|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 16:20:04
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Per conto mio ha ragione Gilberto
|
Anche per conto mio. Molti degli inserimenti in Galleria secondo la sola famiglia risalgono ai primi anni del Forum quando bisognava comunque creare la Galleria Tassonomica stessa I successivi inserimenti senza specificare genere e specie, mi pare di capire che siano avvenuti solo per quegli insetti (mi pare mai lepidotteri, comunque) che sono ritenuti, non dico rari, ma in ogni caso, poco diffusi. Nel caso delle falene oggetto di questa discussione, non si può certo dire che siano poco rappresentate a livello di famiglia. Forse il discorso potrebbe essere valido al massimo per gli Alucitidae, poco fotografate e difficili da determinare. In ogni caso, condivido la scelta dei moderatori di questa sezione di inserire un lepidottero quando la determinazione è riconducibile a criteri di riconoscimento validi e certi. Questa è comunque la mia opinione... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 27 ottobre 2014 16:41:25 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2014 : 18:19:15
|
Infatti io chiedevo se e solo se da queste immagini si potesse ricavare con sicurezza il genere e, in caso positivo e se il genere non fosse ancora presente in galleria, venisse taxata come Xyz sp. Questo e nulla più.
Vladim |
|
|
StefanoTrucco
Utente nuovo
Città: Vercelli
Prov.: Vercelli
Regione: Italy
17 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 13:08:10
|
Grazie per le indicazioni e per l'interessante discussione, io avevo tentato di identificare le falene basandomi sulle informazioni presenti a questo link: Link
Ciao Stefano |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 novembre 2014 : 18:40:32
|
Alla fine, non mi è chiaro se il genere Amblyptilia può condiderarsi certo, a prescindere dalla specie, o se anche su quello permangono dei dubbi.
Grazie Vladim |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2014 : 21:07:31
|
...anche se il mio parere non conterà molto, per me , come già sostenuto da Gilberto, si tratta di Ambliptylia acanthadactyla
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 novembre 2014 : 13:27:26
|
Concludendo, mi par di capire che non è possibile determinare se il genere cui appartiene questa farfalla sia Amblyptilia o Pterophorus, o...., ma ci si deve limitare alla famiglia Pterophoridae,
E' così?
Grazie Vladim |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|