Autore |
Discussione |
|
mfilippa
Utente Junior
Città: Agliano Terme
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
94 Messaggi Micologia |
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:06:52
|
Ecco la superficie ingrandita. Alcuni dettagli mi hanno causato fenomeni di pareidolia Immagine: 190,54 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:09:23
|
Sotto la superficie, il contesto sempre di consistenza ceracea ha un aspetto stranamente granuloso, che ha una corrispondenza anche nella microscopia. Immagine: 179,8 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:12:25
|
Nessuna parte amiloide. Spore ellissoidi, 3,5-4,5x2,5 µm circa. Basidi clavati, tetrasporici, 19-22x5-6,5 µm. Cistidi o ifidia alcuni basidioloidi con appendice cilindrica, altri cilindrico.sinuosi, abbondanti e sopravanzanti i basidi, parete sottile; altri difformi variamente. Ife con giunti a fibbia.
Immagine: 118,16 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:13:23
|
. Immagine: 102,03 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:14:12
|
. Immagine: 106,24 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:15:17
|
. Immagine: 120,53 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:16:13
|
. Immagine: 163,05 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:17:54
|
Il carattere forse più eclatante è che tutto, escluso l'imenio, è pieno di grossi cristalli! Questi sono il motivo sell'aspetto granuloso già visibile macroscopicamente...
Immagine: 225,97 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:18:51
|
. Immagine: 190,24 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:19:56
|
. Immagine: 142,47 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 00:22:23
|
Insomma con tutti questi cristalli è difficile comprendere la struttura, ma diventano essi stessi un carattere peculiare. Bene, io ho scartabellato libri e scorso chiavi, ma non ho idea. Qualcuno sa di che specie si possa trattare? Grazie
Immagine: 207,15 KB |
Mario |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 18:46:34
|
Premetto che mi resta difficile (sempre)cercare di determinare una specie senza avere il vetrino sotto al microscopio. E' una mia carenza e con gli anni non sono migliorata... Ho guardato e riguardato le tue fotografie. La prima impressione che ho avuto é stata quella di una specie del genere Phlebia: specialmente la compattezza delle foto a piccolo ingrandimento. Detto questo sono andata a spulciare le varie specie ma senza risultato. Ho allora preso il mio libro e ho cominciato dall'inizio: sono arrivata allo stesso punto: Phlebia. Seguendo la mia chiave sono arrivata a Phlebia caspica, rinvenuta in Iran e Francia che ha molti caratteri che possono avvicinarsi alla tua specie, ma il disegno di Hallenberg della descrizione del typus mi dà dei cistidi con forma diversa da quelli da te postati. Per ora mi fermo qui. |
annarosa bernicchia |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2015 : 00:23:33
|
Urca, quindi roba interessante! Visto che i cistidi sembrano determinanti, cercherò di fare foto di questi elementi meglio isolati per documentarne la forma. Intanto vedo anche nel genere Phlebia, in modo da poter cercare i caratteri giusti. A presto e grazie
|
Mario |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2015 : 13:03:43
|
Mario, la mia é solo una ipotesi. Essendo stata trovata anche in Francia era "quasi" un invito a Gerard ad entrare nella discussione. Non so di chi sia il ritrovamento francese ma penso che l'amico Gerard lo sappia. Io purtroppo, quando ho vuotato il mio studio per raggiunti limiti di età, mi sono vista costretta a regalare tutto ciò che poteva essere utile ad altri, tenere qualcosa per me e buttare quello che in quelle circostanze ho giudicato "inutile". In realtà erano cose che in seguito si sono dimostrate utili. Mi arrivano infatti ancora richieste di località di ritrovamento di specie extraitaliane citate nel mio libro. Purtroppo tutto quel carteggio non l'ho più, ma ci vorrebbero delle megacase per tenere tutto..... |
annarosa bernicchia |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2015 : 13:09:51
|
Mario non prendere per oro colato quella mia ipotesi, possono essere state delle allucinazioni dovute agli antibiotici che sto prendendo per la seconda bronchite dall'inizio 2015. Sinceramente ho pensato a Phlebia per la struttura densa e compatta della sezione del basidioma a piccolo ingrandimento. Spero che qualche amico venga in soccorso. |
annarosa bernicchia |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 00:13:36
|
À mon avis, il s'agit plus probablement du relativement banal Phlebia tuberculata (Berk. & M.A. Curtis) Tura, Zmitr., Wasser & Spirin (il a fallu qu'ils se mettent à quatre pour accorder le rang spécifique à cette ancienne "subsp." de P. livida...). Cependant, il faudrait plus de précisions concernant les spores de ce spécimen dont on ne voit pas nettement la silhouette réelle. Il aurait été intéressant d'avoir une image de spores mûres, d'autant plus qu'il est facile d'obtenir une sporée des Phlebia. Quant au rare P. caspica Hallenb., que je n'ai pas eu la chance de trouver personnellement, il produit un basidiome plus odontioïde que colliculeux comme le montre une photo que m'a envoyée G. Eyssartier, son seul récolteur français (je n'ai plus en mémoire le lieu précis de cette belle découverte).
Gérard TRICHIES |
|
|
|
|
Discussione |
|