testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Crani da identificare. Cani e Capra domestica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 14:05:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

col tempo ho raccolto alcuni crani sui quali mi piacerebbe avere conferme.. Posto di seguito alcune foto di quelli sui quali ho ancora qualche dubbio di attribuzione..

Questo è il primo, che ritengo appartenesse ad una giovane volpe, ritrovato in Liguria.. Era scomposto in vari pezzi (soprattutto la scatola cranica, che ho provveduto a ricomporre), come si può notare dalla colorazione "a puzzle". Manca completamente l'area mascellare e orbitale Dx.

Immagine:
57,25 KB

Immagine:
60,66 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 22 marzo 2015 10:12:26

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 14:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è il secondo, che ho attribuito ad una capra . E' stato rinvenuto durante una camminata nella bassa Val Susa, nei pressi della Sacra di san Michele, laddove ho trovato nello stesso giorno anche un cranio di camoscio maschio.

Immagine:
82,92 KB
Immagine:
58,23 KB

Immagine:
47,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 14:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine il terzo cranio l'ho acquistato e mi è stato riferito appartenesse ad un lupo, ma penso proprio si tratti di un cane, soprattutto dall'area preorbitale e dalla dentatura..

Grazie a chiunque potrà essermi d'aiuto

Immagine:
65,17 KB

Immagine:
42,45 KB

Immagine:
50,64 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2014 : 18:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..proprio nessuno riesce a darmi una mano?

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2014 : 21:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 3° è di cane. Per il 1° hai qualche altra foto?

ciao

Alessandro

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 12:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao,

ti allego qualche foto scattata (ahimè) con iPhone5, poichè non ho la reflex al momento disponibile! Spero possano andare bene.. Si riferiscono tutte al primo cranio, ritrovato nella zona di Cairo Montenotte (entroterra ligure in provincia di SV) a 150m sul livello del mare. Inoltre ho inserito alcune foto di ossa ritrovare insieme al cranio (ne raccolsi solo alcune).

Mi viene da ipotizzare anche l'appartenenza ad un mustelide..

Immagine:
96,52 KB

Immagine:
90,84 KB

Immagine:
83,49 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 12:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto delle ossa
Immagine:
82,02 KB

Immagine:
104,35 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 12:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
83,49 KB
Immagine:
75,68 KB

Spero possano bastare

Immagine:
107,77 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2014 : 11:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

riesci ad aiutarmi? :)

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 20:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heeelp

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 23:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmm non mi viene niente in mente. Ci devo pensare un po' sù....

ciao

Alessandro

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 23:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mmmm non mi viene niente in mente. Ci devo pensare un po' sù....

Presupponendo Cane e capra, il rimanente potrebbe essere un cucciolo di cane? Perché è totalmente differente dalle volpi adulte in mio possesso..

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinnovo la richiesta di aiuto

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2015 : 20:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me non appartiene a un cane. Non mi torna la fronte, manca la parte concava che mi pare prenda il nome di "stop". Secondo me appartiene o af una martora o faina. Pewr quanto riguarda la volpe dovrei aver in giro un cranio, appena lo trovo posto la foto e la paragoniamo

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 21:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
100,01 KB

Ma in realtà Cri i crani di volpe non mi mancano come puoi notare Ne ho sette, e sono totalmente differenti da quello oggetto di questa discussione (sono tutti esemplari adulti). Tuttavia, non avendo mai visto un cranio di volpe juv. ho pensato che questo reperto potesse appartenere a una di loro..

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 21:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
104,19 KB

E il cranio "misterioso" mi pare anche abbastanza differente da quello di Martora (martes martes), come puoi vedere nella foto per un confronto.. :)

Mi manda in crisi da tempo diciamo

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2015 : 12:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanti reperti che hai!!!

Purtroppo non mi è capitato di trovare crani di faina o martora, quindi l'ho detto un po' per esclusione. Escludendo il tasso, a questo punto non saprei proprio a chi appartiene

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 14:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Quanti reperti che hai!!!

Purtroppo non mi è capitato di trovare crani di faina o martora, quindi l'ho detto un po' per esclusione. Escludendo il tasso, a questo punto non saprei proprio a chi appartiene

Eh sì, ormai di crani ne ho una novantina! Per cui per i confronti sono avvantaggiato.. Anche perchè conservo anche reperti parziali o incompleti (possono sempre risultare utili). Ad esempio la scorsa settimana ho trovato due calotte craniche di cervo, maschio (davvero gigantesca) e femmina! Possono sempre tornar utili

Per quanto riguarda questo "malefico" cranio sono andato anche io per esclusione: assolutamente no tasso, volpe, canide (adulti). Ho ipotizzato cane juv. perchè le forme craniche sono davvero svariate e dissimili tra loro..

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 10:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo agli altri nelle determinazioni. Ad ogni modo, per rendere il lavoro più semplice, è meglio aprire una discussione per ogni reperto in modo che poi risulti più facilmente fruibile una volta determinato.

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 11:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Mi associo agli altri nelle determinazioni. Ad ogni modo, per rendere il lavoro più semplice, è meglio aprire una discussione per ogni reperto in modo che poi risulti più facilmente fruibile una volta determinato.

..perfetto, quindi anche il cranio "misterioso" ha avuto la sua determinazione Grazie!!

Per quanto riguarda l'organizzazione delle discussioni, è un errore del primissimo giorno di iscrizione al forum ! non avevo ben acquisito il funzionamento!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net