|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
hughg
Utente Junior
Città: Bedord UK
38 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 17:43:07
|
Che ne pensate di un Tortricidae del genere Epiblema sp.? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
hughg
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 18:12:38
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Che ne pensate di un Tortricidae del genere Epiblema sp.?
|
E. trimaculana? |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 18:59:21
|
Pensavo più a Epiblema inulivora o Epiblema simploniana, ma non conosco la loro distribuzione. Aspettiamo altri pareri...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
hughg
Utente Junior
Inserito il - 05 dicembre 2014 : 11:11:11
|
The hind-wing colour matches that shown for Epiblema scutulana in 'Insectos de España y Europa'. So I think I will settle for the E. scutulana group: E. cirsiana, E. sticticana, E. scutulana.
Il colore cerva ala corrisponde a quello mostrato per Epiblema scutulana in 'Insectos de España y Europa'. Quindi penso che mi accontenterò di gruppo E. scutulana: E. cirsiana, E. sticticana, E. scutulana.
Molte grazie per il vostro aiuto. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2014 : 11:40:57
|
| Messaggio originario di hughg:
The hind-wing colour matches that shown for Epiblema scutulana in 'Insectos de España y Europa'. So I think I will settle for the E. scutulana group: E. cirsiana, E. sticticana, E. scutulana.
Il colore cerva ala corrisponde a quello mostrato per Epiblema scutulana in 'Insectos de España y Europa'. Quindi penso che mi accontenterò di gruppo E. scutulana: E. cirsiana, E. sticticana, E. scutulana.
Molte grazie per il vostro aiuto.
|
Sono tutti presenti ancne in Italia, ma penso sia impossibile arrivare alla specie da quell'unica foto...
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2014 : 12:54:24
|
Infatti ritengo sia più prudente fermarsi a Epiblema sp.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|