testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Determinazione età cinghiale juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2015 : 22:55:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,

vi chiedo aiuto nella determinazione dell'età di questo giovane cinghiale di cui ho trovato il cranio alcune settimane fa. La zona è frequentatissima da cinghiali (ho personalmente rinvenuto vari segni come impronte, terreno rivoltato e svariati scheletri), mentre non sono presenti suini domestici, quindi sull'attribuzione del reperto a Sus scrofa non dovrebbero esserci troppi dubbi.

Vi posto alcune foto..

Immagine:
112,92 KB

Immagine:
113,48 KB

Immagine:
111,08 KB

Modificato da - nero441 in Data 09 marzo 2015 22:57:49

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2015 : 22:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
116,17 KB

Immagine:
119,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2015 : 15:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nero. Sinceramente non saprei dirti se il cranio appartiene ad un cinghiale. Sinceramente la forma non corrisponde a quella dei crani di cinghiale che ho visto fin'ora. Ancor meno a quella di un maiale. Ti posto una foto di un cranio di cinghiale che ho trovato di circa 19 mesi.

Immagine:
244,74 KB

qui a confronto un cranio di cinghiale (convesso)a destra e uno di maiale a sinistra(concavo)

Immagine:
24,87 KB

Se si trattasse di cinghiale comunque apparterrebbe ad uno striato (da 0 a 4 mesi). lo si detrmina dal p4 ancora da latte e dall' M1 in eruzione.

Modificato da - cri87 in data 20 marzo 2015 15:13:00

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 15:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao anche in questa discussione Per quanto riguarda l'attribuzione del reperto ad un cinghiale sono andato per semplice deduzione.. I suidi in circolazione sono solo due: maiale e cinghiale. Essendo la zona in cui ho trovato il cranio molto "selvaggia" e decisamente distante dalle aree antropizzate (nonchè abbastanza impervia per via delle pareti ripide), penso sia accessibile solo ai cinghiali (dei quali peraltro ho rilevato centinaia di impronte). Detto questo, effettivamente questo cranio risulta essere abbastanza diverso dai crani di cinghiale e maiale in mio possesso. Non vorrei ingannasse la mancanza dell'area occipitale, che fa apparire il cranio meno allungato di come dovrebbe..

Modificato da - nero441 in data 20 marzo 2015 15:27:05

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 15:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia molto a questo altro cranio che ho trovato sempre quest'inverno, ma in tutt'altra zona..

Link

in ogni caso, grazie per le info

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2015 : 20:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo...manca anche il p1 che mi conferma l'età che ti ho detto.

Effettivamente anche io lo avevo pensato, le possibilità son due o cinghiale o maiale, non mi vengon in mente altri suidi possibili.
mi è venuto in mente è che moltii cinghiali, almeno nelle mie zone, non sono Sus scrofa puri, ma incrociati con maiali il tutto per rendere la specie più prolifica, cosa che torna molto utile ai segugisti che li hanno introdotti in un habitat non idoneo e non originario (con tutte le controindicazioni che ne derivano)solo per poterli cacciare (ma qui vado o.t). Tornando a noi questi incroci comportano anomalie varie, nel mantello, nelle zampe, nel tronco e mi pare di ricordare anche nel cranio. Forse è questo il nostro caso

Per quanto riguarda la foto del cranio nel link che mi hai postato mi vien da dire che sia un esemplare di circa 3 anni, la dentizione pare completa e non viene ancora evidenziata la dentina sull' M1 (in genere questo per la mandibola inferiore, però penso valga anche per quella superiore)che inizia a evidenziarsi dopo i 3 anni.

Modificato da - cri87 in data 20 marzo 2015 20:29:00

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 21:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente la tua potrebbe davvero essere la soluzione più logica

Anche perchè ciò che porta a riflettere è la forma dell'area frontale del neurocranio, decisamente convessa e tondeggiante, differente dalla forma quasi rettilinea del cranio di cinghiale "puro".

Grazie!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net