testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 é nata cynthia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 19:45:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In occasione del ultimo Entomodena, ho acquistato per pochi euro alcuni bruchi di Samia cynthia(erano gli ultimi 6). Sono di bocca buona per cui non avuto nessuna difficoltà ad allevarli con Ligustro ed Ailanto.
Dopo circa 15 giorni, gli ho trovati la sera in giro per la casa, quindi ho capito che erano pronti per prepararsi il bozzolo, così ho pensato di metterli in un vaso di una pianta d'appartamento che mi sembrava adatta. Il mattino erano tutti nel loro bozzolo setoso costruito su le foglie più grandi che c'erano.Devo dire che che in rapporto alle dimensioni del bruchi
(6-8 cm), i bozzoli erano decisamente piccoli. Suppongo che nella loro costruzione abbiano perso molto del loro peso...
Ieri la sorpresa, mentre passavo vicino alla pianta, ho visto questa bellissima falena aperta ancora appesa al bozzolo poi guardando meglio altre due...
Da un lato sono contento, però sarebbero dovuto sfarfallare in primavera penso 0ra sono in casa immobili tutte nate ma nessuna in grado di volare, almeno per ora...cha faccio

Ecco il bruco di Samia cynthia

Immagine:
é nata cynthia
160,85 KB

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 05 novembre 2014 20:08:02

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 19:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bozzolo
Immagine:
é nata cynthia
194,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 19:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La falena appena sfarfallata ancora appesa al bozzolo
Immagine:
é nata cynthia
164,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 19:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spostata in altro luogo su foglie di Ailanto
Immagine:
é nata cynthia
194,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 19:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima lateralmente
Immagine:
é nata cynthia
173,43 KB

Ciao

Torna all'inizio della Pagina

orni60
Utente Senior

Città: maniago
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2029 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 20:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle!!!
Ornella

ORNI60
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 21:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Saturnidi adulti, ho riscontrato, vivono al massimo una settimana senza nutrirsi (non ne hanno la possibilità). I maschi svolazzano alla ricerca di una femmina con cui accoppiarsi, le femmine spesso attendono il maschio spostandosi pochissimo. Poco dopo l' eventuale accoppiamento praticamente si spengono senza che ce ne accorgiamo. Le trovi ferme immobili pensando che riposino, in realtà hanno finito la loro breve esistenza...Detto questo c'è ben poco da fare.
Ad osservare i tuoi esemplari mi sembrano più assomigliare a Samia ricini. Allego la foto di un esemplare di quest' ultima, allevato e nato in casa come è successo a te...

Immagine:
é nata cynthia
61,81 KB

Modificato da - ff57 in data 05 novembre 2014 21:38:06
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 23:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ff57:

I Saturnidi adulti, ho riscontrato, vivono al massimo una settimana senza nutrirsi (non ne hanno la possibilità). I maschi svolazzano alla ricerca di una femmina con cui accoppiarsi, le femmine spesso attendono il maschio spostandosi pochissimo. Poco dopo l' eventuale accoppiamento praticamente si spengono senza che ce ne accorgiamo. Le trovi ferme immobili pensando che riposino, in realtà hanno finito la loro breve esistenza...Detto questo c'è ben poco da fare.
Ad osservare i tuoi esemplari mi sembrano più assomigliare a Samia ricini. Allego la foto di un esemplare di quest' ultima, allevato e nato in casa come è successo a te...

Immagine:
é nata cynthia
61,81 KB

Indubbiamente da quanto si può vedere in rete assomiglia più a quest'ultima, non da tutti però accettata al rango di sp

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2014 : 09:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Giancarlo
Se hai avuto sfarfallamenti di maschi e femmine in contemporanea, stai sicuro che presto avrai anche delle uova fertili, e in casa nascerà presto un esercito di bruchetti: occhio a dove li tieni!
Comunque non sarà difficile allevarli con il Ligustro, che per fortuna ha anche delle specie sempreverdi e facilmente reperibili.
In bocca al lupo
PS: La falena è davvero splendida

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2014 : 15:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paola


Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2014 : 19:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in ogni caso bellissime

Gianluca Doremi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net