|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
smartie1968
Utente nuovo
Città: velo d astico
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 09:00:47
|
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio e chiedo aiuto per identificare qualche ritrovamento che ho fatto con mio figlio di 8 anni ( che ha iniziato a 6 anni a collezionare minerali), presso la miniera a cielo aperto di caolino di Posina (VI). Gran parte dei ritrovamenti è sul materiale scavato, mentre nell'area di cava è presente il caolino Grigio-verde e molte vene di materiale di origine vulcanica. Nelle vicinanze si trovano facilmente piccoli geodi come quelli che vedete in foto.
Immagine: 82,74 KB
può essere calcedonio?
Immagine: 101,14 KB
Immagine: 95,72 KB Immagine: 83,96 KB
questo può essere DIASPRO ROSSO? ne ho trovati diversi pezzi, ho provato a lucidarlo con una levigatrice orbitante e disco da marmo, ma il disco in 20 secondi haperso tuttto il matriale abrasivo ed è rimasto il tessuto, mentre nel minerale nessun segno di abrasione... bello duro direi!
Immagine: 68,53 KB GRAZIE a chi vorrà darmi una mano a identificare i minerali in foto.
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 15:19:25
|
Premetto sempre che l'identificazione dei minerali visti solo in foto è assai ardua. Nei tuoi campioni mi sembra di scorgere sia il calcedonio (terza foto) che il diaspro (quinta foto), mentre il primo campione mi sembra più legato, se i colori non ingannano, a una manifestazione decisamente metallifera. Ti consiglierei però di consultare qualche collezionista locale, in provincia di Vicenza ce ne sono moltissimi. Nel forum comunque sarebbe meglio presentare un campione alla volta o più campioni dello stesso minerale in modo di non confondere le idee. Buone ricerche.
|
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |