|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2015 : 16:13:55
|
Durante la immersione di ieri nel lago di Garda, nei dintorni di Salò, ho fotografato queste spugne, delle dimensioni di pochi cm, cresciute su supporti metallici a profondità di 5-10 m.
Immagine: 121,23 KB
Immagine: 110,51 KB
Immagine: 115,76 KB
Immagine: 89,99 KB
Ho trovato questa pagina web ( Link ), che cita per il lago di Garda due specie, Spongilla lacustris e Ephydatia fluviatilis; la diagnosi precisa si farebbe solo con l’osservazione delle spicole.
L’assenza di propaggini digitiformi e il colore pallido mi farebbero propendere per Ephydatia fluviatilis; alcuni esemplari da me fotografati sono associati al mollusco Dreissena polymorpha, abbondantissimo, ma in questo articolo ( Link ) si parla della competizione per gli stessi spazi di queste due specie.
Aspetto però il parere degli esperti. Grazie.
|
PaoloFon |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2015 : 09:49:33
|
Ciao, durante un monitoraggio dell'effluente del Lago di Brinzio (VA) abbiamo rinvenuto qualcosa di simile per cui avevo ipotizzato Spongilla, più che altro per la località. Riporto il link alla pagina di exnovoambiente.it con il filmato e la relazione relativi:
Link
Antonio |
|
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2015 : 15:17:34
|
Molto interessante il filmato!
Però, senza studio delle spicole, temo che le nostre identificazioni rimangano molto, ma molto ipotetiche....
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|