|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 20:16:11
|
Se proprio non riesci a recuperare della lavanda (non hai vicini con la lavanda in giardino?) dagli pure l'insalata, visto che la mangia.
Quando sarà pronto si interrerà e, con la sua seta e i granelli di terra, costruirà una piccola celletta di protezione dove si trasformerà in pupa. Non è detto che lo faccia immediatamente: a volte si interrano ma non fanno la metamorfosi, così, ogni tanto, fuoriescono a cercare ancora cibo. Ti consigliamo di lasciare qualche foglia ancora per qualche giorno dopo che si è interrato.
Passerà l'inverno sotto forma di pupa.
Non tenere il contenitore in casa, con il riscaldamento sfarfallerebbe fuori tempo. Mettilo all'esterno, in un punto riparato da pioggia o sole diretto. In alternativa va bene anche una cantina priva di riscaldamento.
Metti nel contenitore un paio di rametti su cui possa arrampicarsi quando sarà il momento di asciugare le ali.
Ogni tanto controlla che non ci siano muffe o che, al contrario, la terra sia troppo secca. In questo caso basta nebulizzare leggermente con acqua.
Si sveglierà in primavera e allora potrai lasciarla volare via.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Città: sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 22:43:31
|
No nessuno ha lavanda vicino, ma ho due piante rigogliose di patata dolce ho dato una foglia e il bruco ha mangiato senza problemi! Almeno è meno acquosa. Per il luogo, ho solo una finestra in casa (monolocale) al massimo cerco di fissare la scatola in qualche modo fuori, ma comunque la stanza non si riscalda oltre i 18 gradi. Ma penso sia comunque troppo vero? Che bello è la prima volta che provo ad allevare un bruco |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2014 : 16:33:06
|
| Messaggio originario di Lavanda9:
No nessuno ha lavanda vicino, ma ho due piante rigogliose di patata dolce ho dato una foglia e il bruco ha mangiato senza problemi! Almeno è meno acquosa. Per il luogo, ho solo una finestra in casa (monolocale) al massimo cerco di fissare la scatola in qualche modo fuori, ma comunque la stanza non si riscalda oltre i 18 gradi. Ma penso sia comunque troppo vero? Che bello è la prima volta che provo ad allevare un bruco
|
Temo di sì non so quali siano le temperature invernali a Sassari, ma credo che - la notte soprattutto - si spingano molto al di sotto di 18 gradi.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|