|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2015 : 15:09:04
|
ho dato un'occhiata ad un paio di manuali sugli invertebrati acquatici (niente di professionale ...) - la Hirudo medicinalis ha diverse linee longitudinali rosse (un testo riporta sei linee), che non vedo - escluderei quindi la Hirudo.
Per la Haemopis sanguisuga "la superficie dorsale è verde scuro o marrone, macchiettata di nero, è separata da quella grigia inferiore da una linea chiara lungo i fianchi", che sembra esserci.
Nei disegni la Hirudo ha il corpo molto tozzo, mentre Haemopis sanguisuga ha il corpo più affusolato, come nelle tue foto - propenderei quindi per Haemopis sanguisuga, anche se potrebbero esserci altri generi e specie.
Per ora non so dirti molto altro, se mi capita cercherò altre fonti.
PS: belle foto
|
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 09 marzo 2015 15:09:43 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2015 : 09:01:48
|
Grazie, mi sa che hai ragione. Da quel che ho trovato in rete sembrano essere loro (Haemopis). Fra l'altro ho trovato che Hirudo medicinalis è una specie centro- e nord-europea, con propaggini ad Est fino in Russia, ma che non esiste in Italia, dove invece è presente la congenere H. verbana (anche lei molto rara). Quindi forse sarebbero da rivedere i taxaggi precedenti relativi a questa specie. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 18:52:17
|
Dopo le mie foto di hirudo sp. della primavera scorsa c'è stato l'interessamento da parte di un biologo tedesco che studia le sanguisughe e che ha trovato strana la colorazione degli esemplari da me fotografati. Da lui ho appreso quanto segue:
Sono quattro le specie descritte per l'Europa. Hirudo orientalis (zone orientali d'Europa), Hirudo verbana (dall'Asia Minore Balcani, Ungheria, Italia), Hirudo medicinalis (Nord-Europa, Inghilterra fino alla Norvegia e Finlandia, Paesi Baltici, Polonia Svizzera, Austria, Slovenia) Hirudo troctina (Penisola Iberica, regioni settentrionali dell'Africa)
In Italia centrale potrebbe esserci una grande area di sovrapposizione di ibridazione tra H. verbana & H. medicinalis ma ci sono pochissime ricerche sulla questione.
Sarebbe interessante se partisse uno studio proprio dal PNALM. Al momento non c'è altro. Se ci saranno sviluppi ve ne renderò conto.
|
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 23 marzo 2015 18:53:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|