testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco trovato in vaso di lavanda: Peridroma saucia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lavanda9
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 11:15:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi sono appena iscritta col nome utente lavanda9!
Vivo a Sassari, in Sardegna. Vi scrivo perché ho trovato sulla terra della pianta di lavanda presa da un paio di settimane un bruco verde scuro senza peli, che ha mangiato i germogli, penso lo faccia di notte. Volevo chiedervi non solo come riconoscere la specie (da ricerche su internet penso sia una falena ma non sono per niente esperta) ma anche se secondo voi è meglio per il bruco essere trasferito in un giardino o essere tenuto a casa finché non diventa farfalla/falena...
Se vi va di aiutarmi ditemi cosa devo controllare per identificarlo oppure come postare una foto!
Grazie in anticipo [

Modificato da - mazzeip in Data 08 dicembre 2014 10:14:41

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 14:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: il bruco gradisce la lattuga, è grande 4cm, sembra stia virando al grigio, ha tre paia di zampette anteriori e 4 posteriori più un paio falso. Resta immobile penso stia per fare la muta oppure è notturno? Purtroppo ho problemi a caricare la foto, Google si chiude al momento di caricarla.

Modificato da - Lavanda9 in data 07 dicembre 2014 14:26:32
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 17:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta!
Le foto vanno postate usando la funzione "Allega files/immagini" che trovi sotto alla finestra in cui scrivi i messaggi. Bisogna fare clic sulla scritta e poi seguire le istruzioni della nuova finestrella che appare.

Trovi un ulteriore aiuto leggendo queste tre discussioni del forum:
Link
Link
Link

Le foto devono essere in formato JPG e sotto ai 300 KB (in quelle discussioni di cui ho messo il link qui sopra è spiegato come prepararle) ed il loro nome deve essere composto solo da lettere non accentate o numeri.
Prova a leggere quelle istruzioni, poi, se ancora non ci riesci, chiedi pure…

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 18:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
142,09 KB

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 18:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie... il fatto è che si chiudeva l'app google! Probabilmente perché stavo usando un tablet, ho trasferito la foto nel cellulare e ho inviato senza problemi! Ho altre foto se volete. Il bruco ha fatto escrementi morbidi addirittura ha lasciato una grande chiazza marrone sullo scottex...

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 19:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
101,67 KB

Trovo interessante il triangolo nero sul posteriore

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2014 : 19:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
93,52 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 01:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia mi sembra Noctuidae.
Poi provvedo a spostare la discussione nella sezione Lepidoptera ...

luigi

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 07:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lavanda9:

Aggiornamento: il bruco gradisce la lattuga, è grande 4cm, sembra stia virando al grigio, ha tre paia di zampette anteriori e 4 posteriori più un paio falso. Resta immobile penso stia per fare la muta oppure è notturno? Purtroppo ho problemi a caricare la foto, Google si chiude al momento di caricarla.

Per essere precisi, “zampe” sono solo le tre paia anteriori (che saranno presenti anche dopo la metamorfosi, nell’insetto adulto), le altre sono “pseudozampe” (e non saranno presenti nell’insetto adulto).
(v. Link ).
Vladim

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 09:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Mi sai dire la specie?

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 09:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie. Mi sai dire la specie?

Dopo che Luigi/Elleelle avrà spostato la discussione nella sezione Lepidotteri, è
probabile che i relativi esperti possano determinare la specie.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 10:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Peridroma saucia - Noctuidae

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 10:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una falenina particolarmente vistosa, ma ha il suo fascino anche lei
Puoi vederla qui: Link

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 11:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Le due immagini di adulto riportate nel link mostrano falene dal "disegno" alare completamente diverso.
Da cosa si deduce allora che appartengono alla stessa specie?

Grazie
Vladim

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Le due immagini di adulto riportate nel link mostrano falene dal "disegno" alare completamente diverso.
Da cosa si deduce allora che appartengono alla stessa specie?

Grazie
Vladim

1- variabilità individuale
2- "ore di volo" all'attivo
3- guardando attentamente i caratteri ci sono: uguale margine alare, macchia costale triangolare nera appana sopra il margine alare, doppia linea nera ondulata in zona toracica che nel primo esemplare è solo sbiadita, macchia toracica bianca, ecc...
Certamente, prima di pubblicare una foto, Paolo o chiunque gestisca un sito di questa tipologia, si accerta con varie strategie che l'esemplare sia della specie dichiarata. Nella maggior parte dei casi un lepidottero è stato allevato da uova deposte dall'adulto.

Ciao Vladim

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazieeeeeee!
Come allevarla?? Cosa mangia? Stanotte si è pappato tutte le foglie di lavanda che ho sacrificato
Quando farà la crisalide e quando sfarfallerà?

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Certamente, prima di pubblicare una foto, Paolo o chiunque gestisca un sito di questa tipologia, si accerta con varie strategie che l'esemplare sia della specie dichiarata...

Appunto perchè ero convinto di questo, chiedevo lumi su come fosse possibile attribuire alla stessa specie esemplari all'apparenza tanto diversi
E tuttora, in tutta sincerità, le differenze mi sembrano superiori alle somiglianze.

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

...Certamente, prima di pubblicare una foto, Paolo o chiunque gestisca un sito di questa tipologia, si accerta con varie strategie che l'esemplare sia della specie dichiarata...

...E tuttora, in tutta sincerità, le differenze mi sembrano superiori alle somiglianze.

Capisco come possa essere frastornante, guarda anche qui: Link
L'osservazione attenta e sistematica penso sia alla base, infatti le corrispondenze si trovano, però se passa Paolo potrà sicuramente spiegarti meglio.

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazieeeeeee!
Come allevarla?? Cosa mangia? Stanotte si è pappato tutte le foglie di lavanda che ho sacrificato
Quando farà la crisalide e quando sfarfallerà?

Sistemala in un contenitore chiuso con un tulle tipo quelli per confetti, in modo che sia arieggiato.
Mi sembra abbastanza grandino e prossimo a trasformarsi in crisalide, quindi puoi mettere alla base del contenitore qualche cm di terra soffice e asciutta. Evita di dargli insalata perchè le feci poi risultamo molto acquose e creano umidità. A questo proposito metti comunque uno stato di scottex sopra il terricco per assorbire le deiezioni. Continua con la lavanda.
...Vado a scolare la pasta, torno dopo...

Tiziana

Vladimir Nabokov

Lavanda9
Utente nuovo

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 13:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, l'avevo già sistemato in una scatola di cotton fioc con tulle, il terriccio lo recupero entro pochi giorni, -ma perché si interra?-
Il problema è la lavanda, è troppo piccola finirei per farla morire

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 13:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco come possa essere frastornante, guarda anche qui: Link ....

Tanto per fare un esempio, a me pare che un esemplare di Pieris napi ed uno di Pieris rapae siano molto più simili tra loro che non i primi due esemplari di Peridroma saucia che appaiono in quest'ultimo link!

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net