Autore |
Discussione |
Lavanda9
Utente nuovo
Città: sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
19 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 14:01:13
|
Aggiornamento: il bruco gradisce la lattuga, è grande 4cm, sembra stia virando al grigio, ha tre paia di zampette anteriori e 4 posteriori più un paio falso. Resta immobile penso stia per fare la muta oppure è notturno? Purtroppo ho problemi a caricare la foto, Google si chiude al momento di caricarla. |
Modificato da - Lavanda9 in data 07 dicembre 2014 14:26:32 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 17:09:10
|
Benvenuta! Le foto vanno postate usando la funzione "Allega files/immagini" che trovi sotto alla finestra in cui scrivi i messaggi. Bisogna fare clic sulla scritta e poi seguire le istruzioni della nuova finestrella che appare.
Trovi un ulteriore aiuto leggendo queste tre discussioni del forum: Link Link Link
Le foto devono essere in formato JPG e sotto ai 300 KB (in quelle discussioni di cui ho messo il link qui sopra è spiegato come prepararle) ed il loro nome deve essere composto solo da lettere non accentate o numeri. Prova a leggere quelle istruzioni, poi, se ancora non ci riesci, chiedi pure…
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 18:22:43
|
Immagine: 142,09 KB |
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 18:26:20
|
Grazie... il fatto è che si chiudeva l'app google! Probabilmente perché stavo usando un tablet, ho trasferito la foto nel cellulare e ho inviato senza problemi! Ho altre foto se volete. Il bruco ha fatto escrementi morbidi addirittura ha lasciato una grande chiazza marrone sullo scottex... |
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 19:24:49
|
Immagine: 101,67 KB
Trovo interessante il triangolo nero sul posteriore |
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 19:28:37
|
Immagine: 93,52 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 01:12:15
|
La famiglia mi sembra Noctuidae. Poi provvedo a spostare la discussione nella sezione Lepidoptera ... |
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 07:45:41
|
| Messaggio originario di Lavanda9:
Aggiornamento: il bruco gradisce la lattuga, è grande 4cm, sembra stia virando al grigio, ha tre paia di zampette anteriori e 4 posteriori più un paio falso. Resta immobile penso stia per fare la muta oppure è notturno? Purtroppo ho problemi a caricare la foto, Google si chiude al momento di caricarla.
|
Per essere precisi, “zampe” sono solo le tre paia anteriori (che saranno presenti anche dopo la metamorfosi, nell’insetto adulto), le altre sono “pseudozampe” (e non saranno presenti nell’insetto adulto). (v. Link ). Vladim
|
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 09:04:16
|
Grazie. Mi sai dire la specie? |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 09:50:34
|
Grazie. Mi sai dire la specie?
|
Dopo che Luigi/Elleelle avrà spostato la discussione nella sezione Lepidotteri, è probabile che i relativi esperti possano determinare la specie.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 10:39:40
|
Non è una falenina particolarmente vistosa, ma ha il suo fascino anche lei Puoi vederla qui: Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 11:46:41
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Non è una falenina particolarmente vistosa, ma ha il suo fascino anche lei Puoi vederla qui: Link
|
Le due immagini di adulto riportate nel link mostrano falene dal "disegno" alare completamente diverso. Da cosa si deduce allora che appartengono alla stessa specie?
Grazie Vladim |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:00:53
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Andromeda:
|
Le due immagini di adulto riportate nel link mostrano falene dal "disegno" alare completamente diverso. Da cosa si deduce allora che appartengono alla stessa specie?
Grazie Vladim
|
1- variabilità individuale 2- "ore di volo" all'attivo 3- guardando attentamente i caratteri ci sono: uguale margine alare, macchia costale triangolare nera appana sopra il margine alare, doppia linea nera ondulata in zona toracica che nel primo esemplare è solo sbiadita, macchia toracica bianca, ecc... Certamente, prima di pubblicare una foto, Paolo o chiunque gestisca un sito di questa tipologia, si accerta con varie strategie che l'esemplare sia della specie dichiarata. Nella maggior parte dei casi un lepidottero è stato allevato da uova deposte dall'adulto.
Ciao Vladim
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:17:21
|
Grazieeeeeee! Come allevarla?? Cosa mangia? Stanotte si è pappato tutte le foglie di lavanda che ho sacrificato Quando farà la crisalide e quando sfarfallerà? |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:32:17
|
| Messaggio originario di Andromeda: ...Certamente, prima di pubblicare una foto, Paolo o chiunque gestisca un sito di questa tipologia, si accerta con varie strategie che l'esemplare sia della specie dichiarata...
|
Appunto perchè ero convinto di questo, chiedevo lumi su come fosse possibile attribuire alla stessa specie esemplari all'apparenza tanto diversi E tuttora, in tutta sincerità, le differenze mi sembrano superiori alle somiglianze.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:38:46
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Andromeda: ...Certamente, prima di pubblicare una foto, Paolo o chiunque gestisca un sito di questa tipologia, si accerta con varie strategie che l'esemplare sia della specie dichiarata...
|
...E tuttora, in tutta sincerità, le differenze mi sembrano superiori alle somiglianze.
|
Capisco come possa essere frastornante, guarda anche qui: Link L'osservazione attenta e sistematica penso sia alla base, infatti le corrispondenze si trovano, però se passa Paolo potrà sicuramente spiegarti meglio. |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:44:01
|
Grazieeeeeee! Come allevarla?? Cosa mangia? Stanotte si è pappato tutte le foglie di lavanda che ho sacrificato Quando farà la crisalide e quando sfarfallerà?
|
Sistemala in un contenitore chiuso con un tulle tipo quelli per confetti, in modo che sia arieggiato. Mi sembra abbastanza grandino e prossimo a trasformarsi in crisalide, quindi puoi mettere alla base del contenitore qualche cm di terra soffice e asciutta. Evita di dargli insalata perchè le feci poi risultamo molto acquose e creano umidità. A questo proposito metti comunque uno stato di scottex sopra il terricco per assorbire le deiezioni. Continua con la lavanda. ...Vado a scolare la pasta, torno dopo... |
Tiziana
|
|
|
Lavanda9
Utente nuovo
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 13:00:08
|
Ok, l'avevo già sistemato in una scatola di cotton fioc con tulle, il terriccio lo recupero entro pochi giorni, -ma perché si interra?- Il problema è la lavanda, è troppo piccola finirei per farla morire |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 13:09:39
|
| Messaggio originario di Andromeda: Capisco come possa essere frastornante, guarda anche qui: Link ....
|
Tanto per fare un esempio, a me pare che un esemplare di Pieris napi ed uno di Pieris rapae siano molto più simili tra loro che non i primi due esemplari di Peridroma saucia che appaiono in quest'ultimo link!
|
|
|
Discussione |
|