testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Phanerochaete cf velutina? (Hyphodermella sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:25:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

01-02-2015, su ramo di Clematis vitalba.
Superficie biancastra-crema, screpolata, finissimamente odontoide. Il legno è già ricoperto di alghe/licheni e presumo vecchi pirenomiceti; questa cresce sopra a tutto. Ai margini ci sono zone araneose e vagamente rizomorfe, ma ci sono anche vecchie fruttificazioni di funghetti a lamelle ai quali potrebbero essere riconducibili.

Immagine:
280,48 KB

Mario

Modificato da - Aphyllo in Data 12 ottobre 2015 22:57:36

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"odontoide" ma così fine che data solo da cistidi emergenti, non da veri e propri aculei.
Immagine:
228,59 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le condizioni del legno rendono il preparato molto ricco di spore diverse. Alcune hanno contenuto verde e queste le escluderei. Cercando sui basidi ne ho viste pochissime attaccate, una per es. 5,5x4 µm; in base a queste credo di aver capito quali sono le "sue", ma non ne sono certo; le candidate sono ellissoidi-subcilindriche, ialine, lisce, non amiloidi, 6-8x(3)4-4,5 µm.
Immagine:
161,54 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbondanti e eclatanti lamprocistidi immersi nell'imenio, fortemente incrostati da cristalli (in effetti non si vede l'ifa ma solo i cristalli); alcuni di essi si protendono oltre l'imenio, fino a 50 µm
Dimensioni di quelli immersi: 40-50 i più comuni ma molti sono più lunghi, larghi (massa di cristalli) 9-15 µm; quelli che si protendono oltre l'imenio sono lunghi 110 µm o più, e formano un agglomerato di cristalli e altre ife largo fino a 30 µm; l'imenio è rialzato intorno ai cistidi emergenti. Le ife che accompagnano i cistidi hanno terminali cilindrico-nodulosi, ialini, lisci, senza cristalli, a parete sottile, che giungono fino all'apice dei cistidi. Stessi terminali sono presenti diffusamente nell'imenio, quali leptocistidi o cistidioli.

Immagine:
119,18 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 14:41:00

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi clavati o strozzati a metà lunghezza, alcuni pedicellati altri no, bi- o tetrasporici, 26-31x6-7 µm; basidioli a forma di birillo. Nell'immagine anche un paio di tipi di spore "aliene".

Immagine:
118,46 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rigorosamente senza giunti a fibbia nell'imenio e nelle ife sottostanti che sono ialine, a parete sottile, larghe 3-4 µm.
Arriverei dalle parti di Phanerochaete velutina che però differisce per:
- disposizione dei cistidi che dal libro di Annarosa e da foto sul web vedo emergere isolati, mentre qui sono seguiti da un rialzo dell'imenio e da 4-5 ife ialine;
- basidi più stretti (leggo 4-6 µ contro i 6-7), anche visivamente più snelli rispetto ai "miei";
- spore più piccole (leggo 5-7x2,5-3 contro 6-8x3-4,5 µm).

Immagine:
114,38 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 14:43:23

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato le ife basali per controllare se ci sono grandi giunti a fibbia, ma senza successo: il legno è talmente pieno di altre cose che non riesco a capire quali sono le "sue". Ho visto delle ife che potrebbero essere, sono più larghe di quelle del subimenio ma sempre senza giunti a fibbia e senza cristalli.
In effetti le cose più frequenti che si osservano sotto il subimenio sono quelle della foto qui sotto...!

Grazie per le vostre opinioni, naturalmente sono pronto a osservare ancora e cercare altri caratteri se servono.
E a spedire il secco...

Immagine:
188,74 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 14:44:45

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 17:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l’immagine ingrandita della superficie imeniale (che hai definito “odontoide”) non l’ho mai osservata, anche a notevoli ingrandimenti (es. stereomicroscopio), nelle mie raccolte di Phanerochaete velutina… comunque alcune zone sembrano avere uno sviluppo tipico della specie in questione (per intenderci quelle piccole aree giallo/ocracee )…boh!
Hai la possibilità di mostrare le immagini dei lamprocistidi ,delle ife del subimenio e di quelle del subiculum?
Le cellule che mostri nell’ultima immagine dovrebbero essere riconducibili a delle colonie di alghe verdi probabilmente appartenenti al genere Chlorococcum…

Renato

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, provo a fare le foto questa sera. Cistidi e ife subimeniali non ci sarà problema, per quelle del subiculum è più dura come accennato sopra. Andrà bene se le prelevo ai bordi in quelle zone un po' ocracee che dici? Lì dovrebbero vedersi, ma io avevo evitato per l'incertezza di guardare la specie in esame o qualcun'altra...
"Odontoide" è improprio, lo so, troppo fine. Però non è neanche solo cistidio, c'è l'imenio che si rialza un po' tutto intorno...

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 febbraio 2015 18:33:40

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 21:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi Mario, stai provando gusto a studiare questi funghi "particolari"....ciao
Comunque complimenti

ciao

bruno

Link

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 23:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Negli ultimi tempi sono stata un pò "latitante" ma non per colpa mia. Ora "sembra" che la situazione stia migliorando e potrò riprendere a fare le osservazioni al microscopio. Mario, quello che tu chiami "imenio che si rialza" penso siano delle formazioni che i micologi di lingua inglese chiamano "hyphal pegs". Io non ho mai cercato di tradurre questo termine ma posso dirti che sono presenti non in tutte le specie e sono elementi riuniti che emergono dallo strato imeniale. Sono delle specie di promontori.
La sezione che hai fotografato mi fa pensare non tanto a veri cistidi incrostati ma piuttosto a gruppi di ife incrostate. Vedremo dalle foto che posterai.
Quando avrai più dimestichezza con questo gruppo di specie fungine imparerai a distinguere le "sfumature" degli elementi che lo compongono. Non é filosofia delle Aphyllophorales ma é proprio così.
Se vuoi cercare di determinare tu questa specie va pure avanti, noi ti seguiremo passo passo. E' il modo migliore per imparare.
Un solo consiglio, cerca di prelevare dalla parte meno inquinata altrimenti ti confonde le idee.

annarosa bernicchia

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2015 : 18:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi Mario, stai provando gusto a studiare questi funghi "particolari"....

Eh, Bruno, veramente i funghi a me sono sempre piaciuti tutti quanti. I Discomiceti al microscopio sono i più belli per cui ne ho sempre avuto la passione e ne ho privilegiato lo studio, poi restringendo ancora di più il campo, per avere la soddisfazione di poter dire la mia anche se in un'area limitata.
Comunque ho sempre cercato di determinare tutti i funghi che trovavo; ho dei quaderni e notes con l'elenco di ogni fungo trovato (se riuscivo a determinarlo, ovviamente) fin dal 1981... quando avevo 13 anni
Le "croste" e i "polipori" hanno le loro difficoltà, specialmente per i principianti ovvio, ma se hai un po' di dimestichezza con il microscopio e un po' di letteratura danno soddisfazione. Io me ne occupo ai fini di censimento di un'area, ma pur senza grossa esperienza nel campo riesco a determinare più o meno bene l'80-85% delle raccolte, risultato che non ottengo certo con russule, clitocibi e cortinari...!
Poi le afilloforali hanno il grosso vantaggio di durare fresche per un bel po' di tempo, in questo periodo le metto in una scatola sul balcone e stanno lì... Per uno come me che ha poco tempo da dedicare è l'ideale!

Mario

Modificato da - mfilippa in data 12 febbraio 2015 18:45:57

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2015 : 18:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annarosa grazie per i consigli, in effetti "hyphal pegs" sembra essere un termine più aderente a quanto ho osservato. Quindi forse non è nemmeno una Phanerochaete...?
Non ho ancora approfondito lo studio, ma ho dato un'occhiata rapida alla zona araneosa marginale: confermo che è roba sua (ci sono dei cistidi/ife incrostate anche lì) e che tende a formare brevi e sottili rizomorfe.
A seguire altre foto...

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi, oggi ho fatto un po' di foto.
Ife basali, a parete sottile, alcune con qualche piccolo cristallo, diametro 4-6 µm, neanche un giunto a fibbia: i setti sono frequenti e ho crecato molto, non ce ne sono.
Immagine:
117,06 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il rosso Congo, eccole in blu di Cresile...
Immagine:
152,55 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e in verde Malachite. Colora come vuoi, sempre niente fibbie.
Immagine:
145,98 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco meglio in evidenza i "cistidi", che ormai appare evidente, tali non sono: come presumeva Annarosa si tratta di fascicoli di ife incrostate.
Immagine:
145,96 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno origine profonda e anzi, come da osservazioni del margine, prima si formano loro sul subiculum, poi l'imenio gli "cresce" attorno.
Immagine:
208,6 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte le ife incrostate sono poco agglomerate e si fermano allo stesso livello dell'imenio...
Immagine:
193,56 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma di solito sono a gruppi numerosi e nettamente prominenti.
Immagine:
183,25 KB

Mario

mfilippa
Utente Junior

94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 01:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

Immagine:
191,17 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 15 febbraio 2015 01:43:36
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net