a debita distanza ad osservare: tempo 2 minuti ha riattraversato in senso opposto per poi ricomparire di nuovo con qualcosa in bocca. A quel punto mi sono avvicinato al punto da dove l'animale partiva e, con massima cautela e senza toccare nulla, ho trovato un cucciolo completamente inetto sul bordo del sentiero.
Mi vien da pensare che la madre, per qualche motivo, avesse deciso di traslocare la prole dalla vecchia tana verso una nuova, e percorresse a tappe la distanza, depositando di volta in volta l'intera cucciolata in punti stabiliti. Immediatamente mi sono tolto di mezzo, giusto il tempo per vedere la madre che recuperava anche l'ultimo cucciolo. Bellissimo.
Ho uno scatto in diapo del microscopico cucciolo. Non appena ritrovata la posto.

la stessa tecnica la adottano anche le nostre gatte....

Link

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, avrei pagato per assistere a una scena così

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net