|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 17:41:01
|
Sotto una corteccia di rovella, avevo trovato questo Silvanidae.
4-4-2014 Pietra Piana, Avigliana (TO) Immagine: 134,33 KB
Aveva un po di Acari che con una specie di peduncolo si tenevano attaccati sulle elitre. Immagine: 127,67 KB Immagine: 183,3 KB Immagine: 126,76 KB
Poi avevo trovato più o meno nella stessa zona anche un Aphodiidae che nella parte inferiore ne aveva uno attaccato. Volevo farle qualche foto(all'Acaro)quindi ho cercato di staccarlo, ma non ci sono riuscito: è robustissimo!! sembra fatto di seta! Comunque visto che non si staccava, le ho fatto qualche foto, ma tra il movimento dell'Aphodiidae ed il suo il risultato è stato pessimo. Cercando poi di capire cosa potessero essere ho trovato questo sito, che mi sembra parlino dello stesso "soggetto"Link
Penso che appartenga all'ordine dei Mesostigmata, la famiglia(guardando anche nel sito di riferimento degli acari)dovrebbe essere Uropodidae, Ma con molti dubbi. Andare oltre non me la sento, ...anche perche non saprei dove andare.
DTVD
24-4-2014 Pietra Piana, Avigliana (TO) Immagine: 147,85 KB Immagine: 161,86 KB Immagine: 167,81 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 22:10:08
|
Molto belli! Mai incontrati su Uleiota planata. Credo che si tratti di stadi immaturi, e quindi difficili da determinare, perché cambiano aspetto in modo sensibile. |
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 23:01:52
|
Anche io non li avevo incontrati su un Uleiota planata, ...ma se in quella fase non si nutrono, dove sarebbero potuti andare visto che gli Uleiota non mi sembra che siano dei grandi "viaggiatori".
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|