testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Philoscia & Philoscia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 20:04:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Penso di avere identificato, con relativa sicurezza, due isopodi fotografati recentemente, come appartenenti a due specie del genere Philoscia, Philoscia affinis e Philoscia muscorum.

Ma vostri commenti, aggiunte o correzioni sono graditissimi!

Secondo il sito francese Cloporte 66 ( Link ), un carattere che distingue le due specie è il colore del cefalon, del capo, che in Philoscia muscorum è scuro e si distacca nettamente dal colore del resto del corpo, mentre ciò non avviene per Philoscia affinis.

In Italia del nord, però, secondo la Check List della fauna italiana ( Link ), esiste una terza specie del genere, endemica, Philoscia heroldi, di cui non ho trovato alcuna notizia. In centro e sud Italia, poi, la Check List riporta altre 4 specie, di cui 2 endemiche. Ciò rende le mie identificazioni non del tutto sicure....

Ecco i miei esemplari.

A) Philoscia cfr affinis: trovata ad Arceto (RE), in piena pianura padana. 12-10-14.

Foto A:
Philoscia & Philoscia
119,07 KB






PaoloFon

Modificato da - paolofon in Data 27 ottobre 2014 20:09:18

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 20:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

B) Philoscia cfr muscorum: sulle colline reggiane, a Roncolo, 25-10-14.

Foto B:
Philoscia & Philoscia
88,45 KB


Grazie



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net