Autore |
Discussione |
mfilippa
Utente Junior
Città: Agliano Terme
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
94 Messaggi Micologia |
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:27:12
|
"odontoide" ma così fine che data solo da cistidi emergenti, non da veri e propri aculei. Immagine: 228,59 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:28:44
|
Le condizioni del legno rendono il preparato molto ricco di spore diverse. Alcune hanno contenuto verde e queste le escluderei. Cercando sui basidi ne ho viste pochissime attaccate, una per es. 5,5x4 µm; in base a queste credo di aver capito quali sono le "sue", ma non ne sono certo; le candidate sono ellissoidi-subcilindriche, ialine, lisce, non amiloidi, 6-8x(3)4-4,5 µm. Immagine: 161,54 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:30:04
|
Abbondanti e eclatanti lamprocistidi immersi nell'imenio, fortemente incrostati da cristalli (in effetti non si vede l'ifa ma solo i cristalli); alcuni di essi si protendono oltre l'imenio, fino a 50 µm Dimensioni di quelli immersi: 40-50 i più comuni ma molti sono più lunghi, larghi (massa di cristalli) 9-15 µm; quelli che si protendono oltre l'imenio sono lunghi 110 µm o più, e formano un agglomerato di cristalli e altre ife largo fino a 30 µm; l'imenio è rialzato intorno ai cistidi emergenti. Le ife che accompagnano i cistidi hanno terminali cilindrico-nodulosi, ialini, lisci, senza cristalli, a parete sottile, che giungono fino all'apice dei cistidi. Stessi terminali sono presenti diffusamente nell'imenio, quali leptocistidi o cistidioli.
Immagine: 119,18 KB |
Mario |
Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 14:41:00 |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:31:24
|
Basidi clavati o strozzati a metà lunghezza, alcuni pedicellati altri no, bi- o tetrasporici, 26-31x6-7 µm; basidioli a forma di birillo. Nell'immagine anche un paio di tipi di spore "aliene".
Immagine: 118,46 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:32:43
|
Rigorosamente senza giunti a fibbia nell'imenio e nelle ife sottostanti che sono ialine, a parete sottile, larghe 3-4 µm. Arriverei dalle parti di Phanerochaete velutina che però differisce per: - disposizione dei cistidi che dal libro di Annarosa e da foto sul web vedo emergere isolati, mentre qui sono seguiti da un rialzo dell'imenio e da 4-5 ife ialine; - basidi più stretti (leggo 4-6 µ contro i 6-7), anche visivamente più snelli rispetto ai "miei"; - spore più piccole (leggo 5-7x2,5-3 contro 6-8x3-4,5 µm).
Immagine: 114,38 KB |
Mario |
Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 14:43:23 |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:37:14
|
Ho cercato le ife basali per controllare se ci sono grandi giunti a fibbia, ma senza successo: il legno è talmente pieno di altre cose che non riesco a capire quali sono le "sue". Ho visto delle ife che potrebbero essere, sono più larghe di quelle del subimenio ma sempre senza giunti a fibbia e senza cristalli. In effetti le cose più frequenti che si osservano sotto il subimenio sono quelle della foto qui sotto...!
Grazie per le vostre opinioni, naturalmente sono pronto a osservare ancora e cercare altri caratteri se servono. E a spedire il secco...
Immagine: 188,74 KB |
Mario |
Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 14:44:45 |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 17:41:59
|
Ciao, limmagine ingrandita della superficie imeniale (che hai definito odontoide) non lho mai osservata, anche a notevoli ingrandimenti (es. stereomicroscopio), nelle mie raccolte di Phanerochaete velutina
comunque alcune zone sembrano avere uno sviluppo tipico della specie in questione (per intenderci quelle piccole aree giallo/ocracee )
boh! Hai la possibilità di mostrare le immagini dei lamprocistidi ,delle ife del subimenio e di quelle del subiculum? Le cellule che mostri nellultima immagine dovrebbero essere riconducibili a delle colonie di alghe verdi probabilmente appartenenti al genere Chlorococcum
Renato |
|
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:31:41
|
Si, provo a fare le foto questa sera. Cistidi e ife subimeniali non ci sarà problema, per quelle del subiculum è più dura come accennato sopra. Andrà bene se le prelevo ai bordi in quelle zone un po' ocracee che dici? Lì dovrebbero vedersi, ma io avevo evitato per l'incertezza di guardare la specie in esame o qualcun'altra... "Odontoide" è improprio, lo so, troppo fine. Però non è neanche solo cistidio, c'è l'imenio che si rialza un po' tutto intorno...
|
Mario |
Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 18:33:40 |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 21:02:25
|
Dimmi Mario, stai provando gusto a studiare questi funghi "particolari"....ciao Comunque complimenti
ciao
bruno |
Link |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 23:03:29
|
Negli ultimi tempi sono stata un pò "latitante" ma non per colpa mia. Ora "sembra" che la situazione stia migliorando e potrò riprendere a fare le osservazioni al microscopio. Mario, quello che tu chiami "imenio che si rialza" penso siano delle formazioni che i micologi di lingua inglese chiamano "hyphal pegs". Io non ho mai cercato di tradurre questo termine ma posso dirti che sono presenti non in tutte le specie e sono elementi riuniti che emergono dallo strato imeniale. Sono delle specie di promontori. La sezione che hai fotografato mi fa pensare non tanto a veri cistidi incrostati ma piuttosto a gruppi di ife incrostate. Vedremo dalle foto che posterai. Quando avrai più dimestichezza con questo gruppo di specie fungine imparerai a distinguere le "sfumature" degli elementi che lo compongono. Non é filosofia delle Aphyllophorales ma é proprio così. Se vuoi cercare di determinare tu questa specie va pure avanti, noi ti seguiremo passo passo. E' il modo migliore per imparare. Un solo consiglio, cerca di prelevare dalla parte meno inquinata altrimenti ti confonde le idee. |
annarosa bernicchia |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 18:44:30
|
| Dimmi Mario, stai provando gusto a studiare questi funghi "particolari".... |
Eh, Bruno, veramente i funghi a me sono sempre piaciuti tutti quanti. I Discomiceti al microscopio sono i più belli per cui ne ho sempre avuto la passione e ne ho privilegiato lo studio, poi restringendo ancora di più il campo, per avere la soddisfazione di poter dire la mia anche se in un'area limitata. Comunque ho sempre cercato di determinare tutti i funghi che trovavo; ho dei quaderni e notes con l'elenco di ogni fungo trovato (se riuscivo a determinarlo, ovviamente) fin dal 1981... quando avevo 13 anni Le "croste" e i "polipori" hanno le loro difficoltà, specialmente per i principianti ovvio, ma se hai un po' di dimestichezza con il microscopio e un po' di letteratura danno soddisfazione. Io me ne occupo ai fini di censimento di un'area, ma pur senza grossa esperienza nel campo riesco a determinare più o meno bene l'80-85% delle raccolte, risultato che non ottengo certo con russule, clitocibi e cortinari...! Poi le afilloforali hanno il grosso vantaggio di durare fresche per un bel po' di tempo, in questo periodo le metto in una scatola sul balcone e stanno lì... Per uno come me che ha poco tempo da dedicare è l'ideale!
|
Mario |
Modificato da - mfilippa in data 12 febbraio 2015 18:45:57 |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 18:49:17
|
Annarosa grazie per i consigli, in effetti "hyphal pegs" sembra essere un termine più aderente a quanto ho osservato. Quindi forse non è nemmeno una Phanerochaete...? Non ho ancora approfondito lo studio, ma ho dato un'occhiata rapida alla zona araneosa marginale: confermo che è roba sua (ci sono dei cistidi/ife incrostate anche lì) e che tende a formare brevi e sottili rizomorfe. A seguire altre foto... |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:26:08
|
Rieccomi, oggi ho fatto un po' di foto. Ife basali, a parete sottile, alcune con qualche piccolo cristallo, diametro 4-6 µm, neanche un giunto a fibbia: i setti sono frequenti e ho crecato molto, non ce ne sono. Immagine: 117,06 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:27:10
|
Dopo il rosso Congo, eccole in blu di Cresile... Immagine: 152,55 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:28:26
|
...e in verde Malachite. Colora come vuoi, sempre niente fibbie. Immagine: 145,98 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:33:07
|
Ecco meglio in evidenza i "cistidi", che ormai appare evidente, tali non sono: come presumeva Annarosa si tratta di fascicoli di ife incrostate. Immagine: 145,96 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:35:29
|
Hanno origine profonda e anzi, come da osservazioni del margine, prima si formano loro sul subiculum, poi l'imenio gli "cresce" attorno. Immagine: 208,6 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:38:23
|
A volte le ife incrostate sono poco agglomerate e si fermano allo stesso livello dell'imenio... Immagine: 193,56 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:39:50
|
...ma di solito sono a gruppi numerosi e nettamente prominenti. Immagine: 183,25 KB |
Mario |
|
|
mfilippa
Utente Junior
94 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:40:55
|
.