|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 07:01:25
|
Ciao, Beppe!
L'aspetto generale mi ricorda Philoscia muscorum (cefalion e stria dorsale scuri e contrastanti con il testo del corpo, chiazze chiare laterali...) e mi sembra di vedere forse tre articoli nel flagello (l'ultimo segmento delle antenne), il che confermerebbe la mia ipotesi.... Ma anch'io non ho affatto esperienza con queste bestiole!
|
PaoloFon |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 07:31:27
|
Ciao Paolo, mi sembra diverso da quello "taxato" nel forum Link Però torna con quello di wikipedia Link Che ne dici? Beppe |
|
Modificato da - papuina in data 29 ottobre 2014 07:35:22 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 19:52:32
|
Mah...
Claude54 è molto attendibile e spesso in contatto con esperti.
Io non ne so molto, mi basavo sulla chiave di identificazione degli isopodi terrestri di Vandel riportata in questa pagina e tratta dalla "Faune de France 64 et 66 : les Isopodes terrestres, tome 1 et 2".
In particolare:
| Le genre Philoscia renferme deux espèces françaises que l'on peut distinguer l'une de l'autre grâce aux caractères que voici :
- Céphalon de couleur noire, tranchant sur la coloration du reste du corps. Pleurépimères de couleur claire, bordés de fauve du côté externe. Crochet du méros du péréiopode VII mâle dirigé parallèlement à l'axe de l'article (fig. 250 D). Canal déférent différencié avant son entrée dans l'apophyse génitale en une vésicule séminale sphérique ou ovoïde (fig. 251A et B). . . . 1. muscorum.
- Céphalon de couleur claire, ne tranchant pas sur la coloration du reste du corps. Pleurépimères pigmentés, sauf une ou deux taches blanches situées aux extrémités. Crochet du méros du péréiopode VII mâle dressé perpendiculairement à l'axe de l'article (fig. 254), Canal déférent simplement élargi avant son entrée dans l'apophyse génitale (fig. 255 A). . . . . . . . . . . . 2. affinis.
*Philoscia muscorum (Scopoli, 1763) *Philoscia affinis Verhoeff, 1908
|
Ci sarebbe il problema delle specie presenti in Italia, ma non in Francia, in particolare delle specie endemiche italiane, di cui di solito non si trova desolatamente nulla su Internet .
Per il genere Philoscia la Check List della fauna italiana ( Link ) riporta anche Philoscia heroldi Verhoeff, 1936, ma questa specie è assente in Fauna Europaea....
Per farla breve, nella mia ignoranza avrei attribuito la foto di Istrice a Philoscia affinis, ma senza nessuna sicurezza!
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2014 : 09:26:20
|
Quando ho scritto la risposta precedente dovevo essere un po' obnubilato...
Anche la bestiolina di Istrice è abbastanza contrastata da potere essere considerata Philoscia muscorum... a mio parere, naturalmente...
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|